Il Collegio 7 torna con un doppio appuntamento per la settimana di lancio, in onda alle 21:20 il 18 e il 19 ottobre in via eccezionale, per poi proseguire con la consueta programmazione ogni martedì per otto sere complessive.
Il format del programma ormai è conosciuto, realizzato in collaborazione con la casa di produzione Banijay Italia, vede ogni anno migliaia di aspiranti studenti fare domanda. Quest’anno la classe formata dai 20 protagonisti sarà trasporterà negli anni ’50: dopo aver salutato le famiglie ed essersi sconnessi dai social network e dai propri cellulari, verranno catapultati nel 1958.
Per quest’edizione non mancano le novità: una su tutte l’abituale voce narrante di Giancarlo Magalli, che aveva accompagnato gli spettatori negli anni scorsi, sarà sostituita dal comico Nino Frassica. Il compito del narratore è quello di raccontare gli scontri tra gli studenti e il preside, il corpo docenti e gli altri collegiali, ma anche le simpatie e le amicizie che stringeranno, nonché le uscite fuori dall’Istituto e le gite.
Una seconda novità importante sarà la divisione della classe di collegiali in due sezioni, seguendo il percorso scolastico del 1958, che prevedeva la suddivisione della scuola media con il latino, per chi desiderava di continuare gli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per chi si immetteva nel mondo del lavoro.
Ma non solo i collegiali, al loro fianco ci saranno di nuovo i professori, ritrovando molti volti già conosciuti, a cui si aggiungeranno anche delle new entry, pronte a mettere alla prova la vita dei giovani studenti e a guidarli attraverso le atmosfere dell’epoca. Gli anni Cinquanta sono stati anni di forte fermento e di innumerevoli innovazioni: la Cinquecento, il frigorifero e la lavatrice sono solo alcuni degli elementi che hanno segnato il boom economico.
Anno di forte crescita economica, con le fiorenti industrie automobilistiche e di elettrodomestici, il ’58 è stato segnato da un forte senso d’ottimismo, ma anche un momento di forti cambiamenti socio-demografici. Lo svuotamento delle aree rurali e la rispettiva espansione della città metteranno faccia a faccia due realtà diverse della stessa Italia. Al fianco di uno sviluppo dell’economia e delle infrastrutture, troviamo in seconda battuta una crescita della scolarizzazione e l’introduzione di figure professionali sempre più specializzate.
E’ questo il contesto storico e l’aria che i collegiali respireranno per otto puntate, svolgendo le lezioni in vista dell’esame di Terza Media. Ancora una volta, ad ospitare per il terzo anno consecutivo i giovani studenti sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni, dove vigeranno le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità. Le giornate saranno scandite dalle lezioni e dalle attività ricreative, ma massimo deve essere il rispetto delle norme e delle autorità per mantenere un clima di severità.
Cosa vedremo nelle prime due puntate de Il Collegio 7
Durante la prima puntata ci sarà il passaggio repentino dal 2022 al 1958: gli studenti prima di varcare la soglia del cancello dovranno salutare i propri genitori. Per affrontare la loro nuova vita si sottoporranno all’immancabile, ma anche temutissimo, taglio di capelli.
Nella seconda puntata, entreranno nel vivo dello studio, alla scoperta delle nuove materie come la stenografia che entra a far parte delle esercitazioni pratiche e la sera, il Professor Maggi delizierà i collegiali con una lezione sul celebre romanzo di Ernest Hemingway ‘Il vecchio e il mare’, romanzo che verrà adattato per il cinema proprio nel 1958.
La classe del Collegio 7 quest’anno sarà formata da: Alessandro Bosatelli 14, Brembate (BG); Davide Cagnes 17, Montebelluna (TV); Mattia Camorani 5, Faenza (RA); Davide Di Franco 16, Bisceglie (BA); Apollinaire Manfredi 14, Palagiano (TA); Tommaso Miglietta 14, Lizzanello (LE); Alessandro Orlando 17, Torre Annunziata (NA); Mattia Patanè 16, Riposto (CT); Gabriel Rennis 16 Roma; Samuel Rosica 14, Bitonto (BA); Damiano Severoni 16, Tivoli (ROMA). Alessia Abruscia 14, Crosia (CS); Elisa Angius 15, Cagliari; Sofia Brixel 16, Chiavari (GE); Marta Maria Erriquez 16, Venaria R. (TO); Zelda Nobili 15, Trieste; Priscilla Savoldelli 15, Gandino (BG); Giada Scognamillo 17, Genova; Luna Tota, 15 Roma; Giulia Wnekowicz 14, Figline Valdarno (FI).