Da quando è stato annunciato il quinto capitolo della fortunata saga ogni mese abbiamo avuto notizie contrastanti, abbandoni alla regia, ipotetici nuovi volti per interpretare Indiana Jones, alcuni spoiler e tante indiscrezioni, anche se tutte da verificare, e da fan appassionata del franchise mi sembrava ci fosse bisogno di fare un pò il punto della situazione.
Iniziamo dalla news più fresca riguardante Indiana Jones 5, notizia che ci viene fornita dal direttore della fotografia Phedon Papamichael (nominato agli Oscar per Nebraska) il quale, in un’intervista a Collider, ha dichiarato:
“Il nostro progetto è Indiana Jones 5, lo sta facendo Mangold. Sono eccitato. Spero di riportare la gente al cinema e di fare ancora per un altro pò film per il grande schermo. Spero che questi eventi non cambino per sempre la nostra cultura di fruizione della cinematografia”
Confermato James Mangold alla regia, dopo l’abbandono di Steve Spielberg a febbraio del 2020, il quale ha spiegato che sarebbe rimasto solo come consulente e nel ruolo di produttore, aggiungendo di aver fatto questa scelta anche per “lasciare il personaggio a una nuova generazione e osservare il loro punto di vista sulla storia.”
Mangold e Papamichael hanno già collaborato per Le Mans 66- La grande sfida e, stando all’intervista, forse vedremo davvero Indiana Jones 5 nei cinema a partire dal 29 luglio 2022, ultima data ufficiale annunciata per il debutto, ma anche su questa notizia bisogna andarci cauti… fin dal suo annuncio nel 2016 infatti l’inizio dei lavori e il conseguente debutto nelle sale è stato continuamente rimandato.
Forse la Disney, detentrice dei diritti dal 2012, avrebbe preferito farlo uscire in concomitanza del 40° anniversario de I predatori dell’arca perduta che cade nel 2021, anno in cui anche la celebre attrazione di Walt Disney World in Florida Indiana Jones Epic Stunt Spectacular avrebbe visto la fine dei lavori di ristrutturazione e con ciò ci sarebbe stato un ritorno al titolo e con il conseguente aumento dei guadagni ma, anche a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, anche Disney come noi comuni fan dovremo attendere il 2022.
Confermata è la notizia che George Lucas non parteciperà a Indiana Jones 5, come dichiarato sia da David Koepp (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo), che ha scritto una prima stesura della sceneggiatura, ma anche dal produttore Frank Marshall. Alla riscrittura ha partecipato Jonathan Kasdan, figlio di Lawrence che scrisse I predatori dell’arca perduta, ma alcuni rumors dicono che avrebbe partecipato anche Dan Fogelman (This is us) e che comunque Mangold è abituato oltre che a dirigere anche a mettere mano al copione, a quanto pare riscritto per intero con l’approvazione di Spielberg…
Della trama di Indiana Jones 5 ovviamente sappiamo ben poco, tranne che il film sarà ambientato negli anni ’60 e che ci riporterà, come i primi tre capitoli del franchise, a visitare luoghi diversi del mondo, anche se Harrison Ford si è fatto sfuggire, durante un’intervista, “Vedremo nuovi sviluppi nella vita di Indiana Jones, nel suo rapporto. Vedremo parte della sua storia”.
Forse, come sospettano alcuni, data la non più giovane età dell’attore che ormai si avvia verso i 78 anni, nel film potremo vedere un attempato Indiana e alcuni flashback che ce lo mostreranno nell’epoca della gioventù? Forse ci verrà raccontato com’è diventato l’affascinante archeologo avventuriero? O forse troveremo ancora Marion e il figlio? O ci sarà anche una figlia? Ma soprattutto, sarà ancora Harrison Ford a interpretare Indiana Jones?
Tempo fa si era parlato di altri due nomi celebri di Hollywood che avrebbero potuto sostituire Ford nell’interpretare Henry Jones Jr., anche se l’attore non ne era sembrato convinto ne tanto meno contento (“Quando me ne vado io, se ne và Indiana Jones” dichiarò seppur sorridendo), Chris Pratt e Bradley Cooper, ma sia la Disney che Lucasfilm avevano sempre negato la notizia, fatto sta che l’avanzata età di Harrison Ford è comunque una realtà che deve essere presa in considerazione durante la scrittura della sceneggiatura.
Perchè ti ho parlato di una figlia? Se è confermato che non ci sarà Shia LaBeouf che ebbe il ruolo del figlio nel poco memorabile teschio di cristallo, in cattivi rapporti sia con Harrison Ford (lo definì “uno stupido cogxxxxx”) che Steven Spielberg, alcuni rumors parlano di una figlia che dovrebbe condividere la quinta avventura di Indiana Jones, figlia che poi dovrebbe diventare la protagonista di una serie per Disney+ di cui forse dovrebbe occuparsi Spielberg…
Anche Harrison Ford ha voluto ricordare Sean Connery scomparso il 31 ottobre, padre di Indiana in Indiana Jones e l’ultima crociata, con queste parole rilasciate a Variety:
“Era mio padre… non nella vita… ma in Indy 3. Non puoi sapere cosa sia la gioia finché qualcuno non ti paga per portare Sean Connery nel sidecar di una motocicletta russa che rimbalza su uno sconnessa stradina di montagna permettendoti di guardarlo dimenarsi per l’agitazione. Dio, quanto ci siamo divertiti, se sta in Paradiso, spero che là ci siano i campi da golf. Riposa in pace, amico caro”
Nell’attesa di nuovi sviluppi per Indiana Jones 5 e con la speranza di vederlo veramente al cinema dal 29 luglio del 2022, perchè non ripercorrere tutte le avventure dell’archeologo più affascinante e avventuroso del mondo con la pratica Collection Edition che trovi su Amazon?