al cinema 9 febbraio

La prossima settimana al cinema

Cosa vedere al cinema nel weekend? Scoprilo con noi!

Sono undici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!

Mahmood

Mahmood

Nexo Digital
Genere: Documentario, Musicale, Biografico
Anno: 2022
Uscita: 17/10/2022
Regia: Giorgio Testi
Trama:
Mahmood, il film diretto da Giorgio Testi, è un documentario che racconta tramite la voce dello stesso Alessandro Mahmoud la sua vita e l’ascesa al successo. Una storia che si muove tra Milano e l’Egitto e che si concentra sugli affetti più cari del cantante, sulla sua musica, fino alla vittoria a Sanremo, il tour europeo e tanti momenti di backstage. Arrivato primo a Sanremo per ben due volte (la prima con “Soldi” e la seconda con “Brividi” in coppia con Blanco), Mahmood ha partecipato anche due volte all’Eurovision Song Contest, performance che gli hanno permesso di fare un tour europeo e di registrare miliardi di views e stream online. La sua musica cerca di costruire una narrazione intima, che spesso racchiude al suo interno i suoi momenti di vita e le relazioni con le persone che hanno lasciato un segno nella sua esistenza, come la famiglia, gli amici e i collaboratori. È la musica il filo conduttore del documentario, che permette di esplorare durante il tour in Europa quello che è il mondo di Alessandro, fatto non solo di note e accordi, ma anche di amore e assenza. Tra le testimonianze degli artisti che hanno collaborato con lui in questi anni ci sono quelle di Blanco, Carmen Consoli, Dardust e molti altri, tutti pronti a raccontare la loro esperienza e amicizia con il ragazzino di periferia divenuto fenomeno musicale.
Astolfo

Astolfo

Lucky Red
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2022
Uscita: 20/10/2022
Regia: Gianni Di Gregorio
Cast: Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Mauro Lamantia, Alberto Testone, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura, Gigio Morra
Trama:
Astolfo, il film diretto da Gianni Di Gregorio, racconta la storia di un uomo, Astolfo, placido pensionato romano, che viene sfrattato dal suo appartamento e decide di tornare a vivere nella casa di famiglia, un palazzotto un tempo nobiliare e oggi in sfacelo, in un paesino dell’Italia centrale. Trova un paio di stravaganti abusivi che vivono lì, un sindaco sgradevole e impiccione, un vecchio amico che si è arricchito. E, senza volerlo, senza cercarlo, trova anche l’amore: Stefania, una signora vedova che il figlio vorrebbe confinare al ruolo di nonna e che invece è piena di voglia di vivere. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.
Battle Royale

Battle Royale

( Batoru rowaiaru )
CG Entertainment in…
Genere: Avventura, Azione, Drammatico
Anno: 2000
Uscita: 20/10/2022
Regia: Kinji Fukasaku
Cast: Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Tarô Yamamoto, Chiaki Kuriyama, Takashi Tsukamoto, Sôsuke Takaoka, Yukishiro Kotani, Eri Ishikawa, Sayaka Kamiya, Takeshi Kitano
Trama:
Battle Royale, film diretto da Kinji Fukasaku, è ambientato in un futuro prossimo e in una nazione asiatica non definita, che sembra sull’orlo del collasso a causa del dilagare della disoccupazione, dell’aumento delle morti e dell’assistenza inesistente. Per scoraggiare la crescita della violenza giovanile e far fronte all’inefficacia delle istituzioni scolastiche, le autorità decidono di varare una legge, il Battle Royale Act, che permette d estrarre a sorte un gruppo di studenti che verranno spediti su un’isola deserta, dove dovranno partecipare a una gara di sopravvivenza. Verranno date loro armi e avranno tre giorni per farsi fuori gli uni con gli altri, affinché ne rimanga soltanto uno, che sarà libero di far tranquillamente ritorno a casa…
Black Adam

