Sono dodici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Jujutsu Kaisen: Esecuzione

(Gekijô-ban Jujutsu Kaisen Shibuya Jihen Tokubetsu Henshû-ban × Shimetsu Kaiyû Senkô Jôei)
Eagle Pictures
Genere: Anime, Azione, Fantasy
Anno: 2025
Uscita: 08/12/2025
Regia: Shouta Goshozono
Trama:
Jujutsu Kaisen: Esecuzione, film diretto da Shouta Goshozono, racconta come nel cuore pulsante di Shibuya, durante i festeggiamenti di Halloween, un misterioso velo sia calato improvvisamente sulla città, intrappolando centinaia di civili.
Lo stregone più potente, Satoru Gojo, si lancia nel caos per salvarli, ignaro della trappola ordita da oscuri stregoni e spiriti maledetti decisi a imprigionarlo.
Mentre la battaglia infuria, Yuji Itadori e i suoi compagni si trovano coinvolti in uno scontro senza precedenti: l’incidente di Shibuya è un evento destinato a cambiare per sempre il mondo degli stregoni. Le conseguenze sono devastanti. Dieci colonie in tutto il Giappone diventano focolai di nuove maledizioni, frutto dei piani del terribile Noritoshi Kamo, lo stregone più blasfemo della storia.
Nel turbine di morte e distruzione che ne segue, lo stregone di livello speciale Yuta Okkotsu riceve un compito impossibile: giustiziare Yuji Itadori per i crimini che gli vengono imputati. La resa dei conti tra i due allievi di Satoru Gojo è ormai inevitabile…
Memories
(Memorîzu)
Adler Entertainment
Genere: Animazione, Anime, Fantascienza
Anno: 1995
Uscita: 08/12/2025
Regia: Kôji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Ôtomo
Cast: Tsutomu Isobe, Shôzô Îzuka, Kôichi Yamadera, Shigeru Chiba, Ami Hasegawa, Gara Takashima, Hideyuki Hori, Ken’ichi Ogata, Michio Hazama
Trama:
Memories, il film d’animazione diretto da Kôji Morimoto, Tensai Okamura e Katsuhiro Ôtomo, è composto da tre episodi.
Magnetic Rose, racconta di una squadra di recupero nello spazio profondo che risponde a un misterioso segnale di soccorso proveniente da una stazione spaziale apparentemente abbandonata. Qui, l’intelligenza artificiale della stazione, controllata dalla memoria ossessiva di una diva dell’opera infelice, trasforma ricordi e illusioni in trappole per i visitatori, manipolando sistemi vitali, olografia VR e nanotecnologia.
Stink Bomb è una dark comedy surreale. Un giovane tecnico di laboratorio, per un errore, diventa un’arma biologica ambulante, il cui odore letale stermina chiunque incontri. Nessuno, nemmeno l’esercito, riesce a fermarlo, e il caos si diffonde in maniera incontrollabile, tra comicità grottesca e satira sulla responsabilità scientifica.
Cannon Fodder mostra la vita quotidiana in una città ossessionata dalla guerra. Ogni azione, ogni momento, è scandito dal ritmo delle artiglierie. In questo contesto, un bambino sogna di diventare colui che preme il grilletto, mentre il vero nemico resta invisibile e la guerra continua come un ingranaggio autonomo. Una satira amara che mette in luce l’alienazione e l’assurdità dei conflitti bellici.
Con stili diversi, i tre episodi condividono uno sguardo lucido e critico sull’uomo e sulla tecnologia, rivelando uno specchio della complessità e ambiguità della società contemporanea.
Brunello il Visionario Garbato
(Brunello il Visionario Garbato)
01Distribution
Genere: Documentario
Anno: 2025
Uscita: 09/12/2025
Regia: Giuseppe Tornatore
Trama:
Brunello il Visionario Garbato, il film documentario diretto da Giuseppe Tornatore, racconta la vita e il percorso umano e professionale di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano, fondatore dell’omonima casa di moda di fama internazionale.
Attraverso immagini, interviste e testimonianze, il film ripercorre la sua straordinaria carriera. Dagli inizi umili al successo globale, sempre guidato da una visione etica dell’impresa. Il racconto mette in luce non solo l’ascesa dell’azienda che porta il suo nome, ma anche la filosofia che la anima fin dalla nascita, un’idea di “capitalismo umanistico”, in cui il profitto è strettamente legato alla dignità del lavoro, alla bellezza, alla cultura e al rispetto per il territorio.
Un ritratto intimo di un uomo che ha saputo coniugare eleganza, visione imprenditoriale e valori profondi.
