Recentemente è stato rilasciato sul web il trailer ufficiale in italiano del nuovo film del regista ceco Petr Václav (The Way Out, We are Never Alone) che racconta la vita del famoso compositore Josef Myslivecek noto in Italia appunto come “il Boemo”, figura molto ricercata del settecento conteso da corti e teatri prestigiosi. Il film è stato presentato in anteprima al 34° Trieste Film Festival ed è arrivato nelle prime sale il 10 febbraio, nelle prossime settimane proseguirà il suo tour per le principali città italiane.
Il Boemo: l’ispiratore di Mozart
Il cinema ha spesso venerato figure importanti della musica classica come Mozart nel film Amadeus del 1984 di Milos Forman, oppure un caso più recente con Louis van Beethoven di Niki Stein nel 2020. Finora però nessuno aveva approfondito la vita di Josef Myslivecek, nonostante lui sia stato uno dei compositori più influenti del suo secolo arrivando anche a diventare il maestro del già citato Mozart.
Il regista Petr Václav ne racconta la scalata verso il successo e dipinge con dovizia i particolari della società aristocratica della seconda metà del settecento, portando nuovamente in auge la musica dimenticata dell’artista ceco.
Qui sotto trovi il trailer del film, buona visione!
Il Boemo è stato scritto e diretto da Petr Václav, prodotto da Nemesis Film e distribuito da Cloud 9 Film. La fotografia è stata curata da Diego Romero, il montaggio è di Paolo Cottignola (Volevo Nascondermi), Florent Mangeot, Florent Vassault, i costumi sono di Andrea Cavalletto (Martin Eden) e le scenografie sono state create da Irena Hradecká.
Il cast completo del film è composto da: Vojtech Dyk, Martina Babisova, Emöke Baráth, Barbara Ronchi, Lana Vlady, Elena Radonicich, Diego Pagotto, Alberto Cracco, Chiara Celotto e Philip Hahn.
Sinossi de Il Boemo
Vita, arte e amori di Josef Myslivecek, musicista del XVIII secolo, che da Praga arriva a Venezia nel 1763 e da lì, muovendosi abilmente nel mondo dell’aristocrazia italiana, tra l’amore di una giovane dama e il piacere offerto da una potente marchesa, si afferma come uno dei principali musicisti dell’epoca.