Sono quattro i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
La Mia Famiglia a Taipei

(Left-Handed Girl)
I Wonder Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 22/12/2025
Regia: Shih-Ching Tsou
Cast: Janel Tsai, Nina Ye, Blaire Chang, Teng-Hui Huang, Akio Chen, Shi-Yuan Ma
Trama:
La Mia Famiglia a Taipei, il film diretto da Shih-Ching Tsou, è ambientato nel cuore pulsante di Taipei, tra i colori e i rumori del mercato notturno. Racconta la storia di Shu-fen (Janel Tsai), una madre single che lotta ogni giorno per mantenere il fragile equilibrio familiare.
Ha due figlie, la ventenne ribelle I-Ann (Shi-Yuan Ma) e la piccola e curiosa I-Jing (Nina Ye), di appena cinque anni. Dopo la fine del matrimonio e anni vissuti fuori città, Shu-fen è tornata a Taipei con un sogno semplice, quello di aprire un piccolo chiosco dove servire zuppe e noodles. Abbandonata anni prima dal marito, scopre che ora è in fin di vita in ospedale e, spinta da un senso di dovere e umanità, sceglie di assisterlo nei suoi ultimi giorni, sostenendo persino le spese del funerale. Un gesto che la lascia sommersa dai debiti, alimentando il disprezzo silenzioso della madre e delle sorelle, che la considerano da sempre una causa persa.
Nel frattempo, la figlia maggiore attraversa una fase turbolenta. Disillusa e ribelle, si allontana dalla madre, rifiutandosi di aiutarla con il chiosco e rifugiandosi in una relazione con il suo capo, un uomo che scoprirà essere sposato con figli. La piccola I-Jing, invece, osserva il mondo degli adulti con occhi ingenui ma penetranti, vagando tra i vicoli della città e cercando, a modo suo, un senso nel caos che la circonda.
A fare da sfondo a questa vicenda è una Taipei spietata e indifferente, in cui ogni gesto d’amore sembra una piccola resistenza contro l’apatia del quotidiano.
Tra sacrifici, silenzi, piccoli tradimenti e inattese complicità, madre e figlie dovranno imparare a ricostruire il loro legame nonostante la precarietà e il dolore.
Buen Camino
(Buen Camino)
Medusa Film
Genere: Commedia
Anno: 2025
Uscita: 25/12/2025
Regia: Gennaro Nunziante
Cast: Checco Zalone, Beatriz Arjona, Letizia Arnò, Martina Colombari, Hossein Taheri, Alfonso Santagata
Trama:
Buen Camino, il film diretto da Gennaro Nunziante, segue la vita di Checco (Checco Zalone). Quella di Checco è una vita agiata e comodissima e non potrebbe essere altrimenti visto che è il figlio unico di Eugenio Zalone, un ricchissimo produttore di divani. Spiaggiato in piscina nelle sue ville lussuose, un numero imprecisato di filippini a servizio, una giovanissima modella messicana come fidanzata, vacanze sul suo yacht in compagnia di amici con i quali condivide la passione del non voler lavorare; si direbbe una vita davvero invidiabile visto che non gli manca niente ma proprio niente. Anzi no.
Qualcosa gli manca. È la figlia minorenne Cristal, chiamata così in onore delle famose bollicine francesi, scomparsa all’improvviso senza lasciare traccia. Chiamato d’urgenza a Roma dalla ex moglie Linda si ritrova per la prima volta ad affrontare le responsabilità della sua paternità provando a cercare la ragazzina, compito parecchio complicato visto che di Cristal e della sua vita non sa assolutamente niente. In suo soccorso giunge però Corina, la migliore amica di Cristal, che Checco riesce a corrompere e farle confessare che la figlia è partita per la Spagna.
