Sono quindici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Arrivederci Berlinguer!
(Arrivederci Berlinguer!)
Wanted Cinema
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 10/06/2024
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Trama:
Arrivederci Berlinguer!, film diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, è un documentario incentrato sui funerali di Enrico Berlinguer, figura importante e storica della politica italiana. Già nel 1984 un gruppo di registi italiani realizzo il documentario corale, L’addio a Enrico Berlinguer, girato durante il commiato al politico. Questa volta, però, oltre alle immagini dell’evento sarà possibile vedere sul grande schermo anche del prezioso materiale dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Quest’ultimo ci offre la possibilità di approfondire a figura storica di Berlinguer più in profondità, partendo proprio dalla grande partecipazione del popolo al suo funerale.
Le immagini dell’ultimo addio lasciano spazio a un Enrico vivo e vegeto, che snocciola i temi fondanti della sua politica e lo fa argomentando le sue tesi in modo diretto. In particolare, vengono riportati gli interventi sui temi più vicini alla società di oggi – generazioni, donne, famiglia, questione morale, lavoro – e su cui Berlinguer proferì parole estremamente attuali e che continuano a farci riflettere.
Gravity
(Gravity)
Warner Bros. Italia
Genere: Drammatico, Fantascienza, Thriller
Anno: 2013
Uscita: 10/06/2024
Regia: Alfonso Cuarón
Cast: George Clooney, Sandra Bullock
Trama:
Gravity, film diretto da Alfonso Cuaron, vede la brillante dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock) è alla sua prima missione spaziale, mentre l’astronauta Matt Kovalsky è all’ultimo volo prima della pensione. Quella che per loro doveva essere una passeggiata spaziale di routine si sta però trasformando in una catastrofe. La vita della dottoressa Ryan Stone è infatti appesa a un filo, il cavo che la tiene agganciata all’astronauta navigato Matt Kowalski (George Clooney), col quale sta andando alla deriva nello spazio aperto.
Un’improvvisa tempesta di detriti, causata dalla distruzione di un satellite spia da parte di un missile russo, ha danneggiato infatti irreparabilmente lo Shuttle e ucciso i compagni d’equipaggio, risparmiando loro che in quel momento si trovavano all’esterno per un’operazione di manutenzione del telescopio spaziale Hubble, condannandoli a vagare tra le stelle con l’ossigeno in esaurimento e senza possibilità di comunicare con Houston.
Avvolti dal silenzio soffocante e dall’oscurità mitigata dalla Terra sullo sfondo, non gli resta che avanzare nell’ignoto verso la Stazione spaziale internazionale non distante dal punto in cui si trovano, con l’incombente minaccia che una nuova ondata di detriti arrivi a travolgerli.
The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes
(Natsu e no tunnel, Sayonara no deguchi)
Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures
Genere: Anime, Fantasy, Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 10/06/2024
Regia: Tomohisa Taguchi
Trama:
The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes, film diretto da Tomohisa Taguchi, racconta come le leggi dello spazio e del tempo nel tunnel Urashima non valgano, motivo per cui una volta trovato, debba essere attraversato per raggiungere l’altra parte, dove si troverà ciò che il cuore desidera più di ogni altra cosa. Una notte, Kaoru Tono si imbatte improvvisamente in un tunnel che tanto somiglia a quello di cui ha sentito parlare e, mentre decise se attraversarlo o no, il giovane si ritrova a pensare a sua sorella Karen, morta in un incidente cinque anni prima. Sarà la studentessa Anzu, da poco trasferitasi in città, ad aiutarlo nella sua scelta, offrendosi come accompagnatrice all’interno del tunnel. Ma cosa accadrà una volta che i due ragazzi avranno raggiunto l’altra parte del tunnel?
Andrea Chenier
(Andrea Chenier)
Nexo Digital
Genere: Musicale
Anno: 2024
Uscita: 11/06/2024
Regia: David McVicar
Cast: Jonas Kaufmann, Sondra Radvanovsky, Amartuvshin Enkhbat
Trama:
Andrea Chénier è un film d’opera sulla messa in scena diretta da David McVicar e che vede come direttore musicale (della Royal Opera House) Antonio Pappano. Dramma di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, Andrea Chénier è ambientato durante la Rivoluzione Francese e ha inizio con il giovane servitore Gérard, che, come molti servi e “popolani” dell’epoca, nutre un profondo odio nei confronti della nobiltà e di conseguenza anche verso i suoi padroni, i conti Coigny. Dal suo astio si salva soltanto la Contessina, Maddalena, della quale è segretamente innamorato.
