Sono sette i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
Sic
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 28/12/2021
Regia: Alice Filippi
Trama:
Sic, film diretto da Alice Filippi, è un documentario su Marco Simoncelli, il Campione di Moto GP, tragicamente scomparso nel 2011 a soli 24 anni mentre stava disputando una gara per il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang. Sono trascorsi 10 anni da quell’evento e il documentario vuole render omaggio a uno dei campioni italiani del motociclismo, vincitore nel 2008 del Campionato mondiale, quel titolo che sognava sin da bambino. Grazie a interviste, testimonianze, ricordi di amici e colleghi, il mito di SuperSic rivive. L’intento è quello di delineare un ritratto di questo giovane con un sogno nel cassetto, che è riuscito a coronare, ma che gli ha portato via la vita. Sic è la parabola sportiva di un bambino che ce l’ha fatta e di un ragazzo rimasto nel cuore di tutti, non solo dei fans, ma anche di chi il motociclismo non l’ha mai seguito.
Tiepide acque di primavera
( Chunjiang shuinuan )
Movies Inspired
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Uscita: 28/12/2021
Regia: Xiaogang Gu
Cast: Zhenyang Dong, Hongjun Du, Wei Mu, Luqi Peng, Youfa Qian, Zhangjian Sun, Zhangwei Sun, Zikang Sun, Fengjuan Wang, Guoying Zhang, Lulu Zhang, Renliang Zhang, Yi Zhuang
Trama:
Tiepide acque di primavera, film diretto da Gu Xiaogang, racconta la storia di una famiglia che nel giorno del 70esimo compleanno della più anziana, si ritrovano a correre in ospedale perché la donna non si sente bene. I quattro figli della donna anziana si ritrovano così a cercare di mantenere tutta la famiglia unita, nonostante i cambiamenti che l’assenza della madre comporti. Da questo momento le loro vite sembrano connesse al lento scorrere delle stagioni e ai mutamenti esercitati da queste sulla natura e sul fiume Fuchun.
Illusioni perdute
( Illusions perdues )
I Wonder Pictures
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 2021
Uscita: 30/12/2021
Regia: Xavier Giannoli
Cast: Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, Louis-Do de Lencquesaing, André Marcon
Trama:
Illusioni perdute, il film diretto da Xavier Giannoli, segue la storia di Lucien, un giovane poeta che, nella Francia del XIX secolo, aspira a diventare un noto artista. Pieno di speranze e aspettative, lascia la tipografia di famiglia nella sua città natale, per trasferirsi a Parigi in cerca di successo, sotto la custodia della sua mecenate. Mentre Lucien affronta il mondo letterario alla ricerca del proprio futuro, si renderà presto conto che avrà a che fare con una realtà spietata, sottoposta alla legge del guadagno e della finzione, dove tutto ha un prezzo. La società parigina, nota per essere per lo più composta da aristocratici, non esiterà a dimostrare disprezzo verso di lui, a causa delle sue umili origini, criticando anche la relazione che Lucien intrattiene con la baronessa. Abbandonato a se stesso, senza neanche un soldo in tasca e dopo essere stato umiliato davanti a tutti, al giovane non resta che usare la sua passione per la scrittura per vendicarsi. Disilluso e mortificato, Lucien inizia a scrivere articoli controversi, ma in questo mondo così superficiale e cinico è tanto facile vendersi quanto comprarsi qualcuno, il giovane ragazzo di provincia riuscirà a rimanere se stesso?
La Befana vien di notte 2 – Le origini
( La befana vien di notte 2 – Le origini )
01 Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2021
Uscita: 30/12/2021
Regia: Paola Randi
Cast: Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Guia Jelo, Giulietta Rebeggiani, Francesco Russo, Mario Luciani, Francesco Paolantoni
Trama:
La Befana vien di notte 2 – Le origini, il film diretto da Paola Randi, è ambientato nel XVIII secolo e segue la storia di Paola, giovane ragazza che vive in strada, imbrogliona e dalla capacità di mettersi sempre in situazioni pericolose. Un giorno accidentalmente si trova a ostacolare i piani del malvagio Barone De Michelis, un piccolo uomo gobbo e avido, che gira sempre in compagnia del suo fedele e maltrattato amico Marmotta e che ha un’enorme bramosia di potere e una grande avversità nei confronti delle streghe.
Sarà solo grazie a Dolores, una gentile e potente strega amante dei bambini, se Paola si salverà da un rogo in fiamme. L’incontro tra la dolce Dolores e Paola, darà il via a una serie di rocambolesche avventure che porteranno la giovane ragazza a scoprire che c’è qualcosa di davvero straordinario che l’attende.
Sarà solo grazie a Dolores, una gentile e potente strega amante dei bambini, se Paola si salverà da un rogo in fiamme. L’incontro tra la dolce Dolores e Paola, darà il via a una serie di rocambolesche avventure che porteranno la giovane ragazza a scoprire che c’è qualcosa di davvero straordinario che l’attende.
