Il Legame, prodotto da HT Film, Indigo Film e Lebowski arriva su Netflix dal prossimo 2 ottobre. Traendo spunto dal concetto di fascinazione del celebre saggio di antropologia Sud e Magia di E. De Martino, Il Legame è immerso in una Puglia inedita, ricca di credenze arcaiche, dove tradizioni popolari e rituali fanno da sfondo a una vicenda sospesa tra il realismo e la magia nera. Nel cast, accanto a Riccardo Scamarcio, l’attrice argentina Mia Maestro (già vista in Frida, Alias, The Twilight Saga).
Trama
Francesco (Riccardo Scamarcio) sta portando per la prima volta la sua compagna Emma (Mia Maestro) e Sofia (Giulia Patrignani), la figlia di lei, a conoscere sua madre Teresa (Mariella Lo Sardo) che vive in un’antica villa pugliese, circondata da ulivi centenari. La donna si è guadagnata la fama di guaritrice, perché si dice sia capace di operare riti magici sulle persone. Una notte Sofia viene punta nel sonno da una tarantola: da questo momento Emma e sua figlia assisteranno ad eventi sempre più inquietanti. Così mentre la bambina manifesta rapidamente gravi segni di malattia e possessione, Emma comincia a non fidarsi più di nessuno. In un crescendo vertiginoso di tensione, Emma cercherà di fuggire anche se il legame intorno a lei e a sua figlia sembra ormai indissolubile.
A dirigere questo film è Domenico Emanuele de Feudis, già assistente alla regia di Paolo Sorrentino per Loro 1 e Loro 2 e autore nel 2017 del cortometraggio L’ora del Buio (puoi vederlo gratuitamente a questo link: https://vimeo.com/339070499) del quale Il Legame sembra un’ideale prosecuzione nelle tematiche, a metà tra l’horror e il thriller.