Sono undici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Jago Into the White
(Jago Into the White)
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 18/06/2024
Regia: Luigi Pingitore
Trama:
Jago Into the White, film diretto da Luigi Pingitore, è un documentario che racconta due anni della vita d un uomo di nome Jago, che si trasferisce da Napoli a New York, dove lavora giorno e notte completamente solo alla sua nuova scultura: una versione personale della Pietà di Michelangelo. Trascorre diversi mesi in compagnia soltanto del blocco di marmo, verso il quale sentimenti contrastanti di amore e odio.
Jago non è solo un artista, ma anche: una giovane pop star che conta oltre 1 milione di followers sui social, che si presentano in massa alle sue mostre; un viaggiatore che gira ogni angolo del mondo; un imprenditore che è uscito fuori dalle logiche del mercato e dell’arte contemporanea per mostrare ai più giovani un modo nuovo di approcciare e raccontare l’arte.
Inside Out 2
(Inside Out 2)
The Walt Disney Company Italia
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 19/06/2024
Regia: Kelsey Mann
Cast: Kensington Tallman, Amy Poehler, Lewis Black, Phyllis Smith, Tony Hale, Liza Lapira, Maya Hawke, Ayo Edebiri, Adèle Exarchopoulos, Paul Walter Hauser, Lilimar, Diane Lane, Kyle MacLachlan, June Squibb, Pilar Fogliati, Deva Cassel, Marta Filippi, Federico Cesari, Sara Ciocca, Stash, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani, Veronica Puccio
Trama:
Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso. E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.
The Bikeriders
(The Bikeriders)
Universal Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 19/06/2024
Regia: Jeff Nichols
Cast: Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy, Michael Shannon, Mike Faist, Boyd Holbrook, Damon Herriman, Beau Knapp, Emory Cohen, Karl Glusman, Toby Wallace, Norman Reedus, Happy Anderson, Paul Sparks, Will Oldham
Trama:
The Bikeriders, film diretto da Jeff Nichols, raccontando le vite dei suoi membri, segue l’ascesa di un club di motociclisti, che in un decennio passano dall’essere degli outsiders a una vera banda. Kathy (Jodie Comer) fa parte dei Vandals ed è sposata con un motociclista spericolato di nome Benny (Austin Butler). Nel corso degli anni, la donna cerca di fare del suo meglio per destreggiarsi tra il temperamento del marito e la fedeltà che quest’ultimo deve a Johnny (Tom Hardy), il leader della banda. Kathy, infatti, sa benissimo che deve compete con il capo dei motociclisti per le attenzioni di Benny.
Mentre la vita dei Vandals diventa sempre più pericolosa, tanto che il gruppo sembra aver imboccato una strada sinistra, Kathy, Benny e Johnny saranno costretti a fare delle scelte sulla loro lealtà verso il club e tra loro.
Amen
(Amen)
Fandango
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 20/06/2024
Regia: Andrea Baroni
Cast: Grace Ambrose, Francesca Carrain, Luigi Di Fiore, Paola Sambo, Valentina Filippeschi, Simone Guarany, Silvia D’Amico
Trama:
Amen, il film diretto da Andrea Baroni, racconta la storia di una famiglia estremamente religiosa che vive isolata in un casolare di campagna. Il padre, Armando, e la nonna, Paolina, guidano rigidamente le figlie nel rispetto delle tradizioni religiose, imponendo loro un’educazione severa e rispettosa dell’Antico Testamento. Le tre figlie, Sara, Ester e Miriam, vivono in simbiosi con la natura e con la loro fede, ma ognuna ha una diversa prospettiva sul mondo esterno: Sara è la più devota e mistica, Ester è ribelle e desiderosa di conoscere il mondo al di là della loro valle, mentre Miriam è ancora giovane e influenzabile.
L’arrivo di Primo, un nipote di Paolina, scuote l’equilibrio della famiglia. Armando lo tratta con sospetto e lo relega ai lavori più duri, mentre Paolina vede in lui un’anima da redimere. Le tre sorelle, nel frattempo, si trovano ad affrontare emozioni e desideri contrastanti provocati alla presenza di Primo, il cui arrivo porta tensione e conflitto nella casa.