Black Adam

Warner Bros. Pictures
Genere: Azione, Fantascienza, Fantasy
Anno: 2022
Uscita: 20/10/2022
Regia: Jaume Collet-Serra
Cast: Dwayne Johnson, Pierce Brosnan, Sarah Shahi, Aldis Hodge, Noah Centineo, Bodhi Sabongui, James Cusati-Moyer, Marwan Kenzari, Quintessa Swindell, Joseph Gatt, Uli Latukefu, Stephen Jones
Trama:
Black Adam, il film diretto da Jaume Collet-Serra, vede protagonista Dwayne Johnson nei panni dell’anti-eroe della DC Comics, creato da Otto Binder e C. C. Beck nel 1945. Black Adam, il cui vero nome è Teth-Adam o Theo Adam, è un uomo dell’Antico Egitto ridotto in schiavitù e in seguito ucciso, che grazie al potere del mago Shazam ritorna in vita. Adesso a Black Adam, questo il nome del supereroe, sono stati conferiti grandi poteri, come forza, agilità e la capacità di volare, ma nonostante queste doti, il suo cuore non è puro. Dopo essere stato a lungo imprigionato, Black Adam viene liberato e dovrà confrontarsi con i supereroi in vita per capire che, non solo un grande potere, ma anche nobili azioni e sacrificio fanno di un uomo un eroe.
Brado

Brado

Vision Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 20/10/2022
Regia: Kim Rossi Stuart
Cast: Kim Rossi Stuart, Barbara Bobulova, Saul Nanni, Alida Calabria, Viola Sofia Betti, Rinat Khismatouline, Paola Lavini, Achille Marciano, Alma Noce, Federica Pocaterra
Trama:
Brado, il film diretto da Kim Rossi Stuart, vede protagonista un figlio, che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.
La pantera delle nevi

La pantera delle nevi

( La panthère des neiges )
Wanted Cinema
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 20/10/2022
Regia: Marie Amiguet, Vincent Munier
Trama:
La pantera delle nevi, il film diretto da Marie Amiguet e Vincent Munier, è un documentario girato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare. Mentre la musica di Warren Ellis e Nick Cave accompagna le immagini di una natura incontrastata e poco esplorata, si può ammirare la bellezza disarmante di questo mondo quasi incontaminato. La pantera delle nevi diventa così il simbolo di questo ambiente che rimanda a un’idea primordiale della natura, sebbene sia minacciata dall’influsso artificiale dell’essere umano. Il viaggio che compiono i due uomini è una sorta di percorso mistico, che li poterà a chiedersi quale sia davvero il loro posto nel mondo e li porrà di fronte al loro stesso io, quello radicato nelle profondità della loro coscienza. Nel bel mezzo degli altipiani del Tibet, Tesson arriva a chiedersi se davvero ogni cosa su questo pianeta sia stata creata per essere vista dall’uomo o se, in questo come in altri casi, l’essere umano potesse fare a meno di guardare e, peggio ancora, intervenire, compromettendo la maestosità di questo posto, che rischia di andare distrutto per sempre.
Lumina

Lumina

Genere: Fantascienza, Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 20/10/2022
Regia: Samuele Sestieri
Cast: Carlotta Velda Mei, Matteo Cecchi, Laura Sinceri, Vasile Morosan
Trama:
Lumina, il film diretto da Samuele Sestieri, segue la storia di una donna misteriosa che dopo essersi risvegliata in una spiaggia desolata, inizia a girovagare fino ad arrivare in una città abbandonata. La donna trova resti e oggetti appartenuti agli abitanti del posto scomparsi molto tempo prima, ed è in grado di percepire la loro storia. La donna riesce a far funzionare congegni tecnologici ormai spenti da tanto tempo ed entra nell’archivio digitale di un cellulare appartenuto a Leonardo, un ragazzo che amava scattare foto e registrare video insieme alla sua adorata ragazza. Tutto il materiale ritrovato mostrerà alla protagonista cos’è l’amore e le farà sentire il bisogno di qualcun altro vicno a sè.
Marcia su Roma

Marcia su Roma

( March on Rome )
I Wonder Pictures
Genere: Documentario, Storico
Anno: 2022
Uscita: 20/10/2022
Regia: Mark Cousins
Trama:
Marcia su Roma, film diretto da Mark Cousins, è un documentario che, in occasione del centenario della Marcia su Roma ad opera dei fascisti di Benito Mussolini, si propone di raccontare questo evento epocale avvenuto nel 1922. Alle immagini d’archivio inediti viene affiancata la storia di Anna, interpretata Alba Rohrwacher, una donna del popolo grande sostenitrice del Partito Fascista, fino a quando gli eventi non la porteranno a ricredersi. È così che Anna si ritroverà disillusa dal quel regime in cui tanto aveva creduto. Con raro materiale d’archivio e con il suo caratteristico stile narrativo, Mark Cousins racconta l’ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta. In Marcia su Roma, che è al tempo stesso un film saggio e un documento storico, il regista contestualizza la storia osservando il mondo contemporaneo, mostrando un paesaggio politico oggi caratterizzato da un’inquietante estrema destra e un uso manipolatorio dei media.
Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America

