La realizzazione del sequel de Il Gladiatore sembra essere sempre più reale
A quanto pare il seguito del film di Ridley Scott del 2000 si farà. Ve ne avevamo già parlato in un precedente articolo, ma le ultime dichiarazioni sembrano davvero avvicinarci sempre di più verso un sequel. Gli eventi dovrebbero essere ambientati circa 25 anni dopo gli avvenimenti del Il Gladiatore e al centro delle vicende ci sarebbe proprio Lucio, figlio di Lucilla (Connie Nielsen). I produttori, Walter F. Parkes e Laurie MacDonald, hanno però precisato che il progetto vedrà la luce solo nel caso si riesca a trovare una storia che stia in piedi. Quest’ultima ha infatti rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Stiamo lavorando con Ridley. Ma siamo d’accordo che non andremo avanti se non troveremo un modo legittimo per farlo. Stiamo anche lavorando con uno scrittore straordinario, Peter Craig, per far funzionare la nostra idea“. Sembra poi sia stato proprio Parkes a dire che le nuove vicende saranno ambientate 25 o 30 anni dopo il primo film.
Non sappiamo altro. Non si conosce neanche il cast. Molto probabilmente a vestire i panni del nipote di Commodo (Joaquin Phoenix) potrebbe essere lo stesso Spencer Treat Clark, ma niente è sicuro. Per altre informazioni dovremo attendere ancora un po’, anche perchè Ridley Scott è al momento impegnato alla lavorazione delle serie tv Raised by the Wolves. Questo sequel potrebbe dunque essere il suo prossimo lavoro; nel caso dovesse andare in porto il progetto naturalmente.
Il Gladiatore, quando uscì nel 2000, ricevette moltissimo successo e vinse ben cinque premi Oscar. Entrato nella storia del cinema e diventato un cult è uno di quei film che non passa mai la voglia di rivedere. La scelta di fare un sequel è spesso azzardata e in questo caso, data l’importanza del primo film, è difficile poter fare un lavoro migliore. Comunque noi ci auguriamo che tutto vada per il verso giusto e che Scott ci regali un altro capolavoro come la storia del grande Massimo Decimo Meridio.