Le scelte e le azioni delle tre sorelle nei confronti di Primo segnano un punto di svolta nella loro vita, portando a conseguenze imprevedibili e sulla dinamica familiare e nel loro rapporto con la fede.
Chevalier
(Chevalier)
Trent Film
Genere: Commedia
Anno: 2015
Uscita: 20/06/2024
Regia: Athina Rachel Tsangari
Cast: Yorgos Kendros, Panos Koronis, Vangelis Mourikis, Makis Papadimitriou, Yorgos Pirpassopoulos, Sakis Rouvas
Trama:
Chevalier, il film diretto da Athina Rachel Tsangari, è ambientato nel mezzo del mar Egeo, dove sei uomini di ritorno da una battuta di pesca su uno yacht di lusso decidono di intraprendere un gioco.
In una gara di continui paragoni senza regole e senza limiti, gli amici iniziano a giudicarsi su una serie di abilità e caratteristiche per eleggere infine il migliore tra loro.
Così si interrogano su ricette o sui valori del colesterolo, si danno voti su come camminano, come si vestono, come dormono, si mettono alla prova nel canto, nelle immersioni subacquee, fino a giudicare le prestazioni fisiche più personali.
Alla fine del gioco e del viaggio, il migliore si potrà aggiudicare l’anello della vittoria, lo “Chevalier”.
Fuga in Normandia
(The Great Escaper)
Lucky Red
Genere: Commedia
Anno: 2023
Uscita: 20/06/2024
Regia: Oliver Parker
Cast: Michael Caine, Glenda Jackson
Trama:
Fuga in Normandia, film diretto da Oliver Parker, racconta la storia di Bernard Jordan (Michael Caine), un uomo di 80 anni che si trova in una casa di riposo insieme alla moglie. Il giorno del 70° anniversario dello sbarco in Normandia, l’anziano decide di mettere in atto una “grande fuga” dalla casa di cura per raggiungere gli altri veterani del conflitto mondiale, così da potere rendere memoria tutti insieme in Francia ai commilitoni morti.
La sua fuga diventa subito un’eccentrica notizia che raggiunge ogni capo del mondo, tanto che il fuggitivo diventa l’attrazione della prima pagina di diversi giornali. Peccato, però, che sia stata riportata solo una parte della storia di Bernard…
Gli Immortali
(Gli Immortali)
Europictures
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 20/06/2024
Regia: Anne Riitta Ciccone
Cast: David Coco, Gelsomina Pascucci, Pirjo Lonka, Beatrice Criniti, Flora Contrafatto, Roberta Sardella, Gianmarco Bellumori, Francesco Cauzzi, Davide Valle
Trama:
Gli Immortali, il film diretto da Anne Riitta Ciccone, racconta la storia di Chiara (Gelsomina Pascucci) e di suo padre Vittorio (David Coco) che torna nella sua vita dopo tanto tempo e senza preavviso.
Afflitto da un male che sembra una punizione divina, Vittorio si impone nella vita di sua figlia che sta lavorando per uno spettacolo teatrale come tecnico delle luci. Si tratta del mito di Dionisio che punisce l’umanità per non aver creduto nella sua natura divina.
E proprio come nella messa in scena, Chiara si trova a dover affrontare una situazione più grande di lei, in cui sembra averci messo mano un dio immortale che agisce al di fuori del controllo dei comuni mortali, destinati a vivere come in una tragedia greca.
La Treccia
(The Braid)
Indigo Film
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 20/06/2024
Regia: Laetitia Colombani
Cast: Mia Maelzer, Sajda Pathan, Nehpal Gautam, Fotinì Peluso, Kim Raver, Mara Spinelli, Cecilia Zingaro
Trama:
La Treccia, il film diretto da Laetitia Colombani, segue la storia di tre donne che vivono in tre continenti, diverse in tutto ma unite da un destino comune: la lotta per la sopravvivenza.
Giulia (Fotinì Peluso) è una ragazza italiana, la sua famiglia produce parrucche riutilizzando i capelli tagliati o caduti spontaneamente. Quando suo padre è vittima di un grave incidente, Giulia scopre che l’azienda è piena di debiti e il mondo le crolla improvvisamente addosso.
