In arrivo l’adattamento cinematografico de L’Alchimista: il celebre bestseller di Paulo Coelho, pubblicato nel 1988 e tradotto in ben 56 lingue, sta per diventare un film!
L’Alchimista: di cosa parla il libro di Paulo Coelho?
Il romanzo racconta la storia di Santiago, giovane pastore andaluso che compie un viaggio lungo due anni, durante l’Inquisizione spagnola, per realizzare un suo sogno ricorrente in cui, ai piedi delle piramidi in Egitto, vi sarebbe un ricchissimo tesoro nascosto che al contempo dovrebbe svelare lo scopo dell’umanità nel mondo. Oltre che un viaggio attraverso le terre nordafricane, Santiago compirà un viaggio spirituale ed interiore, alla ricerca di se stesso. Durante tutto il viaggio, in questa favola spirituale, al fianco del giovane ci sarà l’Alchimista, che lo aiuterà a comprendere se stesso, l’anima del mondo, l’amore e il linguaggio universale.
L’Alchimista, bestseller del 1988, ha venduto ben oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo, tradotto in 56 lingue. Dopo ben 30 anni dalla sua pubblicazione, arriva l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Coelho. Laurence Fishburne, attore celebre soprattutto per il ruolo di Morpheus nella trilogia di Matrix, desiderava da anni produrre questo film. Infatti sono ormai passati 16 anni, nell’ormai lontano 2003, da quando l’attore ha acquistato i diritti per il film, che avrebbe poi dovuto produrre Warner Bros.
L’Alchimista: cosa sappiamo sul film?
The Hollywood Reporter ci ha fatto sapere che finalmente il progetto vede la luce, grazie alla produzione da parte di Will Smith con la sua casa Westbrook Studios, insieme con Jon Mone, PalmStar e Netter Films.
Il giovane Santiago sarà interpretato da Sebastian de Souza. Nel cast vedremo inoltre, Tom Hollander, Shohreh Aghdashloo, Jordi Molla, Youssef Kerkour, e Ashraf Barhom.
L’Alchimista sarà diretto da Kevin Frakes, produttore cinematografico e fondatore della casa di produzione PalmStar, qui per la prima volta dietro la macchina da presa. Le riprese inizieranno questo settembre in Marocco, rappresentando fedelmente gli scenari che fanno da sfondo alla favola di Paulo Coelho, in vista di una possibile uscita presso le sale cinematografiche nel 2022. Frakes è inoltre autore della sceneggiatura, scritta insieme con Ryan Kreston.
Il direttore della fotografia sarà Claudio Miranda, celebre soprattutto per le numerose collaborazioni con David Fincher in film quali Seven, The Game, Fight Club e Il curioso caso di Benjamin Button. Nel 2013 ha vinto il premio Oscar per la migliore fotografia nel film Vita di Pi. Dominic Watkins sarà lo scenografo, Steve Rosenblum si occuperà del montaggio, i costumi saranno realizzati da Arjun Bhasin e le musiche curate da Kenna e Carter Burwell.
Il progetto sembra molto promettente per ora, quindi non ci resta che attenderne l’uscita al cinema!