Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
movieland

Il cinema nei parchi a tema | Movieland – The Hollywood Park

Abbiamo visitato Movieland, il parco divertimenti sul lago di Garda dedicato al magico mondo di Hollywood e per un giorno ci siamo sentiti come delle star

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Attrazioni mozzafiato, spettacoli avvincenti, il tutto immersi in un’atmosfera da sogno, studiata apposta per farci sentire protagonisti. Ed è esattamente così che mi sono sentito nella mia ultima visita a Movieland – The Hollywood Park, il parco divertimenti di Lazise (VR) a pochi passi dalle rive del Lago di Garda. Nel nostro viaggio dedicato al Cinema nei Parchi a Tema, non poteva certamente mancare questa perla tutta italiana.

Come un buon film che si rispetti, però, anche la visita a Movieland deve iniziare con una sigla e se a cantarla è Giorgio Vanni, che molti di voi riconosceranno per alcune sigle di cartoni animati diventate leggendarie, come quella dei Pokémon e di Dragon Ball, siamo certi di essere sulla strada giusta. E quindi: Luci… Camera… Azione!

Il concetto di Movieland è semplice ma essenziale: le star, per un giorno, siamo noi! E’ su questo che si fonda il successo di questo parco, nato nel 2002 da un’idea della famiglia Amicabile. Già autori del primo parco acquatico in Italia, aperto nel 1984 sulle fondamenta di una famosa discoteca dell’epoca, “La Caneva”, e per questo rinominato CanevaWorld, gli imprenditori, dopo aver visitato il parco degli Universal Studios ad Orlando, in Florida, decidono di importare il “modello” in Italia e dopo 7 anni dall’inizio dei lavori, nascono i Movie Studios e CanevaWorld diventa un vero e proprio Resort.

Con il passare del tempo, il parco si è evoluto e ha cambiato nome diverse volte, assumendo solo negli ultimi anni il nome definitivo, Movieland. Diverse attrazioni si sono alternate, sono state migliorate o eliminate. Tra le novità del 2020 ci sarebbe dovuta essere una grande area dedicata al tema dello spazio, uno dei più usati nel mondo del cinema. Purtroppo a causa del Coronavirus, i lavori sono stati bloccati per molto tempo e questo ha costretto il parco a rimandare l’inaugurazione della nuova zona al prossimo anno. Allo stesso modo, quest’alcune attrazioni, per sottostare ai regolamenti anti-contagio, non sono disponibili.

Come dicevamo, l’idea generale del parco è quella di rendere gli ospiti protagonisti delle avventure all’interno della grande struttura. Per farlo, gli autori del parco hanno creato un’atmosfera Hollywoodiana allestendo diverse aree tematiche all’interno del parco. L’area iniziale, superato il grande arco all’ingresso, è la classica Main Street, tipica di molti parchi divertimento americani, nella quale, oltre ad essere presenti alcune delle attrazioni di punta, sfilano personaggi famosi del mondo del cinema.

Non è difficile infatti, vedere Marilyn Monroe che conversa amabilmente con i Blues Brothers, e magari in un angolo vedere Danny e Sandy di Grease, oppure gli immancabili Marty e Doc di Ritorno al Futuro.

movieland

Da qui, ci spostiamo poi nell’area “militarizzata” in cui è possibile assistere allo show di punta di Movieland, lo U.S. Army Stunt Show dove sarà possibile assistere ad una missione speciale di John Rambo, alle prese con i sovietici e con i loro terrorizzati ostaggi (il pubblico, naturalmente). Ambientato in un gigantesco set circondato da un lago artificiale, si alterneranno stuntmen di ogni sorta, alle prese con mezzi di ogni tipo e circondati da incredibili effetti speciali.

Poco distante sorgono le attrazioni Kitt Superjet e U-571. La prima richiama, naturalmente, le missioni di Michael Knight (interpretato da David Hassellhoff) e della sua Supercar KITT. Gli ospiti vivranno un’avventura senza eguali, a bordo di potenti motoscafi da 600 cavalli, lanciati a tutta velocità sul lago artificiale dell’arena che ospita lo U.S. Army Stunt Show, compiendo incredibili evoluzioni e uscendone inevitabilmente zuppi.

