Sono cinque i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Hambre

(Hambre)
LSPG Popcorn
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 08/01/2026
Regia: Joanna Nelson
Cast: Gabriel Agüero, Claudia Rojas, Federica Fracassi, Jimi Durotoye, Rafael Gil, Consuelo Holzapfel, Claudia La Gatta, Erick Palacios, Francis Romero, Grecia Augusta Rodríguez
Trama:
Hambre, (titolo internazionale Hunger) il film diretto da Joanna Nelson, racconta una storia ambientata in un Venezuela colpito dalla crisi e abbandonato da milioni di persone che cercano fortuna altrove.
Due ex compagni di scuola poco più che ventenni si ritrovano a un bivio esistenziale e morale. Roberto (Gabriel Agüero), idealista e inflessibile, lavora al Ministero dei Trasporti e giura di non lasciare mai la propria terra, guardando con disprezzo chi decide di partire. Selina (Claudia Rojas), invece, vive illegalmente in Italia e considera un matrimonio di convenienza come unica via per ottenere la cittadinanza, nascondendo alla sua famiglia in Venezuela, preoccupata per lei, le difficoltà che sta affrontando.
Quando Roberto riceve un’importante offerta di lavoro all’estero e Selina rimane bloccata nel suo paese d’origine durante le vacanze di Natale, entrambi si trovano davanti a una scelta difficile: restare e contribuire al proprio Paese o affrontare le incertezze e le speranze di una nuova vita da emigrati.
Tra dubbi, paure e legami con il passato, Hambre esplora il peso delle decisioni, la forza dell’amore e il coraggio necessario per affrontare un futuro incerto in una terra travolta da una profonda crisi.
La Villa Portoghese
(Una quinta portuguesa)
Academy Two
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 08/01/2026
Regia: Avelina Prat
Cast: Manolo Solo, Maria de Medeiros, Branka Katic, Rita Cabaço, Xavi Mira, Morgan Blasco, Gonçalo Dantas, Rui Morisson, Ivan Barnev, Luísa Cruz, Zia Soares, Kasia Kapcia, António Mortágua
Trama:
La Villa Portoghese, il film diretto da Avelina Prat, vede come protagonista della storia Fernando (Manolo Solo), un uomo mite e solitario, docente universitario di geografia che vive a Barcellona.
Cultore delle mappe cartacee e abitudinario, Fernando vede le proprie certezze crollare quando la moglie, di origine bulgara, lo abbandona senza spiegazioni facendo ritorno nel suo Paese. Smarrito e profondamente segnato dall’abbandono, Fernando decide di rompere con il passato e votare pagina. Spinto dal dolore, attraversa la penisola iberica e approda sulla costa atlantica del Portogallo, dove incontra per caso Manuel (Xavi Mira), un giardiniere spagnolo senza fissa dimora dallo spirito libero e nomade.
Tra i due nasce un’amicizia inattesa, e quando Manuel gli mostra un angolo nascosto e suggestivo, Fernando compie un gesto impulsivo: si finge giardiniere come il suo nuovo amico e inizia a lavorare in una casa di campagna portoghese. In quella nuova vita, che lo affascina ma non gli appartiene, Fernando scopre un’imprevista serenità e inizia a stringere legami sinceri con le persone che lo circondano, in particolare con Amalia (Maria de Medeiros), la riservata e ammagliante proprietaria della tenuta.
Ma la sua fuga dalla realtà si trasforma ben presto in un percorso incerto e profondamente riflessivo, dove la menzogna si intreccia con la possibilità di una rinascita.
Sirat
(Sirat)
MUBI
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 08/01/2026
Regia: Óliver Laxe
Cast: Sergi López, Bruno Núñez, Jade Oukid, Richard Bellamy, Stefania Gadda, Joshua Liam Herderson, Tonin Janvier
Trama:
Sirat, il film diretto da Óliver Laxe, è ambientato tra le torride montagne del sud del Marocco. Louis (Sergi López) e suo figlio Stéphane (Bruno Núñez) arrivano a un rave isolato nel mezzo della natura, immerso nella polvere e nell’incessante musica elettronica.
Sono lì per cercare Marina, figlia e sorella, scomparsa mesi prima durante una di quelle feste che sembrano non finire mai. Con in mano una foto e negli occhi la speranza, padre e figlio si immergono in un mondo che non conoscono. Tra ritmi ipnotici e giovani in trance, in fuga dalle regole della vita quotidiana. In mezzo a tende, fuochi e il silenzio del deserto, decidono di unirsi a un gruppo di ragazzi in cammino verso un’ultima, mitica festa nel cuore del Sahara.
