Di recente sono stati rilasciati il Trailer ed il poster del film, Laggiù Qualcuno mi Ama, il docu-film di Mario Martone che omaggia il grande comico napoletano Massimo Troisi. Per la prima volta, grazie a Martone, il pubblico più giovane avrà l’occasione di conoscere ed analizzare la vita di Troisi attraverso i suoi sketch e soprattutto i film da lui realizzati come: Ricomincio da Tre (1981), Scusate il ritardo (1983) e Non ci resta che piangere (1984) insieme a Roberto Benigni.
Il documentario uscirà nelle sale il 23 febbraio e verrà presentato al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Special.
Laggiù Qualcuno mi Ama: Il testamento di Massimo Troisi
Mario Martone con questo documentario mette in luce Troisi come grande regista del nostro cinema e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli.
Qui sotto trovi il trailer ufficiale del film, buona visione!
Nel film si intersecano alcune conversazioni con artisti che hanno amato Troisi e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, critici che lo hanno studiato, come Goffredo Fofi e la rivista Sentieri selvaggi, e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il Postino, Michael Radford e Roberto Perpignani.
Laggiù Qualcuno mi Ama è stato scritto da Anna Pavignano e Mario Martone e prodotto da Diana Production, Vision Distribution e Medusa Film in collaborazione con Sky. La fotografia è curata da Paolo Carnera, il montaggio è di Jacopo Quadri e le musiche nel film sono di Pino Daniele, Antonio Sinagra e Luis Bacalov. una distribuzione Medusa Film / Vision Distribution.