Fino alla Fine del Mondo
(Bis ans Ende der Welt)
PENTA FILM – VIVIVIDEO, CG Entertainment
Genere: Fantasy, Drammatico
Anno: 1991
Uscita: 09/12/2025
Regia: Wim Wenders
Cast: William Hurt, Solveig Dommartin, Max von Sydow, Jeanne Moreau, Eddy Mitchell, Sam Neill, Rüdiger Vogler, Chick Ortega, Amália Rodrigues, Rhonda Roberts, Justine Saunders, Chishû Ryû, Bart Willoughby, Charlie McMahon, Jimmy Little, Paul Livingston, Adele Lutz, Jean Charles Dumay, Allen Garfield, Lois Chiles, David Culpilil, Ernie Dingo, Elena Smirnova, Kylie Belling
Trama:
Per permettere alla moglie cieca (Jeanne Moreau) di vedere, il Dr. Farber (Max von Sydow) sviluppa una tecnica innovativa che consente di trasferire le immagini registrate nel cervello di persone vedenti direttamente nel sistema visivo di chi è non vedente. Suo figlio Sam (William Hurt), desideroso di aiutare la madre, intraprende un viaggio intorno al mondo per ripercorrere e registrare le tappe significative della sua vita, in modo da potergliele mostrare. Margot (Solveig Dommartin), una donna francese innamorata di Sam, decide di seguirlo. Tuttavia, è a sua volta seguita dallo scrittore Eugene (Sam Neill), che si dedica a documentare le sue avventure.
Articolo 1
(Articolo 1)
LSPG Popcorn
Genere: Documentario
Anno: 2025
Uscita: 11/12/2025
Cast: Luca Bianchini
Trama:
Articolo 1, il documentario diretto da Luca Bianchini, rende omaggio alle vite spezzate sul lavoro, invitando a non dimenticare e a restituire dignità a chi troppo spesso viene considerato solo un numero, anziché un essere umano.
Il film apre e chiude con gli interventi di due figure da anni impegnate sul tema delle morti e degli infortuni sul lavoro: il giornalista Marco Patucchi e il magistrato Bruno Giordano. Il documentario racconta tre storie, tre ferite aperte. Raffaella, camionista rimasta paralizzata dopo un incidente sul lavoro. Lucia, vedova con due figli a seguito del crollo del cantiere in cui lavorava il marito. E Sandro, operaio morto in una cartiera toscana.
Il film dà voce non solo alle vittime, ma anche a chi resta: familiari, colleghi e testimoni. Racconta la perdita non come dato statistico, ma come trauma che attraversa intere vite, un vuoto che si allarga nel quotidiano. Articolo 1 restituisce volto e parola a chi troppo spesso resta invisibile, trasformando la denuncia in ascolto e la memoria in atto politico e umano.
Gioia Mia
(Gioia Mia)
Fandango Distribuzioni
Genere: Drammatico, Family
Anno: 2025
Uscita: 11/12/2025
Regia: Margherita Spampinato
Cast: Aurora Quattrocchi, Camille Dugay Comencini, Marco Fiore, Martina Ziami, Clara Salvo, Renata Sajeva, Concetta Ingrassia, Giuseppina Cardella, Giuseppina Cammareri, Gaspare Gruppuso
Trama:
Gioia Mia, il film diretto da Margherita Spampinato, racconta la storia di Nico (Marco Fiore), un ragazzino di undici anni con la parlantina e l’abitudine di rispondere prima di pensare. Cresciuto in una famiglia laica e moderna, è immerso in un mondo iper-connesso fatto di tecnologia, velocità e schermi sempre accesi.
Ma quell’estate, controvoglia, è costretto a lasciare tutto e partire per la Sicilia, dove ad attenderlo c’è una zia anziana, burbera e profondamente religiosa, che vive sola in un palazzo antico pieno di leggende e superstizioni. Nessun wi-fi, nessun elettrodomestico e nessuna via di fuga. All’inizio è guerra aperta, lei lo accoglie con fastidio e tenta subito di piegarlo al suo rigido mondo fatto di angeli, riti e silenzi. Lui reagisce con ribellione, sarcasmo e mille tentativi di scappare, anche solo mentalmente, da quel luogo fuori dal tempo.
Lo scontro tra Nico e la zia diventa il simbolo di qualcosa di più grande, uno scontro tra modernità e tradizione, tra ragione e fede, tra la frenesia del presente e la lentezza di un passato che resiste. Ma col passare dei giorni, tra litigi, scoperte e segreti svelati, nasce qualcosa di nuovo. Una complicità autentica, fatta di piccoli gesti e silenzi condivisi. Un legame inaspettato, che cambia entrambi. Perché a volte, per conoscersi davvero, bisogna prima imparare a guardare con gli occhi dell’altro.