Mentre si tiene una festa al Castello di Coigny, avvengono ben due interruzioni: la prima del poeta Andrea Chénier, che lamenta i costumi corrotti del suo tempo, ricevendo solo critiche, in particolare dalla Contessa; la seconda volta, invece, dello stesso Gérard, che permette a un gruppo di mendicanti di irrompere nel casello. Dopo i rimproveri della Contessa, Gérard decide di spogliarsi della livrea e abbandonare la sua mansione.
L’atto II si apre con il Regime del Terrore e con un nuovo Gérard, che – divenuto un capo rivoluzionario – fa pedinare Chénier. Quest’ultimo, ricercato dai rivoltosi, riceve lettere d’aiuto da una donna ignota. Si tratta, in realtà, di Maddalena, rimasta fino ad allora nascosta, dopo che la sua madre ha perso la vita nella rivoluzione. Quando Chénier decide di incontrarla riconosce subito la Contessina e tra loro nasce un forte sentimento. Gérard, infornato immediatamente, irrompe nella scena sfidando a duello Chénier, che lo ferisce gravemente.
Nell’atto III Gérard cerca di convincere il popolo a donare soldi e soldati alla Francia e in quest’occasione gli viene consigliato di consegnare proprio Chénier al tribunale rivoluzionario. Saputa la notizia, Maddalena si presenta al suo ex servo, offrendosi a lui pur di salvare il poeta. Gérard, commosso dal gesto, le promette di salvare Chénier, ma ha le mani legate nel momento in cui il pubblico accusatore Antoine Quentin Fouquier-Tinville condanna a morte il poeta.
L’ultimo atto è ambientato nel cortile della prigione, dove Chénier sta scrivendo gli ultimi versi prima della pena di morte. Grazie al pentito Gérard, Maddalena riesce a scambiarsi d’identità con una prigioniera e ad andare incontro alla morte insieme al suo amato. Gérard, impotente di fronte al destino dei due amanti, piange leggendo le parole di Robespierre in risposta alla sua richiesta di grazia per Chénier: “Perfino Platone bandì i poeti dalla sua Repubblica”.
Anna
(Anna)
Fandango Distribuzione
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 11/06/2024
Regia: Marco Amenta
Cast: Rose Aste, Daniele Monachella, Marco Zucca, Andrea Melis
Trama:
Anna, il film diretto da Marco Amenta, ha per protagonista Anna (Rose Aste) una ragazza che vive in Sardegna e si occupa dell’azienda agricola che le ha lasciato in eredità suo padre.
In mezzo alla natura incontaminata, il casale di famiglia è tutto per lei. La giovane donna si occupa di pascolare le pecore, produrre il formaggio e vivere dei frutti della sua terra. Anna è autentica e la sua vita è scandita dal ritmo naturale della sua amata isola.
Quando la zona dove vive viene minacciata dalla costruzione di un mega resort turistico, lei rischia di perdere tutto perché non risulta proprietaria dei suoi terreni. Inizia così la sua lotta legale per non vedersi togliere ciò che ha di più prezioso, la sua terra.
Non cederà ai tentativi di corruzione o alle intimidazioni ma lotterà con coraggio e determinazione fino infondo, giurando a se stessa e alla memoria di suo padre di salvare la fattoria di famiglia.
Attenberg
(Attenberg)
Trent Film
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Uscita: 13/06/2024
Regia: Athina Rachel Tsangari
Cast: Ariane Labed, Vangelis Mourikis, Evangelia Randou, Yorgos Lanthimos
Trama:
Marina è una ragazza che, trovando la specie umana strana e repellente, decide di prenderne le distanze. Tuttavia, continua ostinatamente a osservarla attraverso alcune canzoni, i documentari sui mammiferi di Sir David Attenborough e le lezioni di educazione sessuale che riceve dalla sua unica amica, Bella. Un giorno arriva in città uno staniero che la sfida a calcio balilla. Il padre si prepara intanto per la fine del 20° secolo, che considera decisamente sopravvalutato. Così tra il padre, lo straniero e Bella, Marina scopre il mistero della fauna umana…
Bad Boys: Ride or Die
(Bad Boys 4)
Eagle Pictures
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 13/06/2024
Regia: Adil El Arbi, Bilall Fallah
Cast: Will Smith, Martin Lawrence, Vanessa Hudgens, Alexander Ludwig, Paola Núñez, Eric Dane, Ioan Gruffudd, Jacob Scipio, Tasha Smith, Joe Pantoliano
Trama:
Bad Boys: Ride or Die, il film diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, vede protagonisti gli agenti Mike Lowrey e Marcus Burnett (Will Smith e Martin Lawrence) seguire le indagini di corruzione all’interno della polizia di Miami.
