Anche quest’anno si è tenuto il Lucca Comics, nella omonima città toscana. Come di consueto, gli ospiti sono stati innumerevoli e di fama internazionale
Tra questi, ha partecipato alla fiera Nicola Guaglianone, sceneggiatore italiano apprezzatissimo per diversi lavori, tra cui spicca Lo Chiamavano Jeeg Robot, il film italiano supereroistico migliore di sempre, a sentire diversi esponenti della critica.
Guaglianone, al Lucca Comics per la presentazione de La Befana Vien Di Notte, è stato interrogato a proposito di un possibile sequel del film di Gabriele Mainetti. La risposta toglie ogni dubbio:
“Faccio molte masterclass e corsi di sceneggiatura, spesso sono lunghe e sfiancanti anche se mi piace tantissimo. Mi capita di parlare anche per 3 ore davanti a mille persone (è successo a Torino). Mi sgolo sul Viaggio dell’eroe, le scelte dei personaggi, la posta in gioco e la lotta tra le forze di conservazione e le forze di rinnovamento. Poi, esausto, dopo 3 ore chiedo se ci sono domande e il solito nerd alza la mano e chiede se faremo Lo Chiamavano Jeeg Robot 2. NO. Per il momento no, non c’è intenzione di farlo. Quando tutto mi dirà male allora farò Jeeg 2, quindi speriamo il più tardi possibile se non proprio mai!”
Il panorama cinematografico moderno ci ha abitati a sequel, remake, reboot e ogni altro mezzo tutt’altro che originale volto a sfruttare un brand o un franchise finché questo potesse portare incassi notevoli alle major, insomma a battere il ferro finché è caldo.
Nonostante il successo incredibile di Lo Chiamavano Jeeg Robot, Nicola Guaglianone, creatore del soggetto oltre che sceneggiatore, sembra andare controcorrente e, dopo innumerevoli sequel deludenti che hanno letteralmente violentato titoli importantissimi, per quanto possa deludere molti (non me, ndr.), questa potrebbe essere la salvezza di un progetto che sta già bene così e che, in effetti, non ha bisogno di un secondo capitolo.
E voi? Di quale schieramento fate parte? Vorreste o no un sequel di Lo Chiamavano Jeeg Robot?
Il primo l’ho amato e nel secondo si potrebbe alzare la posta in palio, magari farlo tornare da un viaggio in Giappone, con altri poteri o magari con un robottone…
Definitely make a second one !
Le dichiarazioni fatte sono veramente squallide nn fare un sequel per paura di rovinare un film venuto bene è da persona mediocre che si nasconde dietro un dito. È come dire mi è venuto bene il primo perché fare il secondo?!?! Non ha senso!!! se sei uno forte e ami il progetto che hai fatto ti butti ti batti e ti sbatti per far sì che sia più bello del primo, non lo lasci come ultima spiaggia.
certo che vorrei vedere un sequel di Lo Chiamavano Jeeg Robot, ci siamo emozionati con il primo e penso che sia doveroso verso chi ha affollato i botteghini che si porti avanti la vita del primo e vero super eroe italiano. E’ un super eroe molto più credibile di quelli americani come sceneggiatura e recitazione che valgono molto di più dei mega galattici effetti speciali di marchio USA