Siamo lieti di presentarti L’Infiltrata, film spagnolo diretto da una donna – Arantxa Echevarría (Carmen y Lola, Chinas) – con il maggior incasso nella storia. Dopo il passaggio al Bif&st e al Noir Film Festival, inoltre candidato a 13 Premi Goya, vincendo nelle categorie Miglior Film e Miglior Attrice Protagonista, finalmente approderà nelle sale italiane il 5 febbraio, distribuito da Movies Inspired.

Interpretata da Carolina Yuste, un progetto cinematografico basato su una storia vera. Trattasi del racconto di Aranzazu Berradre Marín, pseudonimo utilizzato da un’agente della Polizia Nazionale che si infiltrò nell’organizzazione terroristica ETA per 8 anni. Durante quel periodo, fu costretta a tagliare tutti i legami con la sua famiglia. A 22 anni, Aranzazu è riuscita a infiltrarsi nella sinistra nazionalista basca radicale e ha convissuto con terroristi attivi. Obiettivo? Smantellare il Commando Donosti.
Come sostenuto dalla regista, L’Infiltrata è un viaggio personale e psicologico, calandosi nei panni di una giovane di vent’anni, nel momento in cui si vivono le proprie prime volte. Ebbene, lei decide di mettere in pausa la sua vita e assumere le vesti di un’altra persona. “Era donna negli anni ’90. E per questo è passata inosservata. Lei, i suoi meriti, il suo sacrificio. Questo film vuole ringraziarla“. Si invita il pubblico a vedere L’Infiltrata per conoscere una storia irreale e vera, magari dimenticata.
Sinossi. Dopo aver trascorso diversi anni da infiltrata, una giovane agente di polizia ottiene ciò che voleva: l’ETA la contatta. Hanno bisogno che lei ospiti nel suo appartamento due membri dell’ETA che hanno l’obiettivo di preparare diversi attentati. Da questo momento inizia la missione più difficile della sua vita: con il nome di Arantxa, dovrà informare i suoi superiori della polizia nazionale, mentre convive con due terroristi che, se qualora dovessero sospettare di lei, non esiterebbero a ucciderla.
L’Infiltrata, cast tecnico e artistico
- Regia: Arantxa Echevarria
- Sceneggiatura: Arantxa Echevarria e Amelia Mora; da un’idea di María Luisa Gutiérrez
- Musica: Fernando Velázquez
- Fotografia: Javier Salmones, Daniel Salmones
- Montaggio: Victoria Lammers
- Scenografia: Edou Hydallgo
- Costumi: Teresa Mora
- Trucco e acconciature: Patricia Rodríguez
- Prodotto da Álvaro Ariza, Pablo Nogueroles
- Produzione: María Luisa Gutiérrez (Bowfinger Int. Pictures); Mercedes Gamero (Beta Fiction Spain)
- Distribuzione: Movies Inspired
- Cast: Carolina Yuste (Arantxa), Luis Tosar (Ángel), Íñigo Gastesi (Kepa), Diego Anido (Sergio), Víctor Clavijo (Teruel), Nausicaa Bonnín (Andrea), Jorge Rueda (Mario), Carlos Troya (Zoido), Pedro Casablanc (Capo Brigata).