Se dovesse essere una giornata particolarmente calda, comunque, il fatto di uscire completamente bagnati da Kitt Superjet potrebbe non essere sufficiente. La soluzione, per completare l’opera è scendere negli abissi con un sommergibile fedelmente ricostruito in scala 1:1, un modello U-571, preso però di mira dalle bombe lanciate dai nemici. E se ancora non bastasse, puoi sempre salire su un gigantesco mezzo che, in Magma 2.1, ti porterà alla scoperta di una centrale termonucleare. Nel bel mezzo di un terremoto, ovviamente.

movieland

Tanto divertimento anche per i più piccoli, con Kitt Minijet, in cui i piccoli protagonisti potranno guidare da soli un motoscafo in miniatura, oppure, addentrandosi nell’area dedicata agli antenati, la “Stone Age”, potranno sfidare le “rapide” in Troncosaurus o viaggiare sulle ali di uno pterodattilo in BC-10 Airlines. I più temerari potranno sfidare, invece, i propri limiti in un roller coaster unico in Italia, Diabolik Invertigo, un inverted da percorrere prima in avanti… e poi all’indietro. E subito dopo ci si può lanciare nel vuoto con la misteriosa Hollywood Action Tower. Una caduta libera di ben 50 metri, che ti lascerà con il fiato sospeso.

Sempre per i più grandicelli (che abbiano compiuto almeno 14 anni) c’è inoltre la possibilità di fare un terrificante viaggio nelle scene più famose dei film dell’orrore. La Horror House di Movieland è una delle più famose e più curate in Italia. Il suo percorso, incredibilmente tematizzato, si snoda nella quasi oscurità e si segue rigorosamente a piedi. Decisamente non adatta ai deboli di cuore, la Horror House metterà a dura prova anche i più temerari. Per riprendere fiato, è possibile poi fare un bel giro in Jeep, guidata ovviamente dagli ospiti stessi, attraverso Pangea, il Mondo dei Dinosauri.

movieland

In un parco come Movieland, non possono poi mancare, ovviamente, gli spettacoli. Oltre al già citato U.S. Army Stunt Show è possibile assistere alla registrazione di una scena d’azione in Overdrive, oppure rivedere alcune scene di famosi film, doppiate dal talentuoso Alberto Pagnotta, o ancora vivere il mito di Medusa nel nuovissimo Medusa – Epic Show. Senza contare i vari “mini-show” che si tengono lungo tutto il parco, dove sarà possibile rivivere i mitici anni ’80 con la sua stravagante cultura pop in Choice of a New Generation oppure l’era d’oro di Hollywood, celebrata in Hooray for Hollywood!

Insomma, una giornata all’insegna della spensieratezza, del divertimento esagerato e del coinvolgimento totale. Ogni attrazione, ogni spettacolo, ogni angolo del parco sono pensati per far rivivere le sensazioni del cinema. E’ possibile ammirare alcune riproduzioni delle auto più famose di Hollywood, come la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro, il leggendario Generale Lee di Hazzard o la Supercar KITT. Ma è comunque necessario aguzzare la vista, perchè all’interno del parco sono tantissimi gli elementi che richiamano alla mente famose pellicole cinematografiche.

Tutte le attrazioni e gli spettacoli, hanno una caratteristica che difficilmente si trova nelle altre parte: la “componente umana”. I veicoli in Magma, ad esempio, così come i motoscafi di Kitt Superjet, sono guidati da piloti esperti che interagiscono attivamente con gli ospiti, rendendoli parte integrante della storia e rendendo ogni giro, di fatto, sempre diverso dall’altro. Negli show invece non sarebbe insolito venire scelti come “comparsa” finendo ad essere in mezzo ai protagonisti dello spettacolo. Grande cura è stata dedicata inoltre ai dettagli. In Kitt Superjett sarà proprio David Hasselhoff, tornato, in un video, nei panni di Michael Knight, a dare il benvenuto agli ospiti e a spiegare il regolamento. E nei vari show sarà possibile sentire le voci di famosi doppiatori italiani, come Francesco Pannofino o Eleonora De Angelis.

La sensazione che ti lascia una giornata a Movieland non sarà quella di aver visitato un parco divertimenti, ma di averlo vissuto in tutti i modi possibili.

movieland

 

 

Potrebbe interessarti...

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Speciale

Downton Abbey: cofanetto in offerta speciale

Movieland è un parco che mette al primo posto il coinvolgimento dei propri ospiti e così facendo la visita alla struttura diventa un’esperienza unica e irripetibile. Hai già visitato il parco? Ci andrai quest’anno? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0