Sono dodici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Italo Calvino nelle città
(Italo Calvino nelle città)
RS Productions in collaborazione con Mirari Vos
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 28/10/2024
Regia: Davide Ferrario
Cast: Violante Placido, Valerio Mastandrea, Filippo Scotti
Trama:
Italo Calvino nelle città, film diretto da Davide Ferrario, è un documentario che rievoca la vita e le opere dello scrittore tramite le città in cui ha vissuto; Calvino, infatti, è nato a Cuba, cresciuto a Sanremo e morto a Siena, ma ha lavorato in diverse zone d’Italia, lasciandovi la sua traccia. Il film fa riferimento anche alle città invisibili dell’opera calviniana, ovvero quelle frutto della sua immaginazione.
Le prime, quelle reali, sono raccontate con una narrazione tradizionale, con prese dirette e immagini di repertorio, mentre i testi dell’autore accompagnano la visione. Le seconde prendono vita in modo più cinematografico. Le città visibili e invisibili si incontreranno in un finale in pieno stile calviniano: una Cosmocomica raccontata con l’animazione, dove la vera New York si proietta nello spazio con la Luna e l’Utopia.
Frankenstein Junior
(Young Frankenstein)
20th Century Fox, Nexo Studios
Genere: Commedia, Comico, Parodia
Anno: 1974
Uscita: 29/10/2024
Regia: Mel Brooks
Cast: Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Madeline Kahn, Cloris Leachman, Teri Garr, Kenneth Mars, Richard Haydn, Liam Dunn, Danny Goldman, Monte Landis, Gene Hackman, Lou Cutell, Randolph Dobbs, John Dennis, Rick Norman, Leon Askin, Ian Abercrombie, Oscar Beregi, Rusty Blitz, Anne Beesley, John Madison, Patrick O’Hara, Terrence Pushman, Norbert Schiller, Richard Roth, Rolfe Sedan
Trama:
Frankenstein Junior è una commedia del 1974 diretta da Mel Brooks. In una New York degli anni trenta, il medico e famoso professore universitario Frederick Frankenstein (Gene Wilder), nipote del famigerato Dottor Victor von Frankenstein, ha cambiato la pronuncia del suo cognome sperando che passi inosservata la parentela con suo nonno, di cui Frederick rifiuta le teorie mediche ritenendole il parto di una mente folle.
Tutto viene stravolto quando dopo una sua lezione di neurologia all’università, Frederick riceve la visita di un notaio che gli comunica di aver ricevuto in eredità dal nonno un castello in Transilvania. Incuriosito dal lascito, il professore parte immediatamente per la Romania dove fa subito la conoscenza di Igor (Marty Feldman), nipote dell’assistente del nonno che, ironizzando sulla fissazione del cambio di pronuncia di Frederick, insiste per farsi chiamare “Aigor”.
Il giovane Frankenstein fa anche la conoscenza della bella assistente Inga e dell’inquietante quanto misteriosa Frau Blucher (Cloris Leachman), il cui nome suscita terrore anche nei cavalli del castello. Frederick viene “ispirato” dal ritrovamento degli appunti del nonno e inizia a cercare di dare vita anche lui a una creatura. Dopo aver recuperato un cadavere e un cervello da inserire nel corpo, il giovane professore da inizio al suo progetto di resurrezione, la creatura però, avendo ricevuto un cervello “ABNORMAL” inizia a comportarsi in modo assurdo finché riesce a scappare dal castello.
Durante la sua fuga, incontra una serie di persone, sperimenta il fuoco e, terrorizzato, viene ritrovato da Frederick e ricondotto al castello. Le vicissitudini del “Mostro” non sono finite, la sua paura del fuoco gli fa avere delle reazioni inconsulte che lo portano anche in carcere. Dalla prigione riuscirà poi a evadere e durante la fuga incontrerà qualcuno in grado di cambiargli la vita. Nel frattempo il suo creatore, dopo aver compreso il dolore che la creatura ha dovuto sopportare per causa sua, tenterà di porre rimedio ai suoi errori…
The Substance
(The Substance)
I Wonder Pictures
Genere: Horror, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 30/10/2024
Regia: Coralie Fargeat
Cast: Margaret Qualley, Demi Moore, Dennis Quaid, Hugo Diego Garcia, Joseph Balderrama, Oscar Lesage, Gore Abrams, Vincent Colombe, Olivier Raynal, Tiffany Hofstetter, Matthew Geczy, Philip Schurer, Jiselle Henderkott
Trama:
The Substance, film diretto da Coralie Fargeat, segna l’approccio femminista della regista al body horror. Racconta la storia di Elisabeth (Demi Moore), un’attrice hollywoodiana finita nel dimenticatoio, che è stata licenziata dal programma di aerobica che conduceva per avere superato i 50 anni di età. La donna decide di rispondere a un annuncio in cui cercano persone su cui sperimentare un misterioso siero che ringiovanisce. Una volta che le è stata somministrata la sostanza, Elisabeth si rende conto che il siero agisce in maniera differente da come lei si aspettava, perché la porta a dare vita per partenogenesi a una versione più giovane e bella di lei di nome Sue (Margaret Qualley).
