Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Joker

Joker: online la sceneggiatura, per tutti

La sceneggiatura del film dell'anno è disponibile in rete, scaricabile gratuitamente

Questa storia si svolge nel suo universo. Non ha alcun legame con nessuno dei film DC che l’hanno preceduto. Lo vediamo come un classico film della Warner Bros. Grintoso, intimo e stranamente divertente, i personaggi vivono nel mondo reale e la posta in gioco è personale.

Lo script di Joker è disponibile online in versione integrale, gratuitamente in PDF (LINK). Inizia con i commenti del regista Todd Philips e di Scott Silver (con cui ha collaborato alla stesura) che introducono al clima del film: una nota su come collocare questa pellicola nell’universo DC ed una sorta di spiegazione sul perchè Gotham City versi in quelle condizioni.

Anche se non è mai menzionato nel film, questa storia si svolge nel passato. Diciamo nel 1981. E’ un periodo travagliato. Il tasso di criminalità a Gotham è a livelli record. Uno sciopero della spazzatura ha paralizzato la città per le ultime sei settimane. E il divario tra ricchi e i poveri è palpabile. I sogni sono irraggiungibili, scivolando in illusioni.

Joker Script
La prima pagina della sceneggiatura di Joker

Da poco diventato il film vietato ai minori più redditizio di sempre, il capolavoro di Todd Philips non accenna a rallentare la scalata verso il titolo di film dell’anno; dalla vittoria al Festival del Cinema di Venezia è stato un susseguirsi di record. Neanche le sterili polemiche negli USA per il messaggio apparentemente violento contenuto ha intaccato tale successo, diventando in breve tempo un vero e proprio fenomeno di costume. Pensa all’effetto che ha avuto la celebre scena (ormai iconica) nella quale uno strepitoso Joaquin Phoenix balla sulla scalinata del Bronx: migliaia di fans si sono riversati nel famoso quartiere di New York per farsi fotografare in un luogo ormai divenuto leggendario. Se dovessi recarti nella grande mela, la famosa scalinata si trova al 1165 di Shakespeare Avenue. Così, giusto un’informazione!

Joker stairs
La famosa scena del ballo sulla scalinata

Per gli appassionati del film, la possibilità di leggere la sceneggiatura originale è un regalo immenso: entrare nello “scheletro” di ciò che abbiamo visto in sala è un’emozione unica. Una frase nelle prime righe colpisce e ci fa entrare subito nell’atmosfera del film:

Despite the laughter, there’s a real pain in his eyes.

Quella risata, in contrasto con gli occhi tristi… brividi.

Potrebbe interessarti...

Speciale

Quentin Tarantino dice la sua su Joker

Joker

Joker, due giovani milanesi finiscono in ospedale per aver imitato il personaggio del film

Joker

Joker: l’edizione speciale in esclusiva per l’Italia

Joker

Joker 2: 50 milioni per convincere Joaquin Phoenix

Joker

Joker: la nostra recensione del DVD

Joker è un successo planetario ed è già in progetto un sequel. Cosa ti aspetti dal secondo capitolo?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Rubrica

Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1