Little Fires Everywhere è un romanzo della bravissima scrittrice statunitense Celeste NG, che fin dal suo debutto ha conquistato immediatamente pubblico e critica. Nel 2018, il suo romanzo che dà il nome alla serie, Little fires everywhere, è diventato il prototipo di finzione, se di questo si tratta, a cui i lettori si sono appassionati. Fra un po’ ti dirò il perché. Intanto, parliamo delle due persone che si sono accaparrate il romanzo prendendo come produttori esecutivi i diritti per una possibile trasposizione come serie, ovvero il premio Oscar Reese Witherspoon e Kerry Washington. Se da questo punto era già tutto definito fino a quasi un mese fa non era chiaro quale piattaforma avrebbe avuto la possibilità di fare un altro salto verso una delle serie più appetitose. Le contendenti erano tante ma si sa che Amazon Prime Video non riesce a non vincere. L’attesissima serie basata sul bestseller di Celeste Ng del 2017 sarà disponibile in esclusiva per i clienti Prime in Europa, America Latina, Canada, Australia ed altri ancora a partire da venerdì 22 maggio.
Sensazioni da Disney e Amazon su Little fires everywhere
“Reese Witherspoon e Kerry Washington hanno guidato Little Fires Everywhere in veste di produttrici di talento, con le loro case di produzione Hello Sunshine e Simpson Street, oltre ad esserne straordinarie interpreti. Insieme a Liz Tigelaar hanno creato quel genere di contenuto televisivo emozionante ed esclusivo, che i nostri clienti amano, perfetto per gli spettatori di Prime Video in tutto il mondo. C’è un grande fervore attorno a questo show da parte dei fan del romanzo e, per questo motivo, siamo molto felici di annunciarne la disponibilità per i clienti Prime”
ha affermato Jennifer Salke, Head of Amazon Studios. A queste affermazioni sono seguite quelle del presidente della Disney Television Studios. Craig Hunegs ha asserito parlando di tecnicismi e strategie:
“La nostra strategia ai Disney Television Studios è quella di stringere accordi con i migliori talenti creativi e non ci sono alleati migliori di Kerry Washington, Reese Witherspoon e Liz Tigelaar. Insieme ai team di Hello Sunshine e Simpson Street, hanno dato vita allo spettacolare romanzo di Celeste Ng che ha già ammaliato milioni di americani. Non vediamo l’ora che tutti i clienti Amazon Prime Video vivano l’esperienza straordinaria di vedere ‘Little Fires Everywher’ ”.
In una dichiarazione congiunta Reese Witherspoon e Kerry Washington hanno affermato:
“In Hello Sunshine e in Simpson Street, siamo molto felici di avere Amazon come primo partner internazionale di Little Fires Everywhere. Jen Salke e il team Amazon hanno condiviso con noi la passione per questa storia spettacolare fin dall’inizio, rendendo Amazon il posto perfetto per il pubblico internazionale”.
Sinossi di Little Fires Everywhere
Little fires everywhere traccia un percorso che intreccerà le vite di due donne. Come? Presto detto. L’inizio te lo posso svelare in quanto è da questa miccia che si scatena il fuoco. Se analizzi il titolo e ti trovassi per le mani un libro dal titolo Piccoli fuochi ovunque penseresti “O è il rifacimento di Grisù, il drago pompiere oppure haa che fare con storie di vigili del fuoco“. Si, in parte è vero perché la scena dell’incendio della casa dei Richardson, partito proprio da piccoli focolai, che determinano una strana sensazione di una donna che ha rinunciato alla carriera per avere più tempo per i quattro figli. Reese Witherspoon (Elena Richardson) è membro eminente della comunità di Shaker Heights, Ohio, fondata su un insediamento Shaker (ramo del calvinismo puritano dei quaccheri nati nel primo Settecento) e popolata da una maggioranza di benintenzionati democratici e abbienti; che pur vivendo in un’epoca moderna ripercorrono ben volentieri i legami stabiliti dai moniti e comandamenti restrittivi nel vivere dettati dai loro predecessori. Nel contesto nuove amicizie si fanno avanti pur non sapendo che con la gente che viene da fuori non sempre sia necessario farle diventare padroni. In questo incalzare di situazioni il titolo dato è magicamente perfetto. Il concetto del focolaio passa da quello visivo della casa bruciata a quello psichico creando quel focolaio che rende la quotidianità gioiosa e senza alcuna ombra in qualcosa di impercettebile che fa sentire quella piccola crepa che dà il là a una concatenazione di eventi che appassiona sia il lettore che lo spettatore.
Cast e produzione di Little fires everywhere
Oltre a Reese Witherspoon c’è l’amica sconosciuta Kerry Washington (Mia Warren), Joshua Jackson (Bill Richardson) marito di Elena, Rosemarie DeWitt (Linda McCullough), Jade Pettyjohn (Lexie Richardson), Jordan Elsass (Trip Richardson), Gavin Lewis (Moody Richardson), Megan Stott (Izzy Richardson), Lexi Underwood (Pearl Warren), e Huang Lu (Bebe). La serie è prodotta da Hello Sunshine di Reese Witherspoon, Simpson Street di Kerry Washington e da ABC Signature Studios, parte di Disney Television Studios. Hello Sunshine e ABC Signature sono stati partner per la post-produzione del progetto. Liz Tigelaar Life Unexpected e Casual ne è creatrice, showrunner e produttrice. Tra i produttori esecutivi al fianco di Reese Witherspoon e Kerry Washington si annoverano anche Lauren Neustadter, Pilar Savone e Lynn Shelton; l’ultimo è anche il regista della serie. L’autrice del romanzo Celeste Ng è una delle produttrici. Prodotta per Hulu negli Stati Uniti, Little Fires Everywhere è distribuita a livello internazionale dalla divisione Direct-to-Consumer & International di Disney. Little Fires Everywhere sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in tutto il mondo tranne Stati Uniti, India, Medio Oriente, Africa, Russia e Cina.