Un racconto ironico e commovente su due solitudini che si incontrano e un’estate di profondi cambiamenti.
Leopardi & Co.
(Leopardi & Co.)
Eagle Pictures
Genere: Sentimentale, Commedia
Anno: 2025
Uscita: 11/12/2025
Regia: Federica Biondi
Cast: Whoopi Goldberg, Jeremy Irvine, Denise Tantucci, Paolo Calabresi, Paola Pessot, Paolo Bernardini, Paolo Camilli, Alessio Franceschetti
Trama:
Leopardi & Co., il film diretto da Federica Biondi, si svolge a Recanati nelle Marche.
Mildred (Whoopi Goldberg), un’agente di Hollywood, sta cercando il modo di far sfondare a livello internazionale David (Jeremy Irvine), un giovane attore americano un po’ svampito. Quando viene scelto dal celebre regista italiano Ruggero Mitri (Paolo Calabresi) come protagonista del suo prossimo film “Giacomo in Love”, Mildred lo costringe ad accettare e i due partono per Recanati.
David non legge nemmeno il copione ed è convinto di dover interpretare Giacomo Casanova. Arrivato sul set, scopre che si tratta di un altro illustre Giacomo ma molto diverso, e cioè di Leopardi. Quando il regista capisce che David non sa nemmeno chi sia Giacomo Leopardi, lo affida a Silvia (Denise Tantucci), una coach che ha il compito di spiegargli tutto sul poeta proprio attraverso le sue poesie.
Tra i due nascerà un odio a prima vista che verso dopo verso, diventerà amore….
L’Ombra del Corvo
(The Thing with Feathers)
Adler Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 11/12/2025
Regia: Dylan Southern
Cast: Benedict Cumberbatch, David Thewlis, Jessie Cave, Sam Spruell, Leo Bill, Vinette Robinson, Adam Basil, Tim Plester, Garry Cooper, Lesley Molony, Claire Cartwright
Trama:
L’Ombra del Corvo, il film diretto da Dylan Southern, segue la storia di un giovane padre che dopo la morte improvvisa della moglie, in preda al dolore e alla disperazione, perde lentamente il contatto con la realtà.
Mentre cerca di mantenere una vita normale per i suoi due figli piccoli, una presenza misteriosa e apparentemente maligna inizia a perseguitarlo dai recessi più oscuri del suo appartamento. Questa creatura, che prende vita dalle illustrazioni che l’uomo realizza per lavoro, diventa sempre più concreta e invadente, trasformando la loro vita in un incubo.
Man mano che la sua mente vacilla, la figura di nome Crow, costringe lui e i suoi figli ad affrontare il trauma della perdita e a reinventarsi come famiglia.
Lupin the IIIRD – The Movie: La Stirpe Immortale
(Rupan Sansei za Mûbî Fujimi no Ketsuzoku)
Anime Factory per Plaion Pictures
Genere: Anime, Azione, Avventura
Anno: 2025
Uscita: 11/12/2025
Regia: Takeshi Koike
Cast: Kan’ichi Kurita, Takaya Hashi, Akio Hirose, Mizukawa Katamari, Ainosuke Kataoka, Aoi Morikawa, Daisuke Namikawa, Kanji Obana, Kôichi Yamadera, Miyuki Sawashiro, Akio Ôtsuka
Trama:
Lupin the IIIRD – The Movie: La Stirpe Immortale, film diretto da Takeshi Koike, segue la storia del celebre ladro gentiluomo Arsenio Lupin III (voce originale Kan’ichi Kurita) e la sua banda di fidati complici, Jigen (voce originale Akio Ôtsuka), Goemon (voce originale Daisuke Namikawa) e Fujiko (voce originale Miyuki Sawashiro).
Insieme si imbarcano in una nuova e pericolosa avventura. Il loro obiettivo è un tesoro leggendario, nascosto su un’isola sperduta che non compare su nessuna mappa. L’impresa si rivela subito più difficile del previsto, perché l’aspetto spettrale dell’atollo non è per nulla rassicurante. Una volta sbarcati, il gruppo si rende conto che l’isola non è affatto deserta. I suoi misteriosi e minacciosi abitanti non accettano l’intrusione dei visitatori, ma la più grande minaccia è rappresentata da un grottesco essere immortale di nome Muom (voce originale Ainosuke Kataoka).
La sua missione è eliminare l’intera umanità. La caccia al tesoro si trasforma in una disperata lotta per la sopravvivenza quando i nostri eroi scoprono di avere solo 24 ore di vita per sconfiggere il loro nemico e fuggire dall’isola.
