Sono dieci i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
Tutankhamon. L’ultima mostra
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2022
Uscita: 09/05/2022
Regia: Ernesto Pagano
Trama:
Tutankhamon. L’ultima mostra, film diretto da Ernesto Pagano, è un documentario si addentra nell’Antico Egitto e, in particolare, nella leggenda di Tutankhamon, una delle figure più misteriose al mondo, nonché il nome legato alla maledizione del faraone. La scoperta della sua tomba nella Valle dei Re risale al 1922 per opera dell’egittologo inglese Howard Carter, che determinato a continuare gli scavi, trovò il primo dei sedici gradini che portavano alla tomba del faraone, una delle più piccole, ma intatta e ricca di corredo di funebre. Carter è stato il primo a guardare all’interno della camera sepolcrale, mediante un piccolo foro eseguito nell’intonaco. Quando gli venne chiesto se riuscisse a scorgere qualcosa, Carter rispose di vedere “cose meravigliose” e, infatti, la camera non solo è rimasta ferma nel tempo, ma aveva al suo interno un grande tesoro: circa 150 oggetti. In occasione del centesimo anniversario dal ritrovamento della tomba di Tutankhamon, il documentario ripercorre questa grande scoperta grazie alla mostra internazionale Golden Boy del fotografo Sandro Vanini, che mostra il tesoro della camera funeraria, visibile oggi solo a Il Cairo.
Navalny
I Wonder Pictures
Genere: Documentario
Anno: 2022
Uscita: 10/05/2022
Regia: Daniel Roher
Trama:
Navalny, film diretto da Daniel Roher, è un documentario inchiesta che approfondisce e indaga su quanto accaduto nell’agosto del 2020, quando Alexei Navalny, politico russo di origini ucraine – noto come uno dei maggiori oppositori e critici di Vladimir Putin – ha mostrato improvvisamente segni di malattia, perdendo anche conoscenza, su un volo partito da Mosca e diretto a Tomsk. A causa del malore, l’aereo ha fatto un atterraggio di emergenza nella cittadina di Omsk, dove Navalny è stato ricoverato e gli è stato indotto il coma. Su richiesta della famiglia del politico e del su stesso partito, Russia del Futuro, l’uomo è stato trasportato in aereo fino a Berlino, dove è stato ricoverato in una clinica, nella quale i medici hanno rintracciato nel suo corpo tracce di Novichok, avvalorando così la tesi secondo cui Navalny sia stato avvelenato. Il docufilm ricostruisce gli eventi che hanno portato a scoprire la verità, ma non è finita qui per Navalny; infatti, dopo essere uscito dal coma il 7 settembre 2020, il politico ha deciso di fare ritorno in Russia il 17 gennaio del 2021, giorno in cui è stato arrestato non appena ha messo piede in patria con l’accusa di appropriazione indebita. L’arresto di Navalny ha scatenato proteste di massa in tutto il paese e lui stesso ha iniziato uno sciopero della fame, che gli ha permesso di uscire temporaneamente dal carcere per essere curato e farvi ritorno subito dopo. Successivamente riceve una nuova condanna che lo porterà a scontare nove anni di pena, ma non è detto che il governo russo non proroghi la sua detenzione. Navalny, sopravvissuto a un avvelenamento e incarcerato, è l’emblema dell’opposizione al regime di Putin, tanto da valergli la consegna del Premio Sacharov da parte del Parlamento europeo. Questa è la storia di un uomo che per opporsi alla corruzione ha rischiato la vita e ha sacrificato la sua libertà.
Femminile singolare
Artex Film
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 11/05/2022
Regia: James Bort, Rafael Farina Issas
Cast: Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido, Agnese Claisse, Pierre Deladonchamps, Dorothée Gilbert
Trama:
Femminile singolare, film diretto da James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raça, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice e Daniele Lince, è diviso in sette episodi, ognuno dei quali è dedicato a una donna. Sette donne diverse raccontate in ogni loro sfaccettatura e sotto vari punti di vista. Nel primo episodio, Il Vestito da Sposa, la protagonista è Simona, sposata con un uomo disoccupato, operaia in fabbrica, madre di un ragazzo adolescente e con un fratello svogliato. L’unica fonte di gioia della sua vita è la figlia Deborah, che Simona un giorno spera di vedere sposata con un abito da sogno; peccato che questo suo desiderio finisca per diventare per lei una vera e propria ossessione. Nel racconto Ballerina una prostituta, dopo essere scesa da un’auto in piena notte nel bel mezzo di un’isolata periferia, prende un bus, sul quale le si presentano diverse scene tra realtà e finzione. Parla con una bimba che le rivela il suo sogno di diventare un giorno ballerina, assiste alla molestia di una sua coetanea da parte di un giovane e si ritrova a fronteggiare alcuni uomini poco amichevoli. In Rise of a Star vediamo Emma, pronta finalmente a coronare il suo sogno e diventare prima ballerina, è turbata da come un segreto ben custodito possa rovinare la sua carriera. Nell’episodio Ajo la protagonista è Zana, che decide di compiere una scelta dura, dopo che sua madre le dice di tacere su quanto accaduto. In Waiting For viene analizzato il rapporto tra madre e figlia, che presenta momenti più difficile, varie problematiche, esperienze diverse, ma sempre amore reciproco. Il racconto Revirgination è ambientato nel 2018 in Albania, dove una coppia è in procinto di sposarsi, ma deve fare i conti con le vecchie tradizioni, tra cui quella che vuole la madre dello sposo presente nella prima notte di nozze per confermare che la donna sia vergine. Infine, l’ultimo episodio, Hand In Cap, racconta la storia di una madre quarantenne che vive con suo figlio di vent’anni con gravi problemi motori e neurologici. Il ragazzo avverte alcune necessità, dovute all’età e agli ormoni, ma nulla sembra essergli di aiuto e quello di cui ha bisogno è solo amore.
