Situati a due passi da Hollywood, i Warner Bros Studio Tour sono la soluzione migliore per vedere da vicino i set e i luoghi che hanno dato vita ai film più amati
A poche miglia da Hollywood esiste una cittadina conosciuta come la “Media Capital of the World”. Stiamo parlando di Burbank, cuore pulsante del cinema internazionale e casa di studi cinematografici giganteschi: Walt Disney, Marvel Studios, Universal, NBC e nella zona sud della città svetta, riconoscibilissima, la famosa torre idrica della Warner Bros. Entertainment, che segna la location degli studi e l’accesso al Warner Bros. Studio Tour. Non esattamente un parco divertimenti, quanto un’esperienza che consentirà ai visitatori di accedere di persona a famosissimi set sui quali sono state girate alcune delle scene più famose del cinema e della TV.
La visita ai Warner Bros. Studios è possibile accedendo al tour che può essere acquistato in diverse varianti. La più completa è senza dubbio quella composta dal pacchetto “Deluxe”, che di fatto comprende la visita di tutti i set dei pacchetti minori e consente di accedere anche ai reparti dedicati ai costumi e agli oggetti di scena. Forse non proprio economica (costa ben 295 dollari a persona), è però la scelta miglior per chi, come noi, fa del cinema una passione senza freni.
La visita, della durata di 5 ore, che comprendono una parte guidata e una parte auto esplorativa, ti mostrerà alcuni dei più noti set tratti da pellicole cinematografiche e serie TV. Potrai vedere con i tuoi occhi il famoso salotto di Big Bang Theory o il Central Perk, il bar in cui si sono succedute le più svariate ed esilaranti avventure in Friends. Gli amanti dell’universo di Batman rimarranno a bocca aperta quando vedranno dal vivo le storiche “Batmobili”, a partire da quella tratta da Batman del 1989 di Tim Burton, fino all’ultimissima versione di Batman V Superman: Dawn of Justice datato 2016 e diretto da Zack Snyder.
Particolarmente interessante lo “Stage 48: Script to Screen”, un viaggio interattivo ed immersivo attraverso il dietro le quinte della produzione di un film, dal casting, alla produzione, fino al red carpet. Non manca, inoltre, una sezione dedicata al sonoro, che ti mostrerà come vengono abilmente creati suoni e rumori inseriti poi nel montaggio finale.
Naturalmente non poteva mancare l’angolo dedicato ad Harry Potter, uno dei simboli della casa cinematografica di Burbank. Nello specifico, è possibile visitare una ricca mostra dedicata in particolar modo ai costumi e agli oggetti di scena. Ma per i veri fan del maghetto, la soluzione migliore è recarsi a Londra, agli studi Leavesden, dove esiste una versione di Warner Bros. Studio Tour completamente dedicata ad Harry Potter in cui è possibile visitare i set realmente utilizzati nei film della saga. Dalla Sala Grande di Hogwarts, alla Foresta Proibita, fino a Diagon Alley. Buona parte del set è stata ricostruita anche ad Orlando e occupa una vasta area dello Universal Studio Resort, ma qui parliamo dei set originali, quelli calcati da Daniel Radcliffe e dal resto della compagnia e l’esperienza è sicuramente diversa.
Oltre ai tour agli studios, aperti tutto l’anno e visitabili anche in caso di pioggia, Warner Bros. organizza periodicamente l’evento speciale “Horror Made Here”. Warner è infatti una delle più prolifiche case di produzione del cinema horror internazionale: IT, Poltergeist e L’esorcista sono solo alcuni dei titoli di casa Warner Bros. Tutti questi e molti altri film vengono celebrati in un terrificante evento in cui gli ospiti sono chiamati ad affrontare le loro paure attraversando pericolosi labirinti in cui si rischia di ritrovarsi faccia a faccia con il proprio incubo peggiore.
Naturalmente abbiamo descritto il tour più completo, ma per chi preferisce, Warner Studio Tour consente anche di vedere solo una parte degli Studios, a prezzi naturalmente più contenuti, sapendo che all’interno degli Studios, inoltre, non è difficile incappare in qualche celebrità impegnata nelle riprese di un film o di una serie TV.