0

2

Il cinema nei parchi a tema | Universal Resort Orlando

universal orlando resort
0

2

Naviga tra i contenuti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
5 1 vota
Voto iCrewers

Iniziamo un viaggio attorno al globo alla scoperta dei parchi divertimento dedicati alla settima arte, alcuni dei quali sono ad oggi i più visitati al mondo

Estate: tempo di viaggi e di vacanze. Chi va al mare, chi in montagna, chi a visitare città d’arte. E poi c’è chi predilige i parchi divertimento e la scelta spazia veramente verso tutti i fronti: parchi a tema, parchi acquatici, faunistici e chi più ne ha più ne metta. Occupandoci di cinema, però, abbiamo pensato di raccontarvi qualcosa proprio sui parchi a tema dedicati al mondo della settima arte e oggi, come prima tappa, facciamo un salto ad Orlando, in Florida, patria, fra i tanti mondi del divertimento, anche di Universal Resort Orlando.

universal orlando resort

Il parco nasce nel 1990, pensato come “fratello gemello” del parco realizzato nei veri Universal studios ad Hollywood, dove sono stati girati decine di film tra i più conosciuti, come Ritorno al FuturoE.T. – L’extraterrestre tanto per citarne un paio. Il parco di Hollywood si affianca quindi agli studi e ai set utilizzati tutt’oggi per la produzione di contenuti per il cinema e per la TV ed è un valore aggiunto per tutti gli amanti del genere. Noi però abbiamo deciso di concentrarci sul parco di Orlando, ancora più grande e immersivo. Nello specifico, il resort è composto da due parchi ben distinti, ovvero gli Universal Studios Florida e le Universal’s Islands of Adventure.

Il parco degli Universal Studios Florida comprende circa una quindicina di attrazioni adatte a tutta la famiglia come “E.T. Adventure”, una dark ride che vedrà i suoi visitatori assistere ad alcune scene tratte dal famoso film di Stephen Spielberg, il tutto, ovviamente, a bordo di magiche biciclette volanti. “MEN IN BLACK Alien Attack” quantomai attuale, vista l’imminente uscita di Men In Black: International e la recente “Transformers: The Ride 3-D” vedranno coinvolti gli spettatori in battaglie a colpi di pistole laser con cui dovranno aiutare i protagonisti e salvare il mondo da malvagi alieni o giganteschi terribili Transformers che vogliono a tutti i costi impadronirsi del pianeta.

universal orlando resort

I più piccoli potranno divertirsi un mondo assieme ai Minions, i buffi assistenti gialli del protagonista di Cattivissimo Me in “Despicable Me Minions Mayhem” o affrontare un roccambolesco coaster virtuale in “The Simpsons Ride”.

universal orlando resort
Il bar “Moe” inserito nell’area dedicata a Springfield ed a ‘I Simpson’

Ogni area del parco è perfettamente tematizzata con le attrazioni che la circondano. Ti capiterà quindi di ritrovarti di colpo a Springfield, o in un tempio egiziano per affrontare l’indoor coaster “Revenge of the Mummy”, per finire in un battibaleno a Diagon Alley il famoso quartiere noto ai fan della saga di Harry Potter. Proprio il mondo del famoso maghetto ha un importanza di rilievo all’interno dell’area, dato che sono presenti attrazioni a lui ispirate in entrambi i parchi del resort. Diagon Alley richiama, naturalmente, la via ricca di negozi per i giovani studenti della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Potrai acquistare la tua bacchetta (ricordandovi che sarà lei a scegliere te…) o bere una rinfrescante burro-birra, e, dopo una sfrenata corsa sui carrelli all’interno della Gringott, potrai prendere l’Hogwarts Express per visitare il famoso castello.

universal orlando resort
L’incredibile area di ‘Diagon Alley’ si collega al secondo parco di Universal Resort Orlando

Hogwarts infatti campeggia sulle Universal’s Islands of Adventure, così chiamate proprio perché suddivise in varie “isole” ognuna dedicata a un mondo cinematografico ben preciso. Il castello di Hogwarts racchiude l’attrazione “Harry Potter and the Forbidden Journey” un viaggio multidimensionale che ti accompagnerà assieme al maghetto tra i luoghi più conosciuti dai fan e che comincia già dalla coda di ingresso all’attrazione, completamente tematizzata e che ti consentirà di vedere da vicino le stanze del castello più famose e decine di quadri impegnati a conversare fra di loro, oltre a mettere in guardia i visitatori dai pericoli che li attendono.

universal orlando resort
La ricostruzione del castello di Hogwarts svetta imponente sulle Universal’s Islands of Adventure

universal orlando resortAppena fuori dal castello, è possibile affrontare due sfide niente male, “Flight of The Hippogriff” un coaster per bambini e adulti a bordo di un Ippogrifo, la creatura alata introdotta da Hagrid in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. E proprio con Hagrid, da quest’anno, è possibile partecipare ad un veloce e roccambolesco giro su “Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure”, un coaster dalla velocità continuamente variabile che ti consentirà di ammirare le creature magiche in tutta la sua bellezza e di scappare dalle più pericolose a bordo di rombanti sidecar.

 

Le Universal’s Islands of Adventure comprendono anche altri mondi avventurosi in cui addentrarsi. Sarà possibile sfuggire ai pericolosi dinosauri di Jurassic Park affrontando un pericoloso fiume a bordo di grandi imbarcazioni in “Jurassic Park River Adventure” mentre i più piccoli potranno godersi un tranquillo giro a cavalcioni di grandi Pteranodonti in “Pteranodon Flyers”.

universal orlando resort
Un dettaglio dell’area dedicata a ‘Jurassic Park’

E a proposito di mostri, il regno di King Kong ti aspetta per affrontare il gigantesco scimmione in “Skull Island: Reign of the Kong”. Non mancano inoltre i personaggi Marvel. Spider-man, Doctor Doom e Hulk sono pronti a farti vivere emozioni forti e indimenticabili in avventure tridimensionali o a bordo di velocissimi rollercoaster.

Universal Orlando Resort è aperto tutto l’anno, e in alcuni periodi vengono organizzati diversi eventi speciali. Il periodo di Halloween è ovviamente dedicato all’horror e diverse “Horror House” vengono aperte per i temerari visitatori. A Natale invece il parco si ricopre di luci e decorazioni per festeggiare il periodo più magico dell’anno.

Oltre alle attrazioni, naturalmente sono davvero tantissimi gli spettacoli a cui è possibile accedere, sia nelle strutture dedicate, sia nelle vie del parco, dove potresti trovarti improvvisamente catapultato in una scena action, e magari venire scelto come co-protagonista. In fin dei conti, il cinema è degno di essere vissuto almeno una volta…

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patate e rucola
Patate e rucola
1 anno fa
Voto iCrewers :
     

Un articolo semplicemente fantastico. Non conoscevo il parco.

2
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x