La stupenda Judi Dench in Red Joan incanta col suo ruolo di spia

A maggio la nostra redattrice Lara ti aveva presentato l’anteprima del film Red Joan interpretato dalla bravissima Judi Dench concludendo l’articolo con queste parole: “Potremmo farci la nostra opinione andando a vedere Red Joan, disponibile nelle sale italiane dal 9 Maggio“; benissimo, io non sono riuscita a vederlo al cinema, ma è appena uscita la versione a noleggio e ha deliziato la mia serata proprio ieri e per questo ho deciso di condividerlo con te.

Della trama del film ti aveva già parlato Lara nel suo articolo, comunque, facendo un piccolo riassunto, Red Joan, è la storia vera, ovviamente rivisitata cinematograficamente, dell’inglese Joan Stanley che lavora come assistente di un fisico; ricordiamoci che siamo negli anni quaranta dove una donna seppur dotata di un’intelligenza eccelsa, difficilmente poteva raggiungere traguardi lavorativi, infatti anche nel film la Stanley interpretata da giovane da Sophie Cookson, nonostante abbia delle judi dench foto sorridenteintuizioni geniali in ambito fisico/chimico, resta pur sempre un’assistente. Fatta questa piccola parentesi sulla condizione della donna, la protagonista lavora ad un progetto per la bomba atomica, per renderla sempre più potente e efficace, ovviamente gli inglesi cercano la collaborazione degli americani per arrivare al conseguimento del progetto. La ragazza invece intreccia una storia d’amore con un simpatizzante comunista russo che cerca di farla passare dalla parte della sua patria e vendere il progetto al governo russo. Il film è un continuo flashback tra il passato, quindi sia la parte di spionaggio, sia l’intreccio amoroso, e una parte che si svolge ai giorni nostri con la Stanley ormai anziana, zoppa e con vestiti modesti che viene arrestata dall’MI5 ed accusata di tradimento e spionaggio. Chiederà al figlio avvocato (Ben Miles) di accettare la sua difesa, ma il loro rapporto subirà un brusco cambiamento; bello scambio di dialoghi tra i due sulla tematica della guerra e della bomba atomica.

Judi Dench come al solito è superlativa nella sua interpretazione, parla con lo sguardo lasciandoti sempre nel dubbio della sua dualità. Una grande attrice che riesce sempre a calarsi nel ruolo che affronta. Personalmente l’ho amata nel drammatico Philomena, nella brillante e toccante commedia Marigold Hotel e nel bellissimo Diario di uno scandalo al fianco della strepitosa Cate Blanchett, diciamo che è difficile trovare un film dove non mi sia piaciuta, anzi l’aspettiamo nella trasposizione cinematografica del musical Cats.

Concludendo devo dire che Red Joan non rientra nei capolavori, ma è pur sempre un film godibile, bella trama tra thriller e storia d’amore, intrigante e avvincente con bravi attori, ma soprattutto è un’occasione per vedere all’opera una meravigliosa attrice.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami