Il candidato premio Oscar Jonah Hill sarà Jerry Garcia, il frontman di una delle rock band che hanno contribuito a scrivere la storia della musica, i Grateful Dead, nel nuovo biopic diretto da Martin Scorsese.
Chi erano i Grateful Dead?
I Grateful Dead sono stati una rock band, affermatasi sul finire degli anni ’60 e tra gli artisti chiave della cosiddetta Summer of Love, ovvero una serie di eventi trascorsi durante l’estate del 1967 nella città di San Francisco. Nati nel 1965 nella Bay Area, sullo sfondo della controcultura psichedelica, furono fra gli artisti fondamentali della storia di quello che veniva chiamato acid rock o rock psichedelico.
Il gruppo è stato particolarmente longevo, realizzando grandi album come Live/Dead, Workingman’s Dead e American Beauty, fino alla morte del cantante Jerry Garcia, venuto a mancare per un arresto cardiaco nel 1995. Da allora gli altri membri del gruppo hanno proseguito la loro carriera musicale, alcuni da solisti, altri mettendo su delle nuove band. La rivista Rolling Stone ha inserito i Grateful Dead al cinquantasettesimo posto nella lista dei cento grandi artisti.
Di cosa parlerà il biopic di Martin Scorsese?
Il progetto di Martin Scorsese non ha ancora un titolo ufficiale, né conosciamo la trama: non sappiamo, della lunga carriera dei Grateful Dead, quali saranno gli anni che in particolare verranno rappresentati nel lungometraggio, ma confidiamo nelle grandi capacità del regista.
Peraltro non si tratterebbe del primo progetto sui Grateful Dead a cui lavora Martin Scorsese, il regista ha infatti prodotto una docuserie sulla celebre band nel 2017: Long Strange Trip. Inoltre, Scorsese ha già lavorato dietro a numerosi altri progetti musicali, tra cui ricordiamo No Direction Home, dedicato a Bob Dylan nel 2005, Shine a Light, sui Rolling Stones (2008), George Harrison: Living in the Material World (2011), Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story (2019).
Cos’altro sappiamo del nuovo film con Jonah Hill?
Nonostante attualmente le informazioni a nostra disposizione non sono molte, sappiamo che nel cast vedremo Jonah Hill nei panni del leader Jerry Garcia. L’attore, nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista, ha già collaborato in passato con Martin Scorsese in The Wolf of Wall Street.
Visualizza questo post su Instagram
Jonah Hill, con la sua casa di produzione Strong Baby, produrrà il film insieme con Martin Scorsese e Bernie Cahill, Bob Weir, Phil Lesh, Mickey Hart, Bill Kreutzmann, Trixie Garcia ed Eric Eisner. Gli stessi ex membri dei Grateful Dead prenderanno parte alla produzione del film e, grazie a ciò, il titolo vanterà una colonna sonora eccezionale, composta dai brani originali della band. Attualmente è già in corso la scrittura della sceneggiatura, di cui gli autori sono Larry Karaszewski e Scott Alexander, noti in particolare per American Crime Story: The People vs. O.J. Simpson.
Il progetto sarà prodotto e distribuito da Apple, che è riuscita ad accaparrarsene i diritti, segnando così la sua seconda collaborazione con Martin Scorsese, che è attualmente al lavoro su Killers of the Flower Moon, con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Jesse Plemons.
Sappiamo dunque che il film sui Grateful Dead sbarcherà sulla piattaforma di Apple TV+, ma ancora non conosciamo una data d’uscita, né sappiamo la trama, il titolo ed i nomi degli altri attori che verranno coinvolti nel cast, nonostante ciò il progetto già si prospetta interessante! Ti aggiorneremo non appena ne sapremo qualcosa in più, nel frattempo ti lasciamo qui il trailer del nuovo film targato Netflix, Don’t Look Up, in cui vedremo prossimamente anche Jonah Hill: