Ogni anno Lucca Comics è per me un’avventura imperdibile, anche se per pochi giorni non posso mancare. L’evento si svolge a ridosso del cosiddetto “ponte dei morti”, che inizia con la festività di Ognissanti: il vangelo di questa festa spiega le beatitudini (Mt 5, 1-12). Ovviamente non voglio uscire fuori tema portando una riflessione prettamente religiosa, anzi desidero ricordare come si parlava della poca affluenza di questa edizione, alla fine conclusasi con oltre 275mila biglietti venduti, la terza più visitata di sempre; a cui si aggiungono i 16mila professionisti accreditati, gli oltre 900 ospiti, i 660 espositori e i 150mila utenti unici su Twitch.
E a questo punto mi viene da dire… Beati coloro che sono ancora capaci di sognare e meravigliarsi, perché si divertiranno al Lucca Comics. Beati gli instancabili camminatori perché alla fine del percorso troveranno lo stand desiderato. Beati i fan che resistono a tutte le file pur di non perdere un firmacopie o il nuovo padiglione Netflix. “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché“… “fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e conoscenza”.
Concedimi questo mix tra Vangelo e la Divina Commedia di Dante per ricordare l’importanza della cultura e della condivisione delle passioni, come solo il Lucca Comics riesce a imprimere. Devo ammettere che quest’anno non sono riuscito a vivere molto tempo nella cittadina toscana e non ho trovato molto appuntamenti interessanti, ma sono sempre stato toccato dalla magia che si respira solo qui.
La mia nuova esperienza al Lucca Comics
Quest’anno sono riuscito ad arrivare alla manifestazione nel tardo pomeriggio del 31 ottobre e ho subito spuntato sul mio taccuino (mentale) alcuni obbiettivi personali: sono entrato proprio dalla porta vicino alla mega statua di Goku e indossando la maglia arancione di Dragon Ball, la foto social è stata perfetta e per altri fan sono diventato un’attrazione accanto ad un’altra attrazione. Ciò per sottolineare la condivisione tra appassionati tra le mura del Lucca Comics e il notevole ruolo degli anime per questi eventi.
Infatti, dopo mi sono subito fiondato al Cinema Astra per la Proiezione anime Crunchyroll della prima puntata di Dan Da Dan e del primo episodio della seconda stagione di Blue Lock, entrambi per la prima volta doppiati in italiano. Prima della proiezione Katia Sorrentino, la doppiatrice della protagonista Momo, ha saluto da remoto gli spettatori di Dan Dan Dan; l’anime dedicato al calcio apre il nuovo ciclo di episodi con sfide ancora più difficili e avvincenti per i nuovi aspiranti attaccanti giapponesi.
Finalmente sono poi riuscito ad ottenere anche il poster di Blue Lock, non a quest’anteprima, ma nel padiglione organizzato da Crunchyroll come premio in una sfida calcistica insieme ad altri giochi; ma il 31 ottobre è il giorno di Halloween e l’ho onorato incontrando Jeph Loeb, a cui ho chiesto di firmare la mia copia di Batman: Il lungo Halloween. All’Ex MUF-Foodmetti di Lucca Comics l’autore ha preparato un drink dedicato alla sua opera, Long Halloween, in ricordo del suo passato prima di scrivere le storie di supereroi: il primo lavoro di Jeph Loeb è stato il bartender.
Ho dedicato il primo novembre al cinema, a partire dalle magnifiche statue Marvel presenti sotto i porticati di Piazza San Michele insieme ad altri ambienti a tema del Lucca Comics. Dalle 11:30 al Cinema Astra Lucca Comics ha ospitato la magia di Wicked con alcune immagini esclusive in anteprima e dietro le quinte per il film in uscita il 21 novembre 2024; su ogni poltrona era presente un fantastico scatolino contenente un quadrato Ritter Sport, a cioccolato al latte e pistacchio oppure cioccolato bianco e liquirizia.
