L’Ombra di Caravaggio è un film scritto, diretto ed interpretato da Michele Placido. E’, per l’esattezza, il suo quattordicesimo film da regista, un ambizioso progetto nato dalla sceneggiatura di Sandro Petraglia, Fidel Signorile e lo stesso Placido.
Si tratta di un film che si propone di indagare ed approfondire la misteriosa ed avventurosa esistenza del mitico Michelangelo Merisi, il Caravaggio, straordinario pittore del ‘500, raccontando la storia dei personaggi con cui ha intrecciato il suo cammino, scoprendone le contraddizioni e l’intricato animo scosso da demoni e continui tormenti. L’incarnazione di genio e sregolatezza che hanno contribuito a renderlo un’icona eterna.
Nella città di Napoli sono già iniziate le riprese del film che sarà girato anche ad Ariccia, Viterbo, Frascati, Roma e Malta e segnerà l’esordio cinematografico del rapper Tedua il quale interpreterà Cecco, pseudonimo dell’artista Francesco Boneri che ebbe un rapporto criptico con Caravaggio, ne fu infatti allievo, modello e amante.
L’Ombra di Caravaggio vanta un cast stellare: dal protagonista Riccardo Scamarcio nel ruolo di Caravaggio, Louis Garrel interprete dell’Ombra misteriosa che da il nome al film, Isabelle Huppert nei panni della marchesa Costanza Colonna, Micaela Ramazzotti nel ruolo di Lena, la donna del sommo pittore e Vinicio Marchioni nelle vesti di Giovanni Baglione, il noto pittore antagonista di Caravaggio.
Prodotto da Federica Vincenti e Goldenart Production con la collaborazione di Rai Cinema, L’Ombra di Caravaggio è frutto di una collaborazione italo francese con la partecipazione di Charlot, Le Pacte, Mact Production ed infine, ma non meno importanti, la Film Commission Regione Campania e QMI.