Il 18 marzo 1989 nasce a Guildford, nella contea del Surrey, in Inghilterra, Lily Collins. Figlia d’arte di Phil Collins – quest’ultimo famosissimo cantante nonché componente dei Genesis, storica band inglese – e Jill Tavelman, attrice americana, fin da piccola manifesta subito la passione per la recitazione: infatti, a soli due anni entra a far parte del cast della serie tv Growing Pains, targata BBC. All’età di cinque anni si trasferisce in America e ancora bambina comincia a prendere confidenza con il palcoscenico divenendo tra le migliori allieve della Youth Academy for Dramatic Arts.
Durante l’adolescenza la giovane Lily coltiva un’altra grande passione ovvero il giornalismo scrivendo, inoltre, per rinomate riviste quali Elle Girl, Seventeen, Teen Vogue e Los Angeles Times. Una volta specializzatasi in Giornalismo Televisivo presso la University of Southern California, da quel momento si aprono per lei le porte della moda, seppur casualmente, aspirando a diventare una top model. Non a caso, a soli diciotto anni, la Maison Chanel la sceglie per indossare una sua creazione durante il Ballo delle Debuttanti e l’anno successivo la versione spagnola del magazine Glamour le attribuisce il seguente titolo International Model of the Year.
Per Lily Collins inizia un altro capitolo della sua vita poiché si approccia al mondo televisivo e cinematografico riprendendo in mano la recitazione. Debutta nel 2009 sia per il piccolo che grande schermo – rispettivamente la serie tv 90210 e The Blind Side diretto da John Lee Hancock – entrando così nella rosa dei nomi stellati. Altri titoli facenti parte della sua filmografia sono Abduction-Riprenditi la tua Vita accanto all’ex Twilight Taylor Lautner, Biancaneve – vestendo i panni della protagonista – oppure Shadowhunters-Città di Ossa, Ormai ha già raggiunto le vette della popolarità ma è nel 2020 che giunge proprio quella imperdibile opportunità.
Lily Collins, la grande occasione: Emily in Paris
La serie tv Netflix ha raggiunto numeri record e tuttora continua a conquistare il cuore del pubblico. Infatti, proprio per spiegare il fenomeno che ne è derivato, l’attrice ha illustrato dinanzi ai microfoni di Harper’s Bazaar i segreti di questo immenso successo: “è uscita in un periodo in cui viaggiare non era possibile. Quindi desideravamo evadere. E poi la città, Parigi, è così bella da guardare“. D’altronde, gli ingredienti perfetti per renderlo un prodotto accattivante ci sono tutti: la splendida cornice parigina, la moda e i colori (il guardaroba sgargiante della protagonista è curato dalla stylist di Sex and the City Patricia Field).
Inoltre, nella medesima intervista, Lily Collins ha raccontato brevemente il suo personaggio: “mi chiamano Emily tutto il tempo. Lei è un’ottimista costante quindi è una bella sensazione interpretarla. Penso che averla nella mia vita mi abbia davvero aiutato” Ma di cosa parla Emily in Paris? Narra le vicende amorose e professionali della bellissima Emily Cooper, direttrice di marketing, pronta a lasciare Chicago per lanciarsi in entusiasmanti avventure nella capitale francese. All’attivo tre stagioni, rinvenibili sulla piattaforma in streaming, si è in attesa della quarta, ora in fase di realizzazione, ma si spera possa uscire entro la fine del 2024.
Ma non è solamente i personaggi che interpreta poiché la vita privata di Lily Collins si è rivelata ricca di numerosi flirt, confermandosi quale aspetto di notevole interesse da parte del pubblico. Principalmente trattasi di liaison con colleghi conosciutisi sui set cinematografici – da Jamie Campbell Bower a Sam Claflin fino al medesimo Taylor Lautner – ancora ignara del grande amore che presto sarebbe giunto con irruenta passione nella sua vita. Fortunatamente l’attuale dolce metà l’ha aiutata a superare un brutto periodo poiché lei stessa ha raccontato alcuni momenti terribili vissuti con un ex fidanzato, definendola addirittura una ‘relazione tossica’.
Difatti, durante una chiacchierata con Glennon Doyle nel podcast We Can Do Hard Things, ha rivelato: “ho subìto abuso verbale ed emotivo e mi ha fatto sentire molto ‘piccola’” aggiungendo: “oggi la situazione è completamente diversa anche se l’ansia continua a innescarsi“. Un contesto non facile da gestire ma sicuramente le amorevoli cure del suo amato sapranno allontanare paure e timori. Non a caso aleggia forte curiosità in merito alla persona di quest’ultimo che l’ha salvata da un atroce loop, divenendo oltretutto marito e moglie. Si apre così un nuovo capitolo per la trentacinquenne.
Lily e Charlie McDowell: il matrimonio
Attrice lei, regista e sceneggiatore lui, fanno coppia fissa dal 2019. Il 4 settembre 2021 convolano a nozze immersi nella natura di Dunton Hot Springs, in Colorado. Una cerimonia intima e speciale, incorniciata dall’allestimento che solamente un ambiente paesaggistico di questo calibro potrebbe offrire, tra piante, alberi e cascate, per un’atmosfera resa ancora più magica.
Finalmente, Lily Collins ha trovato il proprio lieto fine pronunciando il fatidico ‘sì’: “non sono mai stata tanto felice. Quel che è cominciata come una favola ora è la mia realtà” così ha annunciato tramite i social. Si ritiene una donna fortunata poiché: “ho sposato la persona più bella, gentile e riflessiva che io abbia mai conosciuto“.
Una vita intensa, ricca di emozioni fin da bambina, assaporando già le sfumature dell’arte. Consolidata carriera professionale, non sono mancati alti e bassi, soprattutto in ambito privato – anzi ha corso un vero e proprio pericolo per la salute psichica – ma oggi ha realizzato un sogno: donarsi alla sua anima gemella.