Lanterns, la serie tv sulle Lanterne Verdi del nuovo universo cinematografico DC, sarà scritta da Damon Lindelof (autore di Lost e di Watchmen) e Chris Mundy (autore di Ozark e Criminal Minds) insieme al fumettista Tom King (che collabora con i DC Studios dalla loro nascita); insieme hanno scritto la puntata pilota e hanno composto il documento contenente tutte le informazioni riguardanti il mondo, i personaggi e le trame del progetto.
Lanterns sarà caratterizzata da un approccio investigativo simile a quello di True Detective, presentando i due protagonisti, Hal Jordan e John Stewart, impegnati sulla Terra per risolvere un mistero: Safran ha definito quest’ultimo “centrale per la storia che racconteremo tra film e serie tv in questo primo capitolo del DCU”.
Ci troviamo a un buon punto della produzione di Lanterns e la settimana scorsa Nexus Point News aveva rivelato che i DC Studios avessero aperto i casting per i due protagonisti: per il ruolo di Hal Jordan si cerca un attore di età compresa fra i 43 e i 49 anni e per John Stewart qualcuno fra i 27 e i 35 anni. Dopo pochi giorni queste voci hanno raggiunto James Gunn, che ha risposto ai fan su Threads, dichiarando: “Il casting per Lanterns non è iniziato, ma sta andando bene” .
Non ha aggiunto ulteriori dettagli su quando comincerà il processo di casting, ma si è poi soffermato sulla questione delle età dei personaggi in Lanterns: “Non ho mai parlato della loro età, ma a livello canonico nei fumetti, sì. Hal è sempre stato più vecchio di John, a meno che non si stia parlando di qualche storia di Elseworlds di cui non sono a conoscenza“.
Il gruppo intergalattico DC Comics prima di Lanterns
Gli ultimi rumors riportano anche che le riprese della serie dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2025 in Inghilterra. Lanterns è tra i progetti della “prima fase” da universo condiviso dei DC Studios guidati da James Gunn e Peter Safran, chiamata “Gods and Monsters”. La serie tv non è nata, però, poco più di un anno fa, ma era già stata pensata per l’Arrowverse: Greg Barlanti e Marc Guggenheim la stavano realizzando come ulteriore spin-off di Arrow e del mega crossover televisivo Crisi sulle Terre Infinite, con John Diggle (David Ramsey) che sarebbe diventato John Stewart, secondo diversi indizi.
Anche quella prima versione prevedeva uno stile giallo con due Lanterne protagoniste. Ricordiamo che prima dell’Arrowverse, Marc Guggenheim, co-creatore di Arrow, aveva scritto anche Lanterna Verde, film del 2011 che si rivelò un flop. In quell’occasione Ryan Reynolds era il protagonista Hal Jordan: creato da John Broome e Gil Kane nel 1959 su Showcase n.22, costituisce la seconda Lanterna Verde terrestre e il supereroe che dà inizio della Silver Age insieme a Barry Allen.
In Lanterns quest’ultimo sarà interpretato da un altro attore e accompagnato da un altro membro del Green Lantern Corps: dopo aver esordito nel 1971 grazie a Dennis O’Neil e a Neal Adams, John Stewart, la prima Lanterna afro-americana, sta acquisendo sempre maggior rilevanza nei fumetti. Infine, secondo l’account DCEU Leaks, che si è rivelato molto affidabile negli ultimi mesi, Fillion tornerà ad interpretare Gardner anche in Lanterns.
Nathan Fillion, amico e noto collaboratore di James Gunn, vestirà i panni di Lanterna Verde in Superman Legacy, ovvero Guy Gardner, un “concentrato di mascolinità” che sa anche farsi benvolere nonostante sia piuttosto odioso. Creato da John Broome e Gil Kane su Green Lantern (vol. 2) n. 59 del marzo 1968, non riprende il nome dall’omonimo astronauta, ma dalla fanzine Guy H. Lillian III e dallo scrittore Gardner Fox.