Quante volte hai rivisto Inception e quante volte, guardandolo, hai cercato indizi per poter poi decifrare il finale? Immagino tante, ma sicuramente non ci sarai riuscito. I film di Christopher Nolan sono così, lasciano mille dubbi, fanno sorgere altrettante supposizioni e conquistano con i loro finali ambigui. Lasciarli, quindi, nella loro ambiguità, dando una nostra spiegazione, è la cosa bella, che rende particolari film come Inception. La trottola continuerà a girare all’infinito o si fermerà?
Se l’agente Cobb rimane intrappolato nel sogno o se gli viene data, invece, la possibilità di vivere il suo lieto fine è una scelta solo nostra. Se però anche tu sei curioso e vuoi sapere quale sia il finale di Inception continua a leggere, sapendo, però, che forse ti rovinerai metà del fascino del film.
Ecco spiegato il finale di Inception
Al Film4 Summer Screen Michael Caine ha parlato del suo rapporto di stima e amicizia con Christopher Nolan, a sua detta uno tra i migliori registi con cui ha recitato, e ha svelato una particolare conversazione avuta con lui dopo la lettura del copione di Inception.
“Quando ho ricevuto la sceneggiatura di Inception, sono rimasto un po’ perplesso e ho detto a Nolan che non capivo quando fosse sogno e quando realtà. Lui mi ha detto ‘quando tu sei in scena, allora è realtà’. Tenetelo a mente, quando io sono in scena è realtà. Quando io non ci sono, è un sogno”.
Se ciò che Caine, nel film il padre di Dom Cobb, ha rivelato è vero, il finale comincia a diventare più chiaro. Nelle scene conclusive del film, Cobb riesce a tornare negli Stati Uniti e a riunirsi ai figli. E al padre. Non sapendo se si tratti o meno di un sogno, nato dal suo enorme desiderio di poter rivedere i bambini, l’agente fa girare una piccola trottola. Se si fermerà tutto quello che ha davanti è reale, se continuerà a girare sarà solo un altro sogno. Lo spettatore non arriva mai a saperlo, in quanto il film si conclude con la trottola che continua a girare. Dopo le rivelazioni di Caine, però, il finale si fa più chiaro ed è possibile che Dom Cobb possa effettivamente tornare a vivere una vita tranquilla, accanto ai figli e al padre.