L’altro giorno ti ho consigliato il cartone animato da guardare durante le vacanze natalizie Il figlio di Babbo Natale, oggi vorrei consigliarti una commedia romantica. L’amore non va in vacanza è un film uscito nel 2007 e secondo me è una commedia delle più riuscite degli ultimi anni. Intanto ti racconto un po’ di cosa si tratta se non l’hai vista, e poi ti dico perché penso rientri nelle migliori dell’ultimo decennio.
Iris e Amanda sono due giovani donne un po’ sfortunate in amore: si sono appena lasciate e il periodo non è dei migliori perché finisca un amore importante, il Natale è alle porte e nessuno vorrebbe trascorrerlo da solo. Iris vive in un cottage nella campagna fuori Londra, un posto romantico, piccolo ed accogliente; è una giornalista e pende dalle labbra di un collega che la tiene in bilico da alcuni anni, fino a lasciarla senza parole quando annuncia pubblicamente il suo fidanzamento con un’altra collega. Amanda vive a Los Angeles, in una villa moderna con piscina, fa la montatrice video di trailer cinematografici, è ricca, bella e brava nel lavoro, ma il suo amore si sta spegnendo a causa dei tradimenti del suo ragazzo. Entrambe deluse dall’amore decidono, grazie ad un sito internet che organizza scambi di case, di trasferirsi per le due settimane natalizie ognuna nella casa dell’altra. Vanno in cerca di pace allontanandosi dai problemi amorosi. Oltre alla casa le due si scambieranno un po’ le vite, o per meglio dire le presenze, in quanto Amanda avrà il piacere di conoscere il fratello di Iris, Graham, mentre Iris conoscerà il vicino di casa dell’americana, una vecchia gloria del cinema hollywoodiano e un amico di Amanda anche lui un po’ in confusione con l’amore. Mi fermo qui, non voglio dirti di più, ma sappi che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.
E veniamo al motivo per cui io ritengo che sia una delle migliori commedie romantiche degli ultimi anni. La regia e la sceneggiature è affidata a Nancy Meyers (What women want – Quello che le donne vogliono; Tutto può succedere; Lo stagista inaspettato) che, come puoi vedere, ha una certa familiarità con la commedia. I dialoghi sono brillanti e non scontati, educati e mai volgari, con citazioni shakespeariane e mai banali. La location del film è carinissima, la parte americana da sogno con villa superaccessoriata, moderna e tecnologica. Mentre il cottage inglese è veramente da favola, chi non vorrebbe trascorrerci un week-end? La colonna sonora è molto bella, in particolare brivido Have Yourself a Merry Little Christmas cantata dalla inarrivabile e calda voce di Ella Fitzgerald. E veniamo agli attori, che ancora non ho speso nemmeno una parola per loro, chi sono le attrici principali? Amanda è interpretata da Cameron Diaz (Tutti pazzi per Mary; Charlie’s Angels; In her shoes) mentre nei panni di Iris troviamo Kate Winslet (Titanic; Carnage; The Reader – A voce alta), devo dire che adoro la seconda, ma in questo film la Diaz non sfigura proprio per niente, è giusta giusta per la parte di Barbie, come verrà definita nel film da una piccola attrice. La parte maschile avrà il volto di Jude Law (A.I. Intelligenza artificiale; Il nemico alle porte; Sherlock Holmes) che rivestirà il ruolo di Graham; Jack Black (School of Rock; I fantastici viaggi di Gulliver; Piccoli brividi) invece è l’amico di Amanda che si occupa di colonne sonore di film. Tra gli interpreti anche Eli Wallach (Il boxeur e la ballerina; Rebus per un assassino; Wall Street) che interpreta Arthur Abbott vecchia gloria Hollywoodiana, sceneggiatore e premio Oscar di film che instaura un rapporto di amicizia con la nuova arrivata inglese, insieme i due daranno vita a dialoghi e citazioni di vecchi film americani, parlando di attori conosciuti in passato da Arthur di fama mondiale come Cary Grant (Intrigo internazionale; Notorious; Susanna), dialoghi assolutamente piacevoli per gli amanti di vecchi film come me. Inoltre la Winslet e Black intavoleranno conversazioni su colonne sonore di film da far venire la pelle d’oca, citando anche il nostro Ennio Morricone (Per un pugno di dollari; Nuovo cinema paradiso; The Mission; C’era una volta in America). Se a Hollywood oltre che di amore si parla di grande cinema, in Inghilterra ci lasciamo travolgere dalla passione con due attori che in questo film sono maledettamente belli, Law e la Diaz ci regalano momenti romanticissimi senza scadere nello sdolcinato. Insomma mi sa proprio che questo Natale dovrai guardarti o riguardarti L’amore non va in vacanza, perché ti assicuro che andrai a dormire con il cuore più leggero. Buona visione!