Belli Ciao
Vision Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 01/01/2022
Regia: Gennaro Nunziante
Cast: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli
Trama:
Belli Ciao, il film diretto da Gennaro Nunziante, vede al centro della storia il duo comico formato da Pio e Amedeo, che interpretano due amici insieme sin dall’infanzia e che sembravano inseparabili. A dividerli è stato il post maturità, quando ognuno dei due ha dovuto scegliere la strada da percorrere per il futuro. Pio decide di andare a Milano nella speranza di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo, fermamente convinto che anche al Sud si possa trovare un futuro professionale, resta nel suo paese natale, desideroso di entrare in ambiente medico. Nonostante Amedeo non abbia grandi capacità mediche, anni dopo vende articoli sanitari e collabora con il sindaco per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Ma Pio e Amedeo sono destinati a incontrarsi di nuovo e ciò accade dopo anni, quando il paese ha bisogno di un finanziamento. L’unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai non solo milanese d’adozione, ma divenuto anche un manager importante. I due, nonostante le scelte di vita diverse, si ritroveranno, però, a lottare per un sogno in comune.
Matrix: Resurrections
( The Matrix Resurrections )
Warner Bros. Pictures
Genere: Azione, Fantascienza
Anno: 2021
Uscita: 01/01/2022
Regia: Lana Wachowski
Cast: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Neil Patrick Harris, Christina Ricci, Priyanka Chopra, Jonathan Groff, Jessica Henwick, Ellen Hollman, Yahya Abdul-Mateen II, Jada Pinkett Smith, Daniel Bernhardt, Brian J. Smith, Max Riemelt, Lambert Wilson, Andrew Caldwell, Ian Pirie, Toby Onwumere
Trama:
Matrix 4 Resurrections (clicca qui per il trailer), il film diretto da Lana Wachowski, arriva al cinema quasi 20 anni dopo Matrix Revolutions, il terzo capitolo che sembrava aver concluso per sempre una delle saghe fantascientifiche più celebri e influenti di questo secolo, iniziata nel 1999 con Matrix, il primo film scritto e diretto dagli allora fratelli Wachowski, oggi sorelle. Il film vede Thomas Anderson aka Neo di nuovo nel mondo reale, ma tormentato da sogni e visioni a cui non riesce a dare un senso e che racconta al suo analista, temendo di essere diventato pazzo. Nonostante sembri non ricordare molto di quanto accadutogli in precedenza, tanto da incontrare Trinity e non riconoscerla, il signor Anderson sembra accorgersi di come le persone siano vittime della tecnologia e ancorate ai loro telefoni come un prolungamento di se stessi. Ma le visioni e la sua curiosità non permettono a questo uomo di capire che si trova incastrato in una falsa realtà, perché ogni giorno – per ragioni mediche – assume una pillola blu, che gli impedisce di “aprire la mente”. L’incontro con alcuni personaggi interessanti e la sospensione del’assunzione della pillola, inizieranno a riportare Neo alla consapevolezza che ciò che lo circonda non è quel che sembra.
Una volta che il vecchio Neo riesce a riprendere coscienza di sé e del programma Matrix, ci appare pronto a spingersi ancora più in profondità nella tana del Bianconiglio…
Una volta che il vecchio Neo riesce a riprendere coscienza di sé e del programma Matrix, ci appare pronto a spingersi ancora più in profondità nella tana del Bianconiglio…
Me contro Te Il Film – Persi nel Tempo
Warner Bros. Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 01/01/2022
Regia: Gianluca Leuzzi
Cast: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Andrea Garofalo, Antonella Carone
Trama:
Me contro Te Il Film – Persi nel Tempo, il film diretto da Gianluca Leuzzi, è il terzo film che vede protagonisti i due giovanissimi youtuber Sofì e Luì, noti nel web come Me contro Te. In questa nuova avventura Luì è finalmente pronto per conseguire il diploma come scienziato con accanto Sofì per dargli man forte. In questo giorno così importante per Luì, è presente anche il caro amico Pongo. Ma qualcosa va storto, perché invadano lo studio di Luì il Signor S, Perfidia e gli altri scagnozzi, decisi a rubare gli oggetti magici, in particolare la clessidra. Proprio quest’ultima, durante una colluttazione, cade a terra, rompendosi in mille pezzi e rilasciando la polvere contenuta al suo interno, che trasporta tutti i presenti indietro nel tempo. I Me contro Te e i loro nemici si ritroveranno nell’Antico Egitto, dove conosceranno tanti nuovi amici, ma dovranno affrontare anche una nuova minaccia, la regina Viperiana, anche lei desiderosa di mettere le mani sugli oggetti magici..
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 30 dicembre)