E così, dopo aver interpretato l’uomo più potente del Vaticano in The Young Pope di Paolo Sorrentino, Jude Law interpreterà uno dei leader più discusso al mondo, Vladimir Putin, nel film di Olivier Assayas Wizard of the Kremlin, tratto dal libro omonimo di Giuliano da Empoli Il mago del Cremlino del 2022. A completare il cast Alicia Vikander (Tomb Raider), Paul Dano (The Batman), Zack Galifianakis (Una notte da leoni saga) e Tom Sturridge (The Sandman).
In streaming con Sketeton Crew, e in attesa di tornare sul set per l’attesissimo Sherlock Holmes 3, Jude Law ha rivelato a Deadline di essere intimorito dal ruolo che sta per interpretare:
“Lo dico con esitazione perché non ho ancora iniziato a lavorarci. Voglio dire, l’ho fatto, ma al momento sembra un Everest da scalare, quindi sono ai piedi delle colline e guardo in alto pensando, ‘Oh Cristo, cosa ho detto?’. Spesso mi sento così quando dico di sì. Pensavo, ‘Oh Dio, come farò?’ Ma comunque, questo spetta a me risolverlo.”
Il mago del Cremlino ci racconta dell’incontro immaginario tra l’autore e l’ex regista di reality Vadim Baranov, diventato poi “eminenza grigia” di Vladimir Putin, il quale narra gli eventi della sua giovinezza fino ad arrivare agli anni ’90, dell’ascesa al potere del dittatore e della sua esperienza con gli organi di potere. Il personaggio di Baranov è ispirato a Vladislav Surkov, politico russo che ha avuto una carriera piuttosto variegata: pubblicitario, regista teatrale, scrittore, artista rap, dal 2013 diventa consigliere personale di Putin, ruolo che mantiene fino al 2020.