utama

UTAMA – Le terre dimenticate al cinema

Il racconto dell'Altopiano della Bolivia arriva al cinema

Finalmente Office UBU ha diffuso il trailer italiano di UTAMA – Le terre dimenticate, l’opera prima di Alejandro Loayza-Grisi, che arriverà nei cinema italiani il 20 ottobre.

UTAMA, premiato al Sundance Film Festival 2022 con il Gran Premio della Giuria, verrà presentato in anteprima nella sezione Latinoamericana della 15esima edizione del Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, che si terrà al Cinema Farnese di Roma dal 6 al 12 ottobre, alla presenza del regista Alejandro Loayza-Grisi.

UTAMA – Le terre dimenticate offre uno sguardo inedito e suggestivo tra le terre aspre e remote della Bolivia, dove la vicenda di una famiglia Quechua si interseca con il dramma della siccità, racchiuso nello spettacolare panorama dell’altopiano sudamericano.

Trailer UTAMA – Le terre dimenticate

Sinossi

UTAMA – Le terre dimenticate segue le vicende di un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, allevatori di lama nella terra incrinata e arida dell’Altopiano boliviano. Un giorno giunge alla loro porta il nipote Clever, venuto a tentare di convincerli a trasferirsi in città. La presenza della siccità non aiuta la causa del restare. L’incapacità di nascondere l’afflizione da parte di Virginio e l’apparizione di un condor iniziano a destare in lui strani presagi. Si affaccia il dilemma sul restare sull’Altopiano in attesa delle piogge o abbandonare la propria casa alla volta della città.

UTAMA – Le terre dimenticate

Il commento del regista

“Gli sconfinati paesaggi, le riflessioni e i ritratti che mettono in risalto gli sguardi profondi dei personaggi sono i miei strumenti per raccontare una storia che interroga profondamente le questioni sociali, ambientali e umane in questi tempi di cambiamento”.

Il film, diretto dal giovane regista boliviano Alejandro Loayza-Grisi, è ambientato in uno dei territori più esposti e vulnerabili ai cambiamenti climatici e racconta il costo umano di questo cambiamento attraverso la storia dei suoi protagonisti, voci di una coscienza perduta e di una saggezza che raramente viene ascoltata.

UTAMA – Le terre dimenticate

UTAMA – Le terre dimenticate, dal 20 ottobre al cinema con Officine UBU.

Andrai a vedere UTAMA – Le terre dimenticate al cinema?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0