Da oggi 25 marzo la pellicola La banda dei tre sarà disponibile su SKY per chi ha uno dei pacchetti dedicati al cinema. Tra i protagonisti troviamo la bella Francesca della Ragione. Il film è stato diretto da Francesco Maria Dominedò. Anche questo progetto pone le sue fondamenta da un libro omonimo di Carlo Callegari, appunto La banda dei tre. Clicca qui per avere la tua copia del libro. Il regista riesce, prendendo spunto dal romanzo, a stravolgere i canoni classici del noir e gioca sempre sul filo del grottesco e dell’ironia. Il lungometraggio è distribuito da Zenit Distribution e vede nel cast, oltre a Francesca Della Ragione, Marco Bocci, Francesco Pannofino, Carlo Buccirosso, Aldo Marinucci e tanti altri.
Sinossi de La banda dei tre
Claudio Bambola è un agente della narcotici infiltrato a Padova. Dopo due anni di duro lavoro sta per portare a termine una retata da prima pagina che finalmente gli permetterà di cambiare vita: il sequestro di una partita da venti chili di cocaina purissima. Ma nello scambio della droga si intromette una gang di mafiosi russi, i fratelli Makarovic, e tutti i piani saltano. Durante la sparatoria Bambola uccide uno dei tre fratelli, e per sopravvivere si vedrà costretto a chiedere aiuto alle stesse persone che prima doveva incastrare: Tony Piccolo, un nano spacciatore e pistolero, e Silvano Magagnin detto il Boa, ex tossicodipendente convertitosi ai furti in appartamento e in perenne crisi mistico-religiosa, che diventeranno i suoi nuovi quanto improbabili compagni d’avventura. In un vorticoso susseguirsi di avvenimenti e colpi di scena, la banda dei tre verrà coinvolta in inseguimenti e sparatorie al limite del grottesco, sullo sfondo di una Padova notturna e di confine.
Il ruolo di Patrizia, Francesca della Ragione
Ne La banda dei tre, Francesca Della Ragione interpreta Patrizia, una cameriera maltrattata dal marito nullafacente (Alessandro Cremona) che spende tutto in scommesse. Per andare avanti fa due lavori e proprio nel bar dove Bambola (Marco Bocci) fa i suoi incontri di lavoro, troverà grazie a lui una via di uscita da una vita difficile ed infelice.
E’ un film a cui sono molto legata forse perché come Patrizia sono un’eterna romantica che non smette mai di inseguire i suoi sogni, mettendo al primo posto il cuore e l’istinto nella propria vita” commenta Francesca Della Ragione, che aggiunge: “C’è una frase nel film che la rappresenta al meglio: il lavoro mi serve per campare, l’amore per vivere
Un ruolo, quello di Patrizia, che le ha già regalato tante soddisfazioni: grazie a questa interpretazione, infatti, Francesca Della Ragione ha vinto il premio come Miglior Attrice Emergente al XXIV Terra di Siena Film Festival ed il premio come Miglior Attrice non Protagonista al CROFFI 2020.