Titolo originale: Dog; Regia: Channing Tatum, Reid Carolin; Cast: Channing Tatum, Q’Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash, Nicole LaLiberte, Kameron Hood, Aqueela Zoll, Cayden Boyd, Ronnie Gene Blevins, Skyler Joy; Genere: Commedia, colore; Durata: 90 minuti; Produzione: USA, 2022; Distribuzione: Notorious Pictures; Data di uscita: 12 maggio 2022
Sinossi Io e Lulù:
Due ex Rangers dell’esercito, contro la loro volontà, si imbarcano nel viaggio della loro vita. Briggs e Lulu, una cagna della razza belga malinois, corrono lungo la costa del Pacifico per arrivare in tempo al funerale di un commilitone.
Io e Lulù trae spunto dal precedente documentario dal titolo War Dog: A Soldier’s Best Friend, che Channing Tatum e Reid Carolin (co-registi e co-produttori) avevano realizzato per la HBO. Tatum e Carolin figurano anche come produttori.
Channing Tatum ha realizzato un film con tutto il suo cuore e l’ha dedicato al suo cane, scomparso pochi anni fa, in un periodo molto particolare e difficile della vita dell’attore che ha deciso di confezionare una dichiarazione d’amore per il suo amico a quattro zampe mostrando al mondo, sul grande schermo, la purezza e l’importanza di un legame così forte, indistruttibile.
L’attore di Magic Mike e 21 Jump Street racconta dunque un altro aspetto personale, com’è stato per i suoi anni da spogliarellista e modello e lo fa con una lucida analisi della condizione dei soldati statunitensi e senza trascurare le contraddizioni della società americana contemporanea.
I due protagonisti di Io e Lulù hanno caratteri difficili e ferite importanti che trascinando dentro come un pesante fardello emotivo, ma troveranno il modo di superare le rispettive incertezze e perdersi nella incondizionata fiducia reciproca. Chiunque abbia avuto un cane sa cosa significa e quanto sia in grado di cambiarti, di insegnarti il vero amore.
Io e Lulù, al cinema dal 12 maggio!