Le regole prescritte dal siero sono molto chiare: le due donne dovranno alternarsi ogni settimana, cosicché una sia ibernata, mentre l’altra è in circolazione. In questo modo Elisabeth potrà percepire nello stato di ibernazione ogni cosa che Sue farà e rivivere tramite la giovane la propria giovinezza e i benefici che ne conseguono.
Quando Sue inizia a diventare sempre più ribelle, decidendo di restare “attiva” più del limite stabilito, inizierà a prosciugare la linfa vitale di Elisabeth…
Berlinguer – La Grande Ambizione
(Berlinguer)
Lucky Red
Genere: Biografico
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Andrea Segre
Cast: Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Pierluigi Corallo, Nikolay Danchev, Svetoslav Dobrev, Luca Lazzareschi, Lucio Patane’, Andrea Pennacchi, Elena Radonicich, Fabrizia Sacchi, Giorgio Tirabassi
Trama:
Berlinguer – La Grande Ambizione, il film diretto da Andrea Segre, racconta cinque anni della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer (Elio Germano), dal 1973 al 1978.
Inizia nel 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.
Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia.
Buffalo Kids
(Buffalo Kids)
Warner Bros. Italia
Genere: Animazione, Avventura, Family
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García
Cast: Alisha Weir, Sean Bean, Gemma Arterton, Stephen Graham
Trama:
Buffalo Kids, film diretto da Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García, racconta la storia di due orfani irlandesi, che intraprendono un lungo ed emozionante viaggio, diretti verso New York, per incontrare lo zio e reclamarne l’eredità. Lungo il tragitto, i due stringono amicizia con una governante, che supervisiona un gruppo di orfani, e si ritroveranno ad affrontare anche l’attacco di un gruppo di banditi.
Coraline e la porta magica
(Coraline)
Universal Pictures
Genere: Animazione, Fantasy, Family
Anno: 2009
Uscita: 31/10/2024
Regia: Henry Selick
Cast: Dakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French
Trama:
Tratto dal romanzo di successo di Neil Gaiman e diretto da Henry Selick, regista di The Nightmare Before Christmas, Coraline è il primo film d’animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una giovane donna (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante.
Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la “figlia” al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull’aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.
Fino alla Fine
(Here Now)
01 Distribution
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer, Syama Rayner, Mitch Salm
Trama:
Fino alla Fine, il film diretto da Gabriele Muccino, racconta la storia di Sophie, una giovane americana di vent’anni che ha vissuto tutta la vita sottovuoto e in solitudine. Durante una vacanza a Palermo con la sorella, nelle ultime 24 ore prima del ritorno in California, incontra Giulio e il suo gruppo di amici siciliani. Queste 24 ore cambieranno per sempre la sua esistenza.
Desiderosa di vivere fino in fondo, Sophie decide di scegliere di camminare sull’orlo del baratro trascinandosi in una vertigine pericolosa, trasformando una semplice avventura in una battaglia per la sopravvivenza, il riscatto e l’adrenalina pura. In questo labile confine tra vita e morte, Sophie verrà risucchiata dal fascino del pericolo, commettendo errori che marchieranno la sua vita, cambiandola per sempre.
Il Pazzo di Dio – La Strada di Don Oreste Benzi
(Il Pazzo di Dio – La Strada di Don Oreste Benzi)
Coffee Time Film S.r.l.
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Kristian Gianfreda
Trama:
Il Pazzo di Dio – La Strada di Don Oreste Benzi, il documentario diretto da Kristian Gianfreda, racconta l’impegno politico, sociale e umano di una figura che è stata fondamentale tra gli anni Settanta e Novanta, Don Oreste Benzi.
Mosso dalla Fede e dalla volontà di voler cambiare il mondo, Don Oreste ha lottato contro tutti e tutto, dimostrando a chi non gli dava credito che sarebbe riuscito a realizzare i suoi progetti. Aprendo case di accoglienza in tutta Italia, aiutato da un generoso gruppo di volontari, ha dedicato la sua vita all’assistenza di chi viveva agli estremi margini della società.
Il documentario si concentra in particolare sugli anni Novanta, periodo in cui Don Benzi ha rivolto la sua attenzione sulle condizioni disumane di vita e sullo sfruttamento delle prostitute. Un lavoro incessante che ha svolto fino alla sua scomparsa nel 2007.