Per fare cosa? Scoprirà raggiungendola che Cristal ha deciso di percorrere da pellegrina il cammino di Santiago di Compostela, 800 chilometri da camminare a piedi alla ricerca di un senso per la sua vita, una distanza immensa da percorrere che Checco giudica folle ma che suo malgrado sarà costretto ad intraprendere. Per sentieri assolati, montagne fredde e piovose, passando per piccoli paesi sperduti, mangiando quel che capita e dormendo in ostelli fatiscenti e carichi di pellegrini, Checco proverà a ricomporre la sua relazione con Cristal. L’impresa ha dell’impossibile ma un viaggio si sa può cambiare la vita e renderla ricca per davvero.
Primavera
(Primavera)
Warner Bros. Pictures Italia
Genere: Biografico, Storico, Musicale
Anno: 2025
Uscita: 25/12/2025
Regia: Damiano Michieletto
Cast: Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Valentina Bellè, Stefano Accorsi
Trama:
Primavera, il film diretto da Damiano Michieletto, si svolge nei primi anni del Settecento a Venezia. L’Ospedale della Pietà è uno dei più grandi orfanotrofi della città, ma anche un punto di riferimento per la musica.
Le sue orfane più talentuose vengono formate in una delle orchestre più rinomate al mondo. Cecilia (Tecla Insolia) ha vent’anni e trascorre le sue giornate suonando il violino, ha un talento eccezionale ma la sua arte è confinata all’interno dell’orfanotrofio, dove suona solo dietro una grata davanti a ricchi benefattori.
La notte, invece, si rifugia in solitudine, scrivendo lettere alla madre mai conosciuta. La sua vita, da sempre imprigionata tra le mura del luogo che la ospita, sembra destinata a rimanere immutata, fino a quando un cambiamento non la scuote.
Un nuovo insegnante, Antonio Vivaldi (Michele Riondino), arriva a sconvolgere l’equilibrio dell’orfanotrofio. L’arrivo di Vivaldi le cambia la vita, aprendo nuove porte e nuove possibilità, portando con sé il profumo di una primavera che potrebbe finalmente liberarla.
Filmlovers!
(Spectateurs)
Eagle Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 28/12/2025
Regia: Arnaud Desplechin
Cast: Milo Machado-Graner, Mathieu Amalric, Françoise Lebrun, Salif Cissé, Micha Lescot, Flavie Dachy, Louis Birman, Dominique Païni, Marilou Poujardieu, Salome Rose Stein, Jeremy Zylberberg, Juliette Baron, Soren Alluin
Trama:
Filmlovers!, il film diretto da Arnaud Desplechin, è un omaggio poetico alla magia del cinema e all’incanto senza tempo delle sale cinematografiche, oggi spesso trascurate.
Al centro del racconto c’è Paul Dédalus (Mathieu Amalric), appassionato spettatore e guida sensibile che ci accompagna in un viaggio immersivo fatto di immagini, memorie, e sorprendenti rivelazioni personali. Il film si sviluppa come un collage affascinante in cui i generi si fondono e si contaminano, abbracciando tanto il documentario quanto il cinema di finzione.
Saggio visivo e racconto autobiografico, Filmlovers attraversa la storia del cinema evocando figure chiave come i fratelli Lumière, Eadweard Muybridge e Thomas Edison, riportati simbolicamente nel presente per esplorare l’evoluzione di questa arte mutevole e sempre viva.
Accanto a questi momenti storici, si inseriscono riflessioni profonde, dialoghi tra studenti e teorici, discussioni sul ruolo del film come specchio e reinterpretazione della realtà sociale e culturale. Il cinema non solo cattura il mondo, suggerisce Desplechin, ma lo trasforma, creando uno spazio nuovo in cui lo spettatore diventa parte attiva del significato stesso dell’opera. In questo intreccio tra ricordo e finzione, teoria e passione, Filmlovers diventa una dichiarazione d’amore al potere evocativo delle immagini e al legame intimo che unisce ogni spettatore al grande schermo. Un viaggio onirico e intellettuale che celebra il cinema come sogno condiviso, capace di resistere al tempo.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 22 dicembre)