Scheda serie
Titolo: L’estate nei tuoi occhi; Titolo originale: The Summer I Turned Pretty; Genere: Drammatico, Romantico; Paese: USA; Creatori e soggettisti: Jenny Han; Regia: Erica Dunton, Andrew Rhymer, Jesse Peretz; Sceneggiatura: Jenny Han, Becca Gleason, Marty Scott, Gabrielle G. Stanton, Deborah Swisher, Speed Weed, Bayan Wolcott, Jenny Zhang; Executive Producer: Jenny Han, Gabrielle G. Stanton, Karen Rosenfelt, Hope Hartman, Mads Hansen e Nne Ebong; Attori: Lola Tung, Jackie Chung, Rachel Blanchard, Christopher Briney, Gavin Casalegno, Sean Kaufmann, Alfredo Narciso, Minnie Mills, Summer Madison, Lilah Pate; Stagioni: 1; Episodi: 8; Durata: 42′ circa a episodio; Stato: In corso; Prima messa in onda italiana: Distribuita per la prima volta in Italia il 17 giugno 2022 dalla piattaforma streaming Prime Video.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Wilmington e altre location vicine nella Carolina del Nord.
La produzione è della Amazon Studios in collaborazione con Wiip studios e Brauer & Co.
Sinossi L’estate nei tuoi occhi
La serie è incentrata sulle vicende di Belly, una giovane ragazza che trascorrere tutte le sue estati nello stesso posto, con le stesse persone, da quando è nata. Da giugno ad agosto Belly, il fratello Steven e la madre Laurel, si ritrovano in una casa vicina alla spiaggia con la migliore amica della madre, Susannah, e i suoi due figli Jeremiah e Conrad. I due ragazzi sono i migliori amici di Belly ed ha condiviso con loro tutta l’infanzia e l’adolescenza.
Jeremiah è l’amico su cui poter contare, Conrad è il ragazzo per cui ha una cotta.
Il periodo estivo non ha mai riservato grosse sorprese per Belly ma, in quella in cui si svolge la serie, la protagonista, ormai adolescente, si ritroverà a vivere al centro di un triangolo amoroso i cui vertici sono proprio i due fratelli.
Inoltre, Belly parteciperà al Ballo delle Debuttanti, un evento che la metterà di fronte ad un bel dilemma: scegliere uno dei fratelli da portare come accompagnatore.
L’estate nei tuoi occhi parla anche del rapporto madre-figli e del potere delle amicizie femminili (sia quella di Belly e Taylor, sia quella della madre di Belly, Laurel e Susannah).
È un racconto di formazione sull’amore, le prime cotte e le prime rotture e la magia dell’estate.
Ho avuto il piacere di guardare in anteprima questa serie e mi è abbastanza piaciuta.
La trama non è così scontata come può sembrare, c’è qualche colpo di scena che non avevo previsto e, fino all’ultimo episodio, le carte in tavola vengono ribaltate da un momento all’altro.
L’ambientazione è la classica americana, ville enormi e bellissime e spiagge private, gli attori, secondo me, hanno recitato molto bene e sono anche molto carini (motivo in più per vederla).
Vista adesso, che inizia la nostra estate, secondo me è perfetta! Non è niente di troppo pesante ma è riuscita a farmi emozionare un pochino verso la fine. Mi sono affezionata subito ai protagonisti, da Belly con la quale ho rivissuto le prime cotte, a Jeremiah che è uno di quegli “amici” che tutti vorremmo, che c’è sempre e ha un cuore d’oro; da Conrad che, sotto la sua facciata apparentemente arrogante e menefreghista, porta un peso enorme che condiziona tutta la sua estate, a Laurel che condivide un segreto con la sua migliore amica Susannah e, nonostante la gravità di questo, si costringe ad essere forte per lei e per i figli.
In generale, tutti i personaggi sono da scoprire. Puntata dopo puntata, ognuno di loro ci regala un nuovo aspetto di sé che ci aiuta a comprendere meglio le scelte che prenderanno nel corso della serie.
La storia è abbastanza leggera ma spiana la strada per qualcosa di un po’ più serio (non vi spoilero cosa).
L’estate nei tuoi occhi è tratta dalla trilogia dei libri di Jenny Han (la stessa autrice dei libri e della serie che ne è stata tratta Tutte le volte che ho scritto ti amo) e la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, che sono molto curiosa di vedere.
Vi lascio anche la trama dei libri, se non li avete ancora letti.