Tratto da una serie di comic book di Joe Hill e Gabriel Rodriguez, Locke & Key è arrivata a Febbraio 2020 su Netflix e ci ha tenuto compagnia durante il primo difficile lockdown, necessario per arginare il contagio da Coronavirus, che da Marzo in poi ha subito una pericolosa impennata.
Manco a dirlo, lo show è stato un incredibile successo per la piattaforma streaming, che ha saputo trovare una formula adatta a tutta la famiglia, nonostante le critiche non abbiano apprezzato l’eccessivo discostamento dalle atmosfere originali della serie a fumetti creata da Joe Hill, che della trasposizione è anche produttore esecutivo, assieme a Andy e Barbara Muschietti, menti dietro al remake cinematografico di IT le cui due parti hanno terrorrizzato le nuove generazioni nel 2017 e 2019.
Il successo della serie ha ovviamente convinto la produzione ad avviare subito i lavori per una seconda stagione, che dovrebbe rispondere a molte domande lasciate aperte nella prima parte. La seconda stagione, però, presumibilmente creerà nuovi motivi per continuare la storia, dato che il cast al completo, con un eloquente post su Twitter, ha annunciato la conferma della terza stagione, nonostante la seconda parte non sia ancora stata distribuita.
Locke and Key fans, the cast has some news for you: The show has been picked up for Season 3!
But first, Season 2 will arrive in 2021! pic.twitter.com/d4c0dheBkZ
— Netflix (@netflix) December 18, 2020
Come si può leggere dal post, infatti, la seconda stagione arriverà solo nel 2021. La produzione infatti, come quasi tutte le altre, quest’anno ha subito un brusco rallentamento, causato dalle misure per arginare il contagio da Covid-19.
Per chi non la conoscesse, Locke & Key, che abbiamo visto anche noi, racconta le vicende della famiglia Locke, trasferitasi in un’enorme e antica magione di famiglia, in cui soleva passare le giornate Rendell, padre di famiglia, il cui misterioso assassinio ha convinto moglie e figli a trasferirsi per iniziare una nuova vita.
I tre figli, Bode, Tyler e Kinsey, scopriranno, però, che il padre ha avuto un passato oscuro e misterioso, quasi quanto i segreti nascosti nella vecchia e gigantesca magione, a partire dalle particolarissime chiavi rinvenute dal piccolo Bode, che sono dotate di straordinari, e a volte oscuri, poteri. Su tutti loro, aleggia una misteriosa figura disposta a tutto pur di impossessarsi delle chiavi magiche e sfruttarne il loro potere per scopi malvagi.
Il cast della prima stagione, tornerà anche nella seconda e nella terza parte di Locke & Key. Rivedremo quindi Connor Jessup, Emilia Jones e Jackson Robert Scott nei ruoli di Tyler, Kinsey e Bode Lock e Darby Stanchfield nel ruolo della madre Nina. Torneranno anch Laysla De Oliveira, nel ruolo del misterioso villain.
Al momento non si prevedono date di uscita per la terza stagione, solo annunciata, ne per la seconda, anche se presumibilmente quest’ultima potrebbe essere disponibile sulla piattaforma, già nella prima metà del 2021.
Sei curioso di conoscere la storia originale da cui Locke & Key è tratto? Puoi acquistare uno splendido cofanetto con i primi sei episodi (in lingua originale) su Amazon ad un prezzo stellare. Se preferisci, puoi acquistare anche i singoli comic book in italiano, a partire dal primo episodio. Buona lettura!