Le due confezioni si riferiscono alle due protagoniste del film e si potevano ottenere in omaggio anche alla fine della visita del padiglione organizzato da Universal con i costumi ufficiali del film. A Lucca Comics Il Gladiatore II è stato celebrato con una parata a tema davanti al duomo in piazza San Michele, alla cui fine è arrivato un ospite speciale: Francesco Totti, anch’egli in armatura. Dalle 13:30 al Cinema Centrale ho avuto il piacere di ascoltare l’intervista del regista Bertrand Bonello e di vedere in anteprima la sua nuova opera in lingua originale, The Beast.
La proiezione è stata anticipata da un video ringraziamento dell’attore coprotagonista George Mackay che ha sottolineato di essere molto legato a livello personale a questo film. Dalle 17:30 ho poi incontrato di nuovo Jeph Loeb per Supereroi, che diritto avete? all’Auditorium di San Romano. Introdotto dalla giornalista Marta Perego, il dibattito tra vigilanti e la legge è iniziato da Giuseppe Martinico, professore ordinario di diritto pubblico comparato della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, co-autore assieme a Gianpaolo Maria Ruotolo del volume Law in Graphic Narrative nonché fan come noi di fumetti.
All’incontro è intervenuta anche Jessica Tseang, giornalista ed esperta di pop culture, per espandere il focus anche ad altri supereroi, come She-Hulk e le fazioni in Civil War, oltre al rapporto tra Batman e Superman o magari tra il Cavaliere Oscuro e i suoi nemici. Prima che finisse questa mia seconda giornata di Lucca Comics, sono riuscito a visitare il Palapanini con le sue novità, ma anche quello di Bonelli e il nuovo affollatissimo stand di Lego.
Ho passato maggior tempo tra le “bancarelle” di fumetti e venditori di varie action figures nella giornata del 2 novembre, ma ho anche visitato la mostra dedicata al 50° anniversario di Dungeons and Dragons nei sotterranei del Lucca Comics: dopo la vasta sala riservata ai giochi, spiccava il mastodontico drago di cioccolato di 350kg realizzato dallo chef Damiano Carrara. Un’altra mostra che ho apprezzato molto è stata quelle delle illustrazioni di Benjamin Lacombe per Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde; sedendoti sulla poltrona dell’epoca con bastone e cilindro potevi entrare nei panni di un vero dandy ottocentesco.
Nella sala sottostante era allestito un divertente gioco, soprattutto per i più piccoli, a tema Pera Toons, protagonisti anche con il gelato nell’area Foodmetti; in questa zona del Lucca Comics era arrivato un ospite speciale, lo chef Bruno Barbieri, ma purtroppo l’evento è andato subito sold out; sono riuscito poi ad avere in omaggio il fumetto di Diabolik con protagonista anche il noto chef. Le aree Hasbro e Funko Pop sono sempre uniche e il padiglione Netflix, quest’anno dedicato a Squid Game 2, a dir poco inavvicinabile con 4 ore di fila per i comuni mortali.
Grazie ad IcrewPlayCinema e alla nostra attività di informazione per il pubblico, sono riuscito a visitare anche questa zona per fotografare alcuni momenti dei giochi dedicati alla nuova serie tv Netflix. Più tardi poi mi sono recato di nuovo al Cinema Centrale per un’importante anteprima di Lucca Comics 2024: Flow – Un Mondo da Salvare. Anche in questo caso gli addetti ai lavori ci tengono a salutare il pubblico, pur se non presenti fisicamente in sala.
Il regista Gints Zilbalodis nel suo video saluto ha parlato di una vera orchestra per la colonna sonora del film e del lavoro di squadra: prima aveva sempre realizzato film da solo, ma ora deve imparare a lavorare con gli altri, come il gatto protagonista di Flow. Posso valutare positiva questa esperienza a Lucca Comics, anche se negli anni precedenti ho visto più film anche la sera, per esempio; e non dimentichiamo che dopo anni questa edizione non ha visto una goccia di pioggia. Porterò nel cuore ogni momento in attesa dell’edizione del 2025, dal 29 ottobre al 2 novembre.