Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
la ruota del tempo

La ruota del tempo: i primi 3 episodi visti per te

Dai romanzi di Robert Jordan e creata da Rafe Lee Judkins, ha esordito su Amazon Prime Video 'La ruota del tempo', la nuova serie fantasy è in esclusiva streaming dal 19 novembre

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

In principio il Creatore forgiò la Ruota del Tempo, che intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come suoi fili. La Ruota ha sette raggi, ognuno dei quali rappresenta un’epoca, e la ruota viene fatta girare dall’Unico Potere, la forza motrice dell’Universo. L’Unico Potere si divide in due metà, una maschile e una femminile, saidin e saidar, che operano in opposizione una con l’altra e all’unisono per far girare la Ruota.

In un mondo fantastico il Male si risveglia e le orde del Tenebroso Shai’tan marciano verso il mondo degli uomini. Solo una persona può tenergli testa, il Drago Rinato, campione della Luce. Moiraine Damodred (Rosamund Pike), una Aes Sedai (una donna in grado di incanalare l’Unico Potere), accompagnata dal suo Custode è alla ricerca del Drago, che dev’essere nato nei giorni dell’ultima sconfitta del Tenebroso. Giunta ai Fiumi Gemelli individua nel di Emond’s Fields villaggio tre ragazzi ed una ragazza: Rand (Josha Stradowski), Perrin (Marcus Rutherford), Mat (Barney Harris) ed Egwene (Madelein Madden)che potrebbero essere il Drago.

Il villaggio viene attaccato dai Trolloc e i ragazzi sono costretti a fuggire con Moraine per proteggere le loro famiglie da altri attacchi. La loro meta è la Torre Bianca dove risiedono le Aes Sedai, ma il viaggio è lungo e irto di pericoli. In più Moraine è stata colpita da un dardo avvelenato durante la battaglia al villaggio e quindi la sua guida presto s’indebolisce. I viaggiatori finiscono col separarsi, ma procedono tutti verso est. Riusciranno a salvarsi?

La ruota del tempo
Da sinistra: Nynaeve al’Meara , Mat Cauthon, al’Lan Mandragoran, Moraine Damodred, Egwene Al’Ver, Perrin Aybara e Rand al’Thor.

Il commento del redattore

In attesa dell’arrivo della serie tv ambientata nel mondo del Signore degli Anelli, Amazon Prime Video propone un adattamento della serie di romanzi scritti da Robert Jordan, noti come il ciclo de La ruota del tempo (The Wheel of Time). La prima stagione è costituita da 8 episodi, i primi 3 sono disponibili sulla piattaforma streaming in esclusiva e li abbiamo visti per te.

I temi classici dell’abbandono della terra natìa, del viaggio di una ristretta compagnia inseguita da un’orda di terribili mostri (i Trolloc, noti anche come Progenie dell’Ombra, creati mischiando il DNA umano con quello di animali) ci sono tutti e l’ispirazione Tolkeniana è evidente (la saga letteraria, costituita da 14 volumi, 3 dei quali sono usciti postumi, dopo la morte dell’autore, grazie agli appunti da lui lasciati è cominciata nel 1990).

Già da questi primi episodi si nota l’originalità del mondo costruito da Robert Jordan: ci sono popoli diversi, con tradizioni e costumi diversi, che i viaggiatori incontreranno sul loro cammino. La fotografia e la scenografia sono ben caratterizzati e i paesaggi sono molto suggestivi. La trasposizione di una saga in un prodotto televisivo presenta alcune difficoltà evidenti: non tanto per gli effetti speciali, che sono di qualità medio-alta, quanto nel coinvolgimento dello spettatore. Rosamund Pike (I care a lot, Gone Girl – L’amore bugiardo) nella parte della Aes Sedai Moraine è regale e spicca nettamente sugli altri interpreti, la cui recitazione appare un po’ piatta.

Il pericolo è di non conquistare i neofiti e deludere i fan, ma ci sentiamo di sospendere il giudizio, visto l’investimento di Amazon che ha annunciato di aver rinnovato la serie per una seconda stagione, ancora prima dell’uscita, mostrando di credere nel progetto.

 

Potrebbe interessarti...

Speciale

Strappare lungo i bordi: la recensione senza spoiler

The Mandalorian

The Mandalorian 3, annunciata la data d’inizio riprese

La finestra sul cortile

La finestra sul cortile: omaggio ad Alfred Hitchcock nel giorno del suo compleanno

Speciale

Le Serie senza tempo: Casa Vianello

La guerra dei Roses

Back to the vintage: La guerra dei Roses

Abbonati ad Amazon Prime Video per vedere, in streaming ed in esclusiva, La ruota del tempo e commenta l’articolo se già hai guardato i primi episodi. Pensi che la serie avrà successo?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0