“Assolutamente affascinante, sorprendente e singolare” – The Guardian
“Una favola divertente e stimolante” – Screen International
“Una delizia esilarante dall’inizio alla fine” – Little White Lies
Con queste parole descrivono il film in uscita, I Delinquenti di Rodrigo Moreno con Esteban Bigliardi e Daniel Elias, scopriamo subito di cosa si tratta!
MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, annuncia la data di uscita nelle sale, il trailer e il manifesto del film di Rodrigo Moreno (El Custodio), I Delinquenti. Il film, presentato al 41º Torino Film Festival, uscirà nelle sale l’11 aprile 2024 in collaborazione con Lucky Red. Interpretato da Daniel Elías, Esteban Bigliardi, Margarita Molfino e Germán De Silva, I Delinquenti è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023.
I Delinquenti
L‘impiegato di banca di Buenos Aires Morán (Daniel Eliás) sogna un piano per liberarsi dalla monotonia aziendale: rubare abbastanza denaro per mantenersi con una modesta pensione, poi confessare e scontare la pena in prigione mentre il suo collega si tiene i soldi. Ben presto, sotto la pressione di un investigatore dell’azienda, il complice Román (Esteban Bigliardi) si reca in una località remota per nascondere i soldi. Lì incontra una donna misteriosa che trasformerà la sua vita per sempre.
L’ultimo film del regista argentino Rodrigo Moreno, I Delinquenti con MUBI e Lucky Red fonde esistenziale e ludico per esplorare la natura stessa della libertà. Ricca di una bellezza senza tempo, questa scoperta cinematografica è a sua volta surreale, divertente, romantica, sorprendente, e incantevole.
Guarda qui il trailer!
Rodrigo Moreno
Nato ad Ottobre 1972 a Buenos Aires, il regista Rodrigo Moreno coltiva il cinema che possiamo definire “New Argentina Cinema”. Si diploma in Cinema alla Universidad del Cine a Buenos Aires e insegna quest’arte dal 1996. Nel 1993 scrive il suo primo film Nosostros che vince il Bilbao International Festival of Documentary and Short Films. Nel 2006, esce il primo film che scrive completamente da solo, chiamato El Custodio, che gli dà fama e gloria. Nel 2024 uscirà I Delinquenti
Mubi
MUBI è un luogo dove scoprire film ambiziosi da registi iconici ad autori emergenti. Tutti selezionati con cura dai programmatori di MUBI. Con MUBI GO, i membri di alcuni paesi possono ottenere un biglietto gratuito ogni settimana per vedere i migliori film in uscita in sala. E Notebook esplora tutti gli aspetti della cultura cinematografica — sia su carta che online. MUBI è la più grande comunità di appassionati di cinema, in tutto il mondo. Disponibile in 190 paesi, con oltre 15 milioni di membri in tutto il mondo. Nel gennaio 2022, MUBI ha acquisito le rinomate società di vendita e produzione The Match Factory e Match Factory Productions.
Lucky Red
Andrea Occhipinti è il presidente e fondatore di Lucky Red. Dal 1987 ha distribuito e prodotto il meglio del cinema indipendente, avvicinando il pubblico italiano a grandi registi quali Alejandro Amenabar, Lars Von Trier, Wong Kar Way, Park Chan Wook, Michael Haneke, Jean Pierre and Luc Dardenne, Mario Martone, Robert Altman, Frank Oz, Atom Egoyan, Hayao Miyazaki.
I film Lucky Red hanno spesso ricevuto i premi più prestigiosi nei festival cinematografi più importanti: sei volte il Leone d’Oro a Venezia (Vive L’Amour, Magdalene, Il Ritorno, Still Life, The Wrestler, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza), due volte l’Orso d’oro a Berlino (Il Banchetto di Nozze, Il Matrimonio di Tuya); Palma d’oro a Cannes con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, Il nastro bianco, La vita di Adele.
Dal 2016 Lucky Red ha intensificato il lavoro di produzione aprendo all’interno dell’azienda una sezione dedicata, riuscendo in poco tempo a portare al successo film come Sulla mia pelle, La Befana vien di notte, 18 Regali, Io sono Babbo Natale, Il principe di Roma, Denti da Squalo, Il più bel secolo della mia vita. Ha prodotto per Netflix i film Sotto il sole di Riccione e Sotto il sole di Amalfi, per Amazon le serie di grande successo Sono Lillo e Elf me, per la tv le serie Il Processo e Christian. A gennaio 2024 sono iniziate le riprese della serie tv Belcanto.
Nel 2019 Lucky Red ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla Mia Pelle e nel 2022 per il film Freaks Out. A oggi Lucky Red conta oltre 550 titoli in catalogo.