È una nuova e avvincente avventura di Lupin III, tra inseguimenti, scontri e colpi di scena, il ladro e i suoi compagni dovranno usare tutta la loro astuzia e le loro abilità per salvarsi la pelle e fermare i piani del misterioso nemico malvagio.
The Teacher
(The Teacher)
Eagle Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 11/12/2025
Regia: Farah Nabulsi
Cast: Saleh Bakri, Imogen Poots, Muhammad Abed El Rahman, Stanley Townsend, Andrea Irvine, Ruba Blal
Trama:
The Teacher, film diretto da Farah Nabulsi, racconta come un insegnante palestinese, Basem El-Saleh (Saleh Bakri), si ritrovi a vivere una situazione tragica dopo la morte del figlio adolescente in un incidente e la conseguente fine del suo matrimonio. L’umo si ritrova coinvolto nella vita di due suo studenti, i fratelli Adam e Yacoub, il primo tanto studio quanto il secondo ribelle. Quando al casa dei due ragazzi viene rasa al suolo, Basem sarà un valido sostegno emotivo per Adam, mentre sarà compito di un’assistente sociale britannica (Imogen Poots) far sì che Yacoub si apra con Basem e condivida con l’insegnate il suo passato.
Nel frattempo un diplomatico americano e sua moglie sono alle prese con il rapimento del figlio, un soldato tenuto in ostaggio per tre anni da un gruppo di resistenza palestinese. In cambio del soldato, i rapitori chiedono il rilascio di otre mille prigionieri palestinesi, ma il governo non vuole prendere per nulla in considerazione l’idea. È così che i genitori del militare, in preda alla disperazione e senza alcun progresso, decidono di mettersi alla ricerca del figlio nello stesso quartiere dove vive Basem.
Un Inverno in Corea
(Hiver à Sokcho)
Wanted Cinema
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 11/12/2025
Regia: Koya Kamura
Cast: Bella Kim, Roschdy Zem, Park Mi-hyeon, Ryu Tae-ho, Gong Do-yu, Jung Kyung-soon, Sungchae Choi
Trama:
Un Inverno in Corea, il film diretto da Koya Kamura, è ambientato a Sokcho, un piccolo villaggio sul mare al confine tra le due Coree. La storia si svolge durante un inverno sospeso nel silenzioso, interrotto solo dal rumore delle onde e dalla vita monotona della Blue House, una vecchia pensione per turisti.
Qui lavora Soo-Ha (Bella Kim), venticinquenne franco-coreana, studentessa di letteratura che, tornata da poco in città, cerca di mettere da parte qualche soldo prima di sposare il fidanzato Jun-Oh (Gong Do-yu). La sua quotidianità, fatta di cucina, camere da riordinare e piccoli gesti sempre uguali, viene improvvisamente sconvolta dall’arrivo di Yan Kerrand (Roschdy Zem), un illustratore francese venuto a Sokcho in cerca di ispirazione e di immagini per il suo nuovo libro.
Uomo riservato e malinconico, Yan dice di amare i luoghi che non si rivelano subito, le storie che nascono dai silenzi e dalle solitudini che si incontrano. Proprio come quella che comincia a intrecciarsi tra lui e Soo-Ha. Incapaci di comunicare pienamente in francese, lingua che lei padroneggia a fatica, i due imparano a conoscersi attraverso gesti, sapori e disegni.
Tra il profumo del pesce appena cucinato e l’inchiostro che scorre sulla carta, si costruisce un legame fragile ma intenso, che risveglia in Soo-Ha domande sul proprio passato e sul padre francese che non ha mai conosciuto.
Vita Privata
(Vie Privée)
Europictures
Genere: Thriller
Anno: 2025
Uscita: 11/12/2025
Regia: Rebecca Zlotowski
Cast: Jodie Foster, Daniel Auteuil, Virginie Efira, Mathieu Amalric, Vincent Lacoste, Luàna Bajrami, Sophie Letourneur, Frederick Wiseman, Aurore Clément, Irène Jacob
Trama:
Vita Privata, il film diretto da Rebecca Zlotowski, è ambientato a Parigi e segue la storia della celebre psichiatra Lilian Steiner (Jodie Foster). Quando la donna scopre la morte improvvisa di una sua paziente, la tranquillità borghese della sua vita viene scossa dalle fondamenta. Convinta che non si tratti di suicidio, Lilian si lascia trascinare – anche grazie all’inatteso ritorno dell’ex marito (Daniel Auteuil)– in un’indagine che diventa presto una discesa nel proprio inconscio. Tra tensione psicologica e ironia malinconica, Vita privata si muove con eleganza tra thriller psicologico e commedia sentimentale, indagando i confini fragili tra responsabilità, desiderio e senso di colpa.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana dell’8 dicembre)