In esclusiva per l’Italia LEONE Film Group debutterà al cinema l’11 settembre Il mio amico pinguino, un film tratto dalla vera storia di un’amicizia straordinaria. Diretto da David Shurmann, nel cast troviamo Jean Reno e Adriana Barraza, ed è scritto da Kristen Lazarian & Paulina Lagudi.
Ispirato a una storia vera che ha emozionato il mondo, questo racconto epico celebra la forza di un’amicizia straordinaria. Il film racconta l’incontro tra DinDim, un piccolo pinguino smarrito, e un pescatore solitario. Dopo essere stato salvato da una fuoriuscita di petrolio, il pinguino porta nuova luce nella vita dell’uomo, segnando l’inizio di un legame unico e inaspettato. Un’amicizia così profonda da sfidare la distanza, il tempo, perfino l’oceano che li separa.

Sarà interessante osservare l’interpretazione di Jean Reno in questa delicata avventura, nato Juan Moreno y Herrera Jiménez, l’attore francese di origine spagnola diventato celebre nel cinema mondiale per Léon (1994), il toccante quanto avvincente film di Luc Besson con cui ha girato anche Nikita (1990) e Le grand bleu (1988), un attore che, data la sua imponenza fisica, ha quasi sempre vestito il ruolo del “cattivo”, anche se poi si è brillantemente allontanato da questo stereotipo partecipando a film di vario genere.
Nella sua carriera ormai quasi cinquantennale, Jean Reno ha recitato nei film d’azione Mission: Impossible (1996) con Tom Cruise, Ronin (1998) con Robert De Niro, Godzilla (1998), Il codice da Vinci (2006) con Tom Hanks, in commedie come I visitatori (1993), Wasabi (2001) e nel ruolo di Gilbert Ponton in La pantera rosa (2006), il paziente aiutante dell’Ispettore Clouseau interpretato in questo reboot da Steve Martin.
Per quanto riguarda l’Italia, Jean Reno è il poeta Fuad in La tigre e la neve (2005) di Roberto Benigni e recita in italiano nel pregevole thriller, di cui puoi leggere la nostra recensione qui, La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi. Su Netflix, puoi trovare il film Lupi mannari di Francois Uzan, ultimo film a cui ha partecipato Jean, un’avventura fantastica tratta dal gioco da tavolo francese Lupi mannari di Grottascura di Hervé Marly e Philippe des Pallières.
Jean Reno ha anche doppiato Le Ranocchiò nel film animato del 2006 Giù per il tubo e presta la voce a Bushron in Zootropolis 2, mentre era la sua la voce di Mufasa nella versione francese de Il re leone. Nel gioco per PlayStation 2 Onimusha 3: Demon Siege il personaggio di Jaques Blanc aveva i suoi tratti somatici.