Nel 1973 William Friedkin diresse L’esorcista che divenne un sensazionale successo, incassando nel mondo oltre 441 milioni di dollari e diventando così l’horror statunitense col maggior incasso della storia. Oltre ai cospicui incassi al botteghino il film contribuì in modo decisivo a liberare il genere horror dai pregiudizi che l’avevano sempre accompagnato, se è vero che ottenne 10 nomination all’Oscar, conquistando i premi per la sceneggiatura e il suono e vinse ben quattro Golden Globe per il miglior film drammatico, per la migliore regia, la sceneggiatura e l’attrice non protagonista Linda Blair.
Dopo due sequel non all’altezza del capostipite (1977 e 1990), due prequel (2004 e 2005) e una serie tv di discreto successo, quest’ultima realizzata da Morgan Creek – detentrice dei diritti del romanzo di William Peter Blatty – in collaborazione con Fox tra il 2016 e il 2017 e intitolata The Exorcist (qui sopra il trailer) il progetto di rivitalizzare il franchise vede finalmente la luce grazie a Blumhouse Productions, come ti avevamo anticipato.
Nel cast Leslie Odom Jr. e soprattutto Ellen Burstyn (foto in alto), che riprenderà il ruolo di Chris MacNail, madre della dodicenne posseduta nel primo film, per il quale fu candidata all’Oscar. La scrittura della sceneggiatura è stata affidata a Peter Sattler e David Gordon Green (Halloween) che sarà anche il regista della pellicola.
Lo studio indipendente di Jason Blum, specializzato in horror come Scappa – Get Out, Paranormal Activity e The Conjuring ha deciso di fare le cose in grande, con un progetto di lavorazione di ben tre film, dei quali il primo uscirà nelle sale nel 2023 e i due successivi verranno rilasciati in contemporanea sulla piattaforma Peacock TV (che per fare concorrenza a colossi come Netflix e Amazon ha l’abitudine di organizzare esclusive e distribuzioni-evento in grado di aumentare le sottoscrizioni), per poi essere distribuiti da Universal Pictures, come accade con la maggior parte dei titoli prodotti da Blumhouse..
La partnership con Peacock è stata così commentata dal presidente di Morgan Creek David Robinson: “Non poteva esserci momento migliore per unire le forze con la squadra di Peacock e di riunirci con la Universal, collaborando a questo storico franchise con i miei amici della Blumhouse Productions”.
Puoi guardare L’esorcista nella versione integrale acquistandolo su Amazon in dvd o blu-ray ad un prezzo speciale, cliccando su questo link.