La piattaforma streaming Disney+, produttrice della prima serie originale italiana sullo streaming statunitense Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, porta a casa due Nastri d’Argento per le Grandi Serie.
I premi sono per Miglior Serie 2022, che vanno ai produttori Tilde Corsi e Gianni Romoli (R&C Produzioni), i registi Ferzan Ozpetek e Gianluca Mazzella, alla sceneggiatura e al cast intero, e anche per Miglior Attrice Non Protagonista, assegnato alla coppia Ambra Angiolini e Anna Ferzetti.
Lo stesso Ferzan Ozpetek, regista e ideatore della serie, in seguito alla notizia e ribadendo la sua novità nel lavorare su serie tv, ha commentato:
“Sono contento per loro, per Ambra e Anna, tutto il cast, i produttori e il team. […] Loro hanno già premiato me con l’impegno e l’entusiasmo di una vera avventura.”
Il fatto di aver girato Le fate ignoranti in mesi difficili e segnati dalle incertezze del covid rende ancora più soddisfacente la ricezione di premi prestigiosi come i Nastri d’Argento, soprattutto pensando anche che gli otto episodi su Disney+ hanno debuttato da poco più di un mese (13 aprile) e che stanno ottenendo un grande seguito, non solo in Italia e in Europa, ma anche negli Stati Uniti. Per questo, bisogna ringraziare, non solo la bellezza della serie, ma anche la globalità di una piattaforma streaming come quella di Disney+.
Ozpetek, comunque, si augura che i Nastri d’Argento siano di buon auspicio e siano i primi riconoscimenti di una lunga serie.
Anche Daniel Frigo, Country Manager & Head of Studio Distribution, The Walt Disney Company Italy, Turkey, Israel & Greece, ha volute commentare la vittoria de Le fate ignoranti, ringraziando i Giornalisti Cinematografici Italiani, Ferzan Ozpetek, la squadra di Disney+, ma soprattutto il pubblico, che ha reso la serie una delle più seguite e apprezzate della piattaforma streaming.
La cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento per le Grandi Serie sarà condotta presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, sabato 4 giugno.