Scoprono così, che il loro ex Capitano Conrad Howard (Joe Pantoliano), ora defunto, è accusato di aver lavorato con i cartelli della droga. Questa scoperta però si ritorce contro di loro, da quel momento sono sospettati di aver collaborato con lui e alcune organizzazioni criminali della città.
Ora Lowrey e Burnett devono scappare per non farsi catturare da polizia e malviventi e per poter risolvere il caso lavorando al di fuori della legge. Tra imprese maldestre, fughe estreme e esplosioni che mettono le loro vite in pericolo, i due agenti affrontano una missione senza precedenti.
Dall’alto di una fredda torre
(Dall’alto di una fredda torre)
Lucky Red
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 13/06/2024
Regia: Francesco Frangipane
Cast: Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich, Massimiliano Benvenuto
Trama:
Dall’alto di una fredda torre, film diretto da Francesco Frangipane, racconta la storia di sei persone, un padre e una madre, un figlio e una figlia, due medici, e di una malattia che stravolge la quiete di una famiglia. La madre e il padre di Elena e Antonio (Vanessa Scalera ed Edoardo Pesce) soffrono di una rarissima malattia, ma non ne sono a conoscenza. Soltanto uno dei due può essere salvato e sarà compito dei figli decidere chi sacrificare e chi tenere in vita. I due genitori ignorano del tutto quale sarà il loro futuro, mentre i loro i figli si ritroveranno di fronte a un’ardua scelta e i medici diventeranno i testimoni di un dramma.
Il tutto avviene in tre ambienti: una sala da pranzo, uno studio medico e un posto nel quale tutti i personaggi si confrontano e scontrano riguardo grandi questioni morali ed esistenziali.
Il Mio Regno per una Farfalla
(Il Mio Regno per una Farfalla)
Veikula Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 13/06/2024
Regia: Sergio Assisi
Cast: Tosca D’Aquino, Federica De Benedittis, Anna Tangredi, Sergio Assisi, Nunzia Schiano, Gianni Ferreri, Giobbe Covatta, Peppe Cantore, Barbara Foria, Benedetto Casillo
Trama:
Il Mio Regno per una Farfalla, il film diretto da Sergio Assisi, si svolge sull’Isola di Ischia.
Sasà (Sergio Assisi) compie cinquant’anni, è lo scapolo d’oro di tutta l’isola ma anche un eterno Peter Pan. Figlio illegittimo del Barone Belladonna, Sasà sfrutta le sue nobili origini per godersi la vita anche se non ha un soldo. Donnaiolo incallito e bugiardo seriale, passa le sue giornate elargendo consigli sentimentali seduto al tavolino di un bar. Tutti cascano ai suoi piedi, uomini e donne, anche grazie alle sue raffinate doti di affabulatore.
Ma quando scopre che sta per ereditare una grande fortuna, Sasà va in crisi. Per poter mettere le mani sulle proprietà che gli ha lasciato suo padre, deve sposarsi e non deve mai divorziare. Sasà ha quaranta giorni per sconvolgere la sua vita per sempre. Da quel momento si scatena il caos…
L’Impero
(L’Empire)
Academy Two
Genere: Fantascienza, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 13/06/2024
Regia: Bruno Dumont
Cast: Fabrice Luchini, Camille Cottin, Lyna Khoudri, Anamaria Vartolomei, Bernard Pruvost, Philippe Jore, Julien Manier, Anne Tardivon, Marie Vasez, Cédric Fortin, Brandon Vlieghe
Trama:
L’Impero, film diretto da Bruno Dumont, è ambientato in un piccolo villaggio nel nord della Francia, divenuto il campo di battaglia di alcuni cavalieri extraterrestri sotto le mentite spoglie degli abitanti locali. A far scoppiare la guerra sarà la nascita di un bambino speciale e unico, che scatenerà una lotta tra le forze del bene e del male.
Nel cast del film troviamo Fabrice Luchini e Camille Cottin.
Prima della Fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
(Prima della Fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer)
OpenDDB
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 13/06/2024
Regia: Samuele Rossi
Trama:
Prima della Fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, il documentario diretto da Samuele Rossi, rende omaggio allo storico Segretario del PCI Enrico Berlinguer, a quarant’anni dalla sua morte avvenuta nel 1984.
Utilizzando materiale di repertorio originale, vengono raccontati i suoi ultimi giorni a partire dal comizio a Padova del 7 giugno 1984, durante il quale Berlinguer fu colpito da emorragia cerebrale e ricoverato in gravissime condizioni. Quattro giorni dopo, l’11 giugno, si spense provocando un immenso dolore di un’intera nazione che lo amava e lo stimava indipendentemente dall’orientamento politico.