Smita (Mia Maelzer) ha una figlia e in India essere donna significa sottostare alla legge di tuo padre e di tuo marito, ma lei vuole un futuro migliore per la sua bambina. Per farlo deve andare lontano e ricominciare altrove una nuova vita.
La terza protagonista vive in Canada, si chiama Sarah (Kim Raver), è un’avvocatessa di successo e una madre di famiglia. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la scoperta di un tumore al seno sconvolge la sua vita.
Tre donne, tre universi legati dalla forza di combattere, unite senza saperlo, da una rete di speranza e solidarietà.
L’Amante dell’Astronauta
(Los amantes astronautas)
Circuito Cinema Distribuzione
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2024
Uscita: 20/06/2024
Regia: Marco Berger
Cast: Ailín Salas, Lautaro Bettoni, Javier Orán, Iván Masliah, Mora Arenillas, Agustín Frías, Camila del Campo, Melina Furgiuela
Trama:
L’Amante dell’Astronauta, il film diretto da Marco Berger, è il racconto di un’estate felice e vede protagonista Pedro (Javier Orán), un ragazzo gay che incontra dopo molti anni il suo amico d’infanzia Maxi (Lautaro Bettoni).
Quest’ultimo è etero ma chiede al suo amico di fingersi il suo ragazzo per far ingelosire la sua ex fidanzata. Il gioco, che può finire in qualsiasi momento, sembra funzionare alla perfezione. Oltre a ingannare la ragazza, riescono a convincere anche tutti i loro amici di essere una coppia. Pedro e Maxi si divertono tantissimo, tra loro c’è un’amicizia complice e scoprono di avere lo stesso senso dell’umorismo. Ecco perché non intendono in nessun modo interrompere la farsa.
Questa messa in scena però finisce per accendere un forte desiderio sessuale che decidono di non ostacolare. Vanno a letto insieme e si rendono conto che forse non è solo un momento di euforia estiva tra amici ma potrebbe essere qualcosa di più…
Racconto di due stagioni
(Kuru Otlar Üstüne)
Movies Inspired
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 20/06/2024
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Cast: Merve Dizdar, Deniz Celiloglu, Musab Ekici
Trama:
Racconto di due stagioni, il film diretto da Nuri Bilge Ceylan, vede protagonista Samet (Deniz Celiloglu), un insegnante d’arte in un istituto di un piccolo villaggio dell’Anatolia orientale, un luogo alienante ai margini del progresso, che alimenta in lui il grande desiderio di trasferirsi a Istanbul.
Samet deve completare un ciclo di quattro anni di insegnamento in attesa di essere accettato in una scuola nella capitale. Tiene duro in vista di quel giorno, ma un evento del tutto imprevisto fa crollare le sue speranze.
Lui e il suo collega Kenan (Musab Ekici) vengono accusati di molestie da parte di due studentesse della scuola.
In preda allo sconforto e bloccato in quello che sembra un incubo senza fine, Samet incontra Nuray (Merve Dizdar), una giovane insegnante.
Lei lo aiuterà a risollevarsi dalle sue angosce e a ritrovare la forza di andare avanti…
Rite Here Rite Now
(Rite Here Rite Now)
Nexo Digital
Genere: Musicale
Anno: 2024
Uscita: 20/06/2024
Regia: Tobias Forge, Alex Ross Perry
Trama:
Rite Here Rite Now, diretto da Tobias Forge e Alex Ross Perry, è il film concerto della rock band svedese GHOST, vincitori del Grammy e in vetta alle classifiche mondiali. Il film riprende le performance delle due serate finali de Re-Imperatour U.S.A. 2023, nelle quali troviamo l’esibizione fantasmagorica della band, ma anche l’intenzione di voler ripercorrere la storia dei GHOST, dai brani più celebri alla pubblicazione dei loro cinque album.
Tante le influenze rintracciabili nel film concerto, l’inspirazione al cinema muto horror, a La grande truffa del rock n’ roll, a Ralph Bakshi e a KISS Alive II sono solo alcune di queste. Il risultato finale è una festa unica nel suo genere tra alchimia cinematografica, spettacolo rock e delizie spettrali..
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 17 giugno)