La direttrice (titolo originale: The Chair) è una serie composta da sei episodi, disponibile su Netflix dal 20 agosto, nata da un’idea di Amanda Peet e con protagonista la fantastica ed esilarante Sandra Oh.
Sinossi:
Ji-Yoon Kim (Sandra Oh) a capo della facoltà di inglese della prestigiosa Pembroke University, si ritrova a ricoprire un ruolo importante quanto spinoso, perché le sorti del dipartimento che le è stato affidato sono appese ad un filo e rischia di diventare il capro espiatorio di un fallimento annunciato. In veste di prima donna a capo del dipartimento farà qualsiasi cosa per distruggere i pregiudizi e mostrare il proprio valore.
La direttrice affronta il delicato tema del maschilismo e del mobbing sul posto di lavoro e lo fa con ironia, sarcasmo e provocazioni sorrette dalla indiscussa classe e dal talento di Sandra Oh che al suo fianco può contare su interpreti altrettanto validi, tra i quali: Jay Duplass, Holland Taylor, Bob Balaban, Nana Mensah, David Morse ed Everly Carganilla.
La direttrice è prodotta dagli showrunner di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss e tra gli episodi comparirà una guest star decisamente gradita ed inaspettata: David Duchovny!
La serie ha il pregio di mostrare e raccontare la cultura della comunità coreana come i k-drama del cinema coreano, il k-pop, il soju (un distillato a base di orzo e riso). Uno degli episodi, ad esempio, è dedicato al Doljabi ossia una festa che si tiene per celebrare il compimento del primo anno, ma… non posso raccontarti altro. Adorerai scorprilo da solo, episodio dopo episodio, risata dopo risata!