Il documentario ci fa rivivere l’imponente funerale che si svolse due giorni dopo il suo decesso e che radunò milioni di persone in piazza San Giovanni a Roma. L’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini gli dedicò parole indimenticabili e fraterne rimaste nella storia.
Un documentario che riesce a rievocare un sentimento collettivo, frutto di un’accurata ricerca durata tre anni.
Robo Puffin
(Robo Puffin)
Notorious Pictures
Genere: Animazione, Family
Anno: 2024
Uscita: 13/06/2024
Trama:
Robo Puffin è un film d’animazione con protagonisti gli impavidi Puffins, pronti a imbarcarsi in una nuova avventura alla ricerca delle loro origini e cogliendo l’occasione per sventare una segreta cospirazione, che mette a rischio la loro stessa esistenza. Mentre il loro acerrimo nemico, Otto Von Walrus, tenta di mettere continuamente di intralciare i Puffins, inventando una loro nemesi robotica, il Robo Puffin, un robot che ricalca le fattezze degli stessi Puffins. Quest’ultimi affronteranno diverse sfide che li spingeranno al limite delle loro capacità, rendendo vano anche l’ennesimo tentativo di Otto Von Walrus di offuscare il loro operato.
Tra notti insonni, trappole, loop temporali, cloni, perdita di potere, impostori, amnesie e sparizioni misteriose, i Puffins vivranno una caotica avventura, non senza qualche spiraglio di romanticismo e una buona dose di magia. Determinati e uniti tra loro, supereranno ogni ostacolo che si presenterà sul loro cammino, dimostrando anche questa volta che sono più che delle semplici pulcinelle di mare con grandi poteri.
The Animal Kingdom
(Le règne animal)
I Wonder Pictures
Genere: Avventura, Drammatico, Fantascienza
Anno: 2023
Uscita: 13/06/2024
Regia: Thomas Cailley
Cast: Romain Duris, Adèle Exarchopoulos, Paul Kircher, Tom Mercier, Billie Blain, Xavier Aubert, Saadia Bentaïeb, Nathalie Richard, Louise Lehry, Jean Boronat, Nicolas Avinée
Trama:
The Animal Kingdom, film diretto da Thomas Cailley, racconta come l’uomo nel tempo abbia iniziato mostrare un processo di mutazione, che lo ha portato a sviluppare elementi vicini ad alcune specie animali. Dopo due anni dalla manifestazione delle prime mutazioni da uomo ad animale, la società ha iniziato ad adattarsi a questo cambiamento, prendendosi cura delle “creature” in nuovi centri socializzati.
Quando un convoglio, che trasporta questi ibridi, subisce un incidente, le creature si disperdono nell’ambiente circostante, portando un padre e un figlio a vivere una straordinaria avventura.
The Sweet East
(The Sweet East)
I Wonder Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 13/06/2024
Regia: Sean Price Williams
Cast: Earl Cave, Ayo Edebiri, Michelle Ellyse, Jacob Elordi, Jamie Granato, Emmy Harrinton, Jeremy O. Harris, Gibby Haynes, Jack Irv, Andy Milonakis, Simon Rex, Talia Ryder, Rish Shah
Trama:
The Sweet East, film diretto Sean Price Williams, è la storia di un viaggio picaresco, quello della adolescente Lillian (Talia Ryder), che decide di fuggire durante una gita scolastica Washington per muoversi lungo la costa orientale degli Stati Uniti attraverso le città e i boschi. Nel corso di questa fuga la liceale farà di versi incontri, imbattendosi in un prima di persone che vanno dai suprematisti agli islamisti, passando per i neopunk fino alle nuove avanguardie, in un mix di radicalismo e delirio.
Il suo viaggio mostrerà il disordine mentale, sociale e politico degli odierni Stati Uniti.
Viaggio al Polo Sud
(Voyage au Pôle Sud)
Movies Inspired
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 13/06/2024
Regia: Luc Jacquet
Cast: Luc Jacquet
Trama:
Viaggio al Polo Sud, il documentario diretto da Luc Jaquet, ci porta in un viaggio straordinario tra Patagonia e Polo Sud.
Jaquet partì nel 1991 per la sua prima missione in Antartide e da allora, inesorabilmente attratto dalla sua magnificenza, ci è tornato numerose altre volte. A distanza di trent’anni dal suo primo viaggio, decide di documentare la natura selvaggia che va dalla Cordigliera delle Ande a Capo Horn. Attraversando paesaggi magnetici, distese bianche di ghiacci dove vivono foche leopardo e pinguini.
L’esploratore vuole dedicare la sua opera a un continente dal fascino incommensurabile che sta rischiando di scomparire a causa della minaccia del cambiamento climatico.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 10 giugno)