Grandi soprese anticipano il nuovo ed attesissimo Festival di Venezia che è ormai arrivato alla sua 80° edizione. L’anno scorso il Leone d’oro alla carriera era toccato a Catherine Deneuve e Paul Schrader, invece per questa nuova edizione l’ambito premio spetterà alla nostra grande regista Liliana Cavani, autrice di film quali I Cannibali, La Pelle ed Il Portiere di Notte, e all’attore feticcio di Wong Kar-Wai, Tony Leung che ha preso parte ai film Hong Kong Express, In the Mood for Love e The Grandmaster.
Leone d’oro: le dichiarazioni dei due artisti
La decisione è stata presa dal Consiglio d’amministrazione della Biennale che ha approvato la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera. Liliana Cavani dopo aver saputo la notizia si è espressa con queste parole:
Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima.
Ha annunciato la regista che per tanti anni è stata ospite al Lido con alcuni dei suoi film più famosi come il già citato La Pelle o Il Gioco di Ripley con John Malkovich.
Tony Leung invece si è detto onorato della decisione della Biennale e dedica il premio a tutti i cineasti che ha conosciuto sui set.
Sono colpito e onorato dalla notizia della Biennale di Venezia. Condivido idealmente questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato. Questo riconoscimento è anche un omaggio a tutti loro.
In base a questi riconoscimenti per il Leone d’oro, il direttore Alberto Barbera ha poi omaggiato entrambi i premiati con queste bellissime e sincere parole che descrivono in maniera dettagliata lo stile di due artisti diversi ma collegati da una grande professionalità ed amore verso il cinema:
Protagonista tra i più emblematici del nuovo cinema italiano degli anni Sessanta, con un lavoro che in seguito attraversa oltre sessant’anni di storia dello spettacolo, Liliana Cavani è un’artista polivalente capace di frequentare la televisione, il teatro e la musica lirica con il medesimo spirito non convenzionale, e la stessa inquietudine intellettuale che hanno reso celebri i suoi film.
Tony Leung è uno degli interpreti più carismatici del cinema contemporaneo, la cui eccezionale carriera è stata in grado di evolversi in parallelo allo sviluppo del cinema in chiave transnazionale e globale. Affermatosi come star della scena pop di Hong Kong negli anni Ottanta, è oggi internazionalmente riconosciuto come uno degli attori più significativi e versatili della sua generazione, in grado di dare vita a personaggi indimenticabili nei generi più vari e ad ogni latitudine.
Il Festival della Biennale di Venezia si svolgerà dal 30 agosto fino al 9 settembre, continua a seguirci per nuovi aggiornamenti!