La Testimone – Shahed
(Shahed)
No.Mad Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Nader Saeivar
Cast: Maryam Bobani, Nader Naderpour, Hana Kamkar, Abbas Imani, Ghazal Shojaei
Trama:
La Testimone – Shahed, film diretto da Nader Saeivar, è ambientato in Iran, dove vive Tarlan, una insegnante in pensione molto impegnata nella lotta contro l’oppressione e la discriminazione di genere. Dopo la scomparsa della figlia adottiva, Zara, insegnante di danza che non indossa il velo, Tarlan sospetta il marito Solat, un importante uomo d’affari. La polizia si rifiuta di indagare e Tarlan deve decidere se cedere alle pressioni politiche o mettere a rischio la propria vita e quella dei suoi cari per cercare giustizia da sola.
L’Amore secondo Kafka
(The Glory of Life)
Wanted Cinema
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Judith Kaufmann, Georg Maas
Cast: Sabin Tambrea, Henriette Confurius, Manuel Rubey, Daniela Golpashin, Leo Altaras, Klaus Huhle, Kristian Wanzl Nekrasov, Peter Moltzen, Luise Aschenbrenner, Alma Hasun
Trama:
L’Amore secondo Kafka, film diretto da Judith Kaufmann e Georg Maas, è incentrato sull’ultimo anno di vita di Franz Kafka (Sabin Tambrea), ovvero il periodo più felice e disperato della sua esistenza. Molto affascinato dalle donne, ma troppo schivo e chiuso per abbandonarsi alla passione dell’amore, lo scrittore, giunto a trent’anni, non ha mai sperimentato l’intimità con l’universo femminile.
Kafka è malato di tubercolosi ed è molto legato alla sua oppressiva famiglia, tanto da esserne dipendente.
È in questo periodo, però, che incontra Dora Diamant (Henriette Confurius), donna saggia al contempo conturbante, che accetta la sua natura così com’è. Il loro incontro avviene nel 1923 sulla costa del Mar Baltico, dove lui era in convalescenza, mentre lei lavorava in un Volksheim ebraico. È con lei che per la prima volta, l’autore boemo si lascia andare alla gioia dell’abbandono, pur vivendo con la paura della morte imminente.
I due diventano inseparabili e decidono di trasferirsi a Berlino, ma la salute di Frank peggiora molto velocemente e lo scrittore finisce in un sanatorio in Austria, dove cercano di salvargli la vita. È così che solo un anno dopo il loro primo incontro, Kafka muore, ma il ricordo dei momenti trascorsi con Dora sarà indelebile.
Longlegs
(Longlegs)
Be Water Film in collaborazione con Medusa Film
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Oz Perkins
Cast: Nicolas Cage, Alicia Witt, Maika Monroe, Blair Underwood, Micehelle Choi-Lee, Dakota Daulby, Lauren Acala, Kiernan Shipka, Maila Hosie, Jason William Day, Lisa Chandler, Rryla McIntosh, Carmel Amit, Charles Jarman, Erin Boyes
Trama:
Longlegs, il film diretto da Oz Perkins, segue le vicende di un misterioso serial killer (Nicolas Cage). Dietro alla morte delle sue numerose vittime sembra celarsi il mondo dell’occulto, questo dettaglio rende il caso più complesso del previsto.
La giovane agente dell’FBI Lee Harker (Maika Monroe) ha poca esperienza ma molto intuito, per questo motivo le viene assegnato il caso nella speranza che trovi la strada giusta per sbloccare le indagini.
Durante le sue ricerche, Lee scopre di avere un legame personale con il killer. Un elemento che complica la sua missione ma che rafforza la sua determinazione.
La giovane agente deve fare di tutto per fermare l’assassino il più presto possibile, prima che altre vittime innocenti vengano massacrate…
Profumo di tè
(The Perfumed Hill)
Academy Two
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2024
Uscita: 31/10/2024
Regia: Abderrahmane Sissako
Cast: Ke-Xi Wu, Michael Chang, Han Chang, Nina Melo
Trama:
Profumo di tè, film diretto da Abderrahmane Sissako, è una storia d’amore, che supera i limiti geografici e le frontiere, attraversando le distese sconfinate dell’Africa fino ad arrivare nelle cerimonie del tè in Cina. Racconta la storia di Joice, una giovane donna africana sui trent’anni, che nel giorno del suo matrimonio dice “no” e decide di lasciare la Costa d’Avorio per raggiungere il quartiere africano di Guangzhou, in Cina, e crearsi una nuova vita. Qui inizia a lavorare in un negozio di tè, apprendendo tutti i rituali delle cerimonie cinesi.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 28 ottobre)