Inizia così un viaggio visionario e brutale attraverso il massiccio del Saghro, nel sudest del Paese.
Un’odissea tra le dune di sabbia e i tormenti dell’anima, dove ogni passo verso Marina è anche un passo verso se stessi. In questo spazio estremo, ai margini del continente e della ragione, la ricerca della ragazza diventa una prova di sopravvivenza, ma anche una riscoperta del legame profondo che unisce Louis e Stéphane.
Song Sung Blue – Una Melodia d’Amore
(Song Sung Blue)
Universal Pictures International Italia
Genere: Musicale, Biografico
Anno: 2025
Uscita: 08/01/2026
Regia: Craig Brewer
Cast: Hugh Jackman, Kate Hudson, Michael Imperioli, Fisher Stevens, Jim Belushi, Ella Anderson, Mustafa Shakir, Eva Kaminsky, Jayson Warner Smith, Beth Malone, Hudson Hensley, King Princess, John Beckwith, Sean Allan Krill, Jim Conroy
Trama:
Song Sung Blue, film diretto da Craig Brewer, è ambientato a Milwaukee e racconta la storia di due musicisti in difficoltà che cercano di ricostruire le proprie vite attraverso la musica.
Mike Sardina (Hugh Jackman), veterano del Vietnam e meccanico con una lunga esperienza nei circuiti musicali locali, vive tra lavori saltuari e piccoli ingaggi, portandosi dietro rimpianti e sogni ormai sopiti. Durante una delle sue serate incontra Claire Stengl (Kate Hudson), cantante impegnata in performance come Patsy Cline e madre di due figli. L’incontro tra nasce un legame che cresce prima sul piano artistico e poi su quello sentimentale. Entrambi segnati da fatiche e disillusioni, trovano uno nell’altra una possibilità di rinascita.
Decidono così di fondare Lightning and Thunder, una tribute band dedicata alle canzoni di Neil Diamond: un progetto nato quasi per caso, ma destinato a cambiare le loro vite. Quella che sembrava un’avventura incerta si trasforma presto in un inatteso successo. Esibendosi in fiere, bar, club e piccoli eventi della comunità, Mike e Claire conquistano il pubblico con la loro energia, riscoprendo la passione per la musica, ma anche un nuovo modo di vedersi e amarsi.
Un percorso fatto di entusiasmo, risi e ripartenze che mostrano che non è mai troppo tardi per rialzarsi, reinventarsi e inseguire ciò che si ama.
Ultimo Schiaffo
(Ultimo Schiaffo)
Tucker Film
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 08/01/2026
Regia: Matteo Oleotto
Cast: Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giuseppe Battiston, Giovanni Ludeno, Davide Iacopini, Carla Manzon, Rossana Mortara
Trama:
Ultimo Schiaffo, il film diretto da Matteo Oleotto, è un racconto dove la commedia e la tragedia si intrecciano sullo sfondo innevato di un paesino del Friuli Venezia Giulia.
Quello di Jure e Petra (Massimiliano Motta e Adalgisa Manfrida) è un Natale lontano da quello rassicurante fatto di lucine, abeti e presepi. Fratello e sorella, giovani tuttofare di montagna, sono alle prese con una vita fatta di incertezze e un futuro che sembra sempre più irraggiungibile. I due vivono tra i ghiacci di un villaggio isolato e ormai senza speranza. Decisi a ristrutturare la vecchia casa di famiglia affacciata sul lago per trasformarla in un locale alla moda, si scontrano con la dura realtà. Servono soldi, e in fretta.
L’occasione sembra arrivare con la misteriosa scomparsa di un cane, Marlowe, e la promessa di una lauta ricompensa. Ma quella che sembra una banale ricerca si trasforma in un viaggio tragicomico tra espedienti leciti e illeciti, incontri assurdi e uno scontro diretto con Nicola (Giovanni Ludeno), uno spietato imprenditore che farà di tutto per ostacolarli.
Tra schiaffi veri e metaforici, il film racconta la provincia con ironia amara, dove ogni personaggio innesca un inarrestabile effetto domino. E dove, forse, anche tra i ghiacci, può ancora esistere una via di fuga o di redenzione.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 5 gennaio)