Locked – In Trappola è un film del 2025, diretto da David Yarovesky e interpretato da Bill Skarsgård e Anthony Hopkins, che promette di essere una delle uscite estive più interessanti. Questo lungometraggio è un remake, in lingua inglese, del film d’azione argentino 4×4 del 2019 diretto da Mariano Cohn, che lo ha co-sceneggiato con Gastón Duprat.
La sua premessa è anch’essa ripresa e simile a quella del film nordamericano, anch’esso del 1998, Captured. Si può dire che quindi questo viaggio, con Locked – In Trappola, torni a casa dopo 27 anni, e con un cast di grande livello capitanato da parte da uno degli attori giovani più bravi in circolazione, Bill Skarsgård, e dall’altra da uno dei più grandi attori di tutti i tempi, il leggendario Anthony Hopkins.
La trama, tornando al film, segue un giovane ladro irriverente che rimane intrappolato in un’auto pesantemente modificata dal suo misterioso proprietario, che intende insegnargli le “conseguenze” del suo stile di vita. Locked è uscito negli Stati Uniti il 21 marzo 2025 con The Avenue, da noi invece uscirà il 20 agosto e verrà distribuito nelle sale da Eagle Pictures.
Locked – In trappola. La trama e il dietro le quinte del film
Eddie (Bill Skarsgård) è un piccolo criminale di città, abituato a colpire in fretta e sparire nel nulla. Ma stavolta sbaglia bersaglio. Quando forza un SUV apparentemente abbandonato, si ritrova però intrappolato in un incubo tecnologico, dove ci sono porte che non si aprono, vetri blindati e nessuna via di uscita. E per lui, il fatto di rimanere intrappolato in questo SUV è purtroppo solo l’inizio di un incubo destinato a diventare ben peggiore di quello che sembra.

Dietro tutto questo, infatti, c’è William (Anthony Hopkins), un uomo che non crede nella giustizia delle leggi, ma in quella spietata e personale che si esercita nell’ombra. Intrappolato nel veicolo, Eddie dovrà lottare contro il tempo, contro i propri demoni e contro un nemico che conosce ogni sua mossa e che sembra voler far uscire da lui le parti più spaventose del suo essere. Un thriller ad alta tensione, claustrofobico e adrenalinico, dove ogni secondo conta e la redenzione non è contemplata.
Il film, come accennato in precedenza è un remake del thriller d’azione argentino 4X4 con David Yarovesky alla regia e Ara Keshishian e Petr Jákl alla produzione, facenti parte dell’etichetta ZQ Entertainment, e Sam Raimi e Zainab Azizi sotto la Raimi Productions.
Nel febbraio 2023, Anthony Hopkins e Glen Powell sono stati coinvolti inizialmente nel progetto i. Ma nel giro di poco, Bill Skarsgård venne chiamato per sostituire il lanciatissimo attore di Twisters. Le riprese principali si sono poi svolte a Vancouver nei mesi di novembre e dicembre 2023.
Sarà, tra i diversi spunti rintracciabili ad una prima analisi del film, davvero interessante vedere il confronto tra due attori appartenenti a due generazioni tanto lontane, ma non altrettanto distanti dall’interpretare ruoli psicologicamente complicati.
Skarsgård è infatti divenuto celebre al grande pubblico nel ruolo di Pennywise nel remake del celebre horror targato Stephen King, It (2017) e It Chapter Two (2019) e il recente ruolo in The Crow (2024) dove riprendeva l’altrettanto leggendario ruolo interpretato dal compianto Brandon Lee trent’anni prima.
Per Hopkins, invece, tra i tantissimi ruoli di cattivi da lui magistralmente interpretati, basterà ricordare giusto Hannibal Lecter de Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, ruolo che non solo ha terrorizzato intere generazioni di amanti dell’horror, ma che gli è valso anche un meritatissimo Oscar come miglior attore protagonista nel 1992, e che poi ha ripreso anche nei successivi due capitoli della celeberrima saga dedicata all’antropofago più famoso del cinema con Hannibal (2001) e Red Dragon (2002).
Insomma, i magistrali interpreti di Pennywise e Hannibal Lecter tornano dal 20 agosto al cinema in Locked – In Trappola, un adrenalinico e asfissiante thriller in cui rimanere chiuso in macchina, come di solito è consigliabile nelle situazioni di pericolo, non sarà proprio la migliore delle scelte possibili, anche se in questo caso la scelta non sarà affatto la tua…