Firestarter
Universal Pictures
Genere: Thriller, Horror, Fantascienza
Anno: 2022
Uscita: 12/05/2022
Regia: Keith Thomas
Cast: Zac Efron, Ryan Kiera Armstrong, Sydney Lemmon, Michael Greyeyes, Kurtwood Smith, Gloria Reuben, Tina Jung, Lanette Ware, Neven Pajkic, Gavin MacIver-Wright, Danny Waugh, Shannon McDonough
Trama:
Firestarter, il film diretto da Keith Thomas, è un nuovo adattamento del classico thriller di Stephen King e racconta la storia di Charlie, una bambina con poteri pirotecnici, che si scatenano soprattutto quando lei è arrabbiata o quando soffre. I suoi genitori, Andy e Vicky, sono al corrente delle grandi abilità della figlia, ma cercano di nasconderla per evitare guai. Nonostante Vicky abbia insegnato a Charlie come controllare il suo potere, un’agenzia federale è a conoscenza di questa sua dote e vuole usarla a suo favore come arma di distruzione di massa, motivo per cui la famiglia spesso è in fuga. Quando Charlie compie 11 anni, il suo potere cresce e quel fuoco sembra essere diventato più difficile da controllare, tanto da causare un incidente che rivela alla misteriosa agenzia la posizione della famiglia. È così che un agente si mette subito in viaggio per rintracciare la famiglia e catturare finalmente Charlie, ma non sarà così semplice…
Generazione low cost
( Rien à foutre )
I Wonder Pictures
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 12/05/2022
Regia: Julie Lecoustre, Emmanuel Marre
Cast: Adèle Exarchopoulos, Mara Taquin, Alexandre Perrier, Arthur Egloff
Trama:
Generazione low cost, film diretto da Julie Lecoustre e Emmanuel Marre, racconta la storia di Cassandre, una giovane assistente di volo che lavora per una compagnia aerea low cost. Nota su Tinder con il soprannome “Carpe Diem”, Cassandre ama vivere alla giornata, senza preoccuparsi troppo, e ancora di più adora divertirsi. Peccato che questa sua vita in apparenza piena, impegnata e frenetica, non sia altro che un’esistenza vuota e priva di ogni singolo legame, che la costringe a spostarsi di continuo senza mai restare troppo tempo in un posto. Mentre vende articoli durante i voli, Cassandre sogna di poter lavorare un giorno per una compagnia più importante e di livello superiore, ma nel frattempo non arretra di un passo e continua a vivere la sua caotica routine. Un giorno, però, la ragazza perde il volo e per la prima volta si ritrova ferma in un posto più a lungo di quanto abbia mai fatto negli ultimi anni. Questo imprevisto la mette di fronte al mondo, quello dove lei non ha costruito legami, alle sue origini e a un evento passato, che non ha mai superato.
Hope
( Håp )
Movies Inspired
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Uscita: 12/05/2022
Regia: Maria Sødahl
Cast: Andrea Braein Hovig, Stellan Skarsgård, Elli Rhiannon Müller Osborne, Alfred Vatne, Steinar Klouman Hallert, Daniel Storm Forthun Sandbye, Eirik Hallert, Dina Enoksen Elvehaug, Einar Økland, Gjertrud L. Jynge, Alexander Mørk Eidem, Johannes Joner
Trama:
Hope, film diretto da Maria Sødahl, racconta la storia di una coppia di mezza età, formata da Anja e Tomas, entrambi artisti. Lei ha 43 anni ed è attiva nel settore della danza, lui, invece, di anni ne ha 59 e si occupa di teatro. I due hanno una famiglia allargata con due figli piccoli e una adolescente, nati dalla loro unione, e altri due figli, avuti da un precedente matrimonio di Tomas. Quando ad Anja viene diagnosticato un tumore terminale al cervello, su questa tranquilla e numerosa famiglia si abbatte un’orribile ombra. La vita di tutti, ma in particolare quella della donna, sembra che inizi a sgretolarsi ed è proprio in questa delicata situazione che si scopre quanto l’amore tra Anja e Tomas, messo ora a dura prova, sia stato a lungo trascurato negli anni.
