In Dune di Denis Villeneuve Josh Brolin ha interpretato Gurney Halleck, guerriero e menestrello della Casa Atreides e mentore di Paul. La star non ha proprio accettato che tra le 10 nomination agli Oscar ricevute dal kolossal sci-fi non sia presente anche quella per la Miglior Regia. Josh Brolin ha postato un video su Instagram in cui si congratula con tutte le persone che hanno lavorato duramente a Dune complimentandosi per le nomination ricevute, ma poi il suo tono cambia quando parla di Denis Villeneuve:
https://www.instagram.com/tv/CZuP5dsl8Xt/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading
“Quello che provo per il fatto che Denis Villeneuve non sia stato nominato a Miglior Regista è qualcosa d’incredibile, paralizzante e sconcertante. È davvero uno di quegli accadimenti che ti portano a domandarti “Ma siamo seri?”. Non capisco davvero come si possano dare 10 nomination a un film e poi veder ignorata la persona che ha reso possibile l’impossibile di quel libro. Ti fa capire che è tutto straordinario, ma anche una st*onzata incredibilmente idiota.”
Ricordiamo ora l’intero spettacolare cast di Dune: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.
Il successo di Dune
Dune è uscito nei cinema italiani lo scorso 16 settembre. In tutto il mondo ha incassato circa 400 milioni di dollari, diventando l’undicesimo incasso del 2021. American Film Institute e Best Movie lo includono nelle loro top ten dei migliori film nel 2021. Nel 2022 ha già vinto un Golden Globe per la miglior colonna sonora ad Hans Zimmer, mentre è stato candidato per il miglior film drammatico e per il miglior regista a Denis Villeneuve. Lo sdegno di Josh Brolin verso l’Academy è comprensibile, poiché il regista ha già vinto alcuni premi per il film, come miglior regista al Toronto International Film Festival.
Ricordiamo le 10 nomination agli Oscar ricevute dalla pellicola che adatta l’omonimo romanzo di Frank Herbert:
- Candidatura per il miglior film
- Candidatura per la migliore sceneggiatura non originale a Jon Spaihts, Denis Villeneuve e Eric Roth
- Candidatura per la migliore fotografia a Greig Fraser
- Candidatura per i migliori costumi a Jacqueline West e Robert Morgan
- Candidatura per la migliore colonna sonora ad Hans Zimmer
- Candidatura per il miglior sonoro a Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill e Ron Bartlett
- Candidatura per il miglior montaggio a Joe Walker
- Candidatura per il miglior trucco e acconciatura a Donald Mowat, Love Larson ed Eva von Bahr
- Candidatura per la migliore scenografia a Patri, ma nce Vermette e Zsuzsanna Sipos
- Candidatura per i migliori effetti speciali a Paul Lambert, Tristan Myles, Brian Connor e Gerd Nefzer.
Non ci resta he attendere la notte degli Oscar e Dune – Parte 2, previsto per il 2023.