01Distribution
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2022
Uscita: 20/10/2022
Regia: Francesco Zippel
Cast: Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jennifer Connelly, Quentin Tarantino, Giuseppe Tornatore, Steven Spielberg, Frank Miller, Darren Aronofsky, Ennio Morricone, Damien Chazelle, Robert De Niro, Jacques Audiard
Trama:
Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America, film diretto da Francesco Zippel, è un documentario che omaggia una delle leggende italiane del cinema mondiale. La fama di Sergio Leone ha superato i confini italiani, diffondendo la sua visione artistica e il suo stile, divenuti parte del linguaggio cinematografico. Il film ritrae questo uomo dotato di una grande e profonda cultura, che ha avuto modo di conoscere il cinema sin dai suoi primi passi. Pioniere del western e creatore del sottogenere noto come spaghetti-western, Sergio Leone era un cineasta visionario che ha cercato sempre di essere al passo con i tempi, evolvendosi così come si evolve il cinema stesso. La sua ricerca continua di nuove forme lo ha portato a spostare il suo interesse registico dai peplum al western, riuscendo a influenzare con il suo stile la settima arte non solo degli anni ’60 e ’70, ma di tutti i decenni avvenire fino a oggi. Il cineasta è raccontato nel film grazie alle testimonianze di chi ha avuto modo di conoscerlo e di chi è stato profondamente ispirato da lui.
Utama - Le terre dimenticate

Utama – Le terre dimenticate

( Utama )
Officine Ubu
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 20/10/2022
Regia: Alejandro Loayza Grisi
Cast: José Calcina, Luisa Quispe, Candelaria Quispe, Placide Ali, Félix Ticona, Santos Choque, René Calcina, René Pérez, Jorge Yucra Nogales, Juan Carlos Calcina
Trama:
Utama – Le terre dimenticate, film diretto da Alejandro Loayza Grisi, è ambientato tra gli altopiani della Bolivia e racconta la storia di un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, che vive da diversi anni ogni giorno allo stesso modo. Quando il loro stile di vita è minacciato da una lunga siccità, i due si ritrovano ad affrontare un dilemma: resistere o venire sconfitti dallo stesso trascorrere del tempo? Le cose precipitano del tutto con l’arrivo del nipote Clever, giunto con tante novità. I tre dovranno fare i conti, ognuno a modo suo, con l’ambiente che li circonda, la necessità di cambiare e il significato della vita stessa. Utama è una sorprendente storia d’amore ambientata tra gli incantevoli paesaggi di questa terra lontana, che fanno da sfondo a una toccante riflessione sui temi ambientali e sul futuro delle popolazioni più remote e dimenticate.
Wild Men - In fuga dalla civiltà

Wild Men – In fuga dalla civiltà

( Vildmænd )
ARTHOUSE, nuovo progetto…
Genere: Commedia
Anno: 2021
Uscita: 20/10/2022
Regia: Thomas Daneskov
Cast: Rasmus Bjerg, Zaki Youssef, Bjørn Sundquist, Sofie Gråbøl, Marco Ilsø, Jonas Bergen Rahmanzadeh, Håkon T. Nielsen, Tommy Karlsen, Rune Temte
Trama:
Wild Men, film diretto da Thomas Daneskov, racconta la storia di Martin, un uomo alle prese con una crisi di mezza età, che lo porta ad alienarsi dalla società e allontanarsi dalla famiglia per rifugiarsi tra le foreste delle alte montagne norvegesi. Per questo suo nuovo stile di vita, l’uomo si rifà a quello dei suoi antenati di migliaia di anni fa, impugnando arco e frecce e vestendosi con pelli animali come un cavernicolo. Il suo sostentamento sono la caccia e il raccolto, ma Martin non ha messo in conto quanto la natura possa mettere a dura prova la sua sopravvivenza. Un giorno incrocia tra le aspre alture Musa, uno spacciatore ferito e in fuga, con il quale stringe un forte legame. I due, pronti a lasciarsi la loro vita – e soprattutto i loro guai – alle spalle, decidono di fuggire insieme tra i fiordi della Norvegia, mentre uno stuolo di persone, tra cui polizia, criminali, un vichingo infuriato e la figlia di Martin, è sulle loro tracce…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 20 Ottobre)

Quale film non ti perderai questo weekend?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0