Luna Park – 2021
Regia: Leonardo D’Agostini; Scritta da: Isabella Aguilar; Produttori: Fandango; Cast: Simona Tabasco, Tommaso Ragno, Milvia Marigliano, Mario Sgueglia, Ludovica Martino, Lia Grieco, Guglielmo Poggi, Fabrizia Sacchi, Michele Bevilacqua, Lorenza Indovina, Edoardo Coen, Alessio Lapice, Giulio Corso, Matteo Olivetti, Alessandra Carrillo, Gianfranco Gallo, Davide Valle, Roberto Evangelista, Giulia Ricciardi, Lidia Vitale e Ilaria Loriga; Paese: Italia.
Contenuti
Sinossi
Nella Roma degli anni ’60, una ragazza indipendente cresciuta in una famiglia di giostrai scopre inaspettatamente di appartenere a due mondi molto diversi.
Luna Park è una nuova serie made in Italy prodotta da Fandango, scritta e creata da Isabella Aguilar (già sceneggiatrice di Baby) e diretta da Leonardo D’Agostini, disponibile sulla piattaforma streaming Netflix dal 30 settembre. Racconta l’appassionante storia di Nora, giovane giostraia romana che ha girato il mondo intero e di Rosa, una facoltosa ragazza della Roma bene. Le due, grazie ad una seduta di cartomanzia, scopriranno di essere sorelle gemelle.
Il mistero di fondo, in una gradevole ambientazione anni ’60, con la progressiva diffusione della televisione nelle case degli italiani, l’intramontabile moda della Dolce Vita, le vespe colorate che sfrecciano in una Roma da set cinematografico, si infittisce a seguito di un omicidio che scuote le vite dei protagonisti ulteriormente. Il finale lascia presagire il rinnovo della serie per una seconda stagione.
Gli elementi per una serie di successo ci sono tutti, se non fosse per qualche sbavatura che proprio non la fa decollare: riprese troppo aderenti allo stile delle fiction italiane, brani moderni che stridono con lo spazio temporale in cui la vicenda si svolge, nonché una recitazione intensa, ma talvolta poco convincente e forzata.
Punti di forza: la cura dei costumi, delle ambientazioni e dell’atmosfera magica delle “giostre“, i salti temporali tra la linea temporale narrativa e il periodo della Seconda Guerra Mondiale, la conoscenza approfondita dei personaggi, i dialoghi e gli intrighi.
Tutto sommato Luna Park è promossa, ma non brilla nè si distingue.