Io e Lulù
( Dog )
Notorious Pictures
Genere: Commedia, Azione
Anno: 2022
Uscita: 12/05/2022
Regia: Reid Carolin, Channing Tatum
Cast: Channing Tatum, Q’Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash, Aqueela Zoll, Kameron Hood, Ronnie Gene Blevins, Cayden Boyd, Nicole LaLiberte, Skyler Joy, Amanda Booth, Darren Keilan, Patricia Isaac, Luke Forbes
Trama:
Io e Lulù, film diretto da Channing Tatum e Reid Carolin, racconta la storia del soldato Briggs, che si vede costretto a fare un viaggio lungo la costa del Pacifico per portare Lulu, il cane compagno di missioni belliche del sergente Nogales, al funerale di quest’ultimo, deceduto a causa di un incidente d’auto. Dopo diverse spedizioni in guerra il cane ha sviluppato un carattere per nulla facile e imprevedibile alle reazioni. Durante il viaggio che li porta alla celebrazione, il soldato e la cagna stringono un forte legame e Briggs finisce addirittura per affezionarsi a Lulu…
L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat
( Operation Mincemeat )
Warner Bros. Italia
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 2022
Uscita: 12/05/2022
Regia: John Madden
Cast: Colin Firth, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Johnny Flynn, Paul Ritter, Tom Wilkinson, Hattie Morahan, Penelope Wilton, Mark Gatiss, Simon Russell Beale, Jason Isaacs, Lorne MacFadyen, Alex Jennings, Rufus Wright
Trama:
L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, film diretto da John Madden, racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943 durante la Seconda guerra mondiale dai servizi anglo-americani con lo scopo di depistare l’esercito nazista. Gli Alleati sono pronti a sbarcare in Europa, precisamente in Sicilia, per combattere l’armata tedesca, ma si trovano di fronte un arduo compito: proteggere le loro forze dal fuoco nazista ed evitare così quello che sarebbe un massacro certo. Per scongiurare la disfatta, due ufficiali dell’Intelligence alleata, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, escogitano una strategia, mettendo in circolazione false informazioni sullo sbarco delle truppe. Questa strategia della disinformazione ruota intorno a uno degli agenti segreti meno sospettabile tra tutti, perché già morto. Ma questo inganno si rivelerà un reale vantaggio per gli Alleati?
Only the animals – Storie di spiriti amanti
( Seules les bêtes )
Parthénos Distribuzione
Genere: Giallo, Drammatico, Poliziesco
Anno: 2019
Uscita: 12/05/2022
Regia: Dominik Moll
Cast: Denis Ménochet, Laure Calamy, Damien Bonnard, Nadia Tereszkiewicz, Bastien Bouillon, Valeria Bruni Tedeschi, Jenny Bellay, Fred Ulysse, Roland Plantin, Juliet Doucet
Trama:
Only the animals – Storie di spiriti amanti, film diretto da Dominik Moll, racconta la storia di cinque persone, che vivono tra il sud della Francia e Abidjan, in Costa d’Avorio, e si ritrovano tutte coinvolte nella medesima situazione dopo la scomparsa inspiegabile di Evelyne Ducat. A causa di una tempesta di neve notturna, l’auto della donna viene rinvenuta sulla strada per l’altopiano di Causse Méjean e la polizia non sa da dove iniziare a indagare, perché non hanno né piste né indizi. Il caso, però, vuole che cinque persone per svariati motivi – tra cui amori non corrisposti, relazioni disfunzionali, attrazioni fatali, scambi di identità e soprattutto segreti – siano direttamente collegabili a Evelyne. Mentre si cerca di ricostruire ciò che è successo quella notte, vengono a galla cose mai dette e segreti svelati, che porteranno le forze dell’ordine a indagare lontano dall’innevato altopiano, là dove il sole batte forte, in Costa d’Avorio.
Secret team 355
( The 355 )
01 Distribution
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2022
Uscita: 12/05/2022
Regia: Simon Kinberg
Cast: Jessica Chastain, Lupita Nyong’o, Penélope Cruz, Diane Kruger, Bingbing Fan, Sebastian Stan, Edgar Ramirez, Raphael Acloque, Jason Flemyng, John Douglas Thompson, Sylvester Groth
Trama:
Secret team 355, il film diretto da Simon Kinberg, è una la storia di una spia, identificata con il Codice 355, di sesso femminile, che operò durante gli anni della Rivoluzione Americana. Siamo a Bogotá, in Colombia, quando un signore della droga presenta a una delle più pericolose menti criminali, Elijah Clarke, una potente arma top-secret, ovvero programma di decrittazione che può accedere a tutti i sistemi digitali del pianeta. Clarke si appropria dell’arma, uccidendolo, ma mentre le autorità irrompono nella sua villa, l’agente DNI Luis Rojas riesce a portargli via il dispositivo. È compito dell’agente della CIA Mason Brown, nota come Mace, recuperare l’arma a qualsiasi costo. Mace dovrà viaggiare da Parigi al Marocco, fino a Shanghai per di recuperarla, aiutata da un quartetto composto solamente da agenti intenzionali donne.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 12 Maggio)