Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer dal 13 giugno al cinema

A quaranta anni dalla morte, una testimonianza inedita sugli ultimi giorni del celebre segretario del PCI

Riccardo Muzio Commenta! 3

Il 13 giugno, in occasione del 40° anniversario, uscirà al cinema Prima della Fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, documentario sulla tragica morte di uno dei più iconici segretari del PCI, Enrico Berlinguer, avvenuta subito dopo il celebre comizio tenuto a Padova l’11 giugno 1984.

Enrico Berlinguer

Per la regia di Samuele Rossi, il film è stato distribuito da OpenDDB – Distribuzioni dal basso ed è il risultato di un lungo lavoro produttivo di Echivisivi, Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro, assieme a Salice production di Cosetta Lagani e Solaria fIlm di Emanuele Nespeca. Il film sarà presentato in anteprima mondiale a Biografilm Festival, che si svolgerà a Bologna dal 7 al 17 giugno.

Un discorso sospeso in eterno

“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita”

Con queste parole ricordiamo Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano dal 17 marzo 1972 all’11 giugno 1984, che durante il suo ultimo comizio accusò un malore sul palco, continuando il discorso fino alla fine nonostante le evidenti difficoltà. Proprio poco dopo l’evento, Berlinguer cade in coma fino al giorno della sua dipartita, l’11 giugno 1984. La celebrazione dei funerali avviene in Piazza San Giovanni a Roma il 13 dello stesso mese, coinvolgendo circa due milioni di persone, con la presenza delle maggiori figure politiche e più di 50 delegazioni straniere.

Funerale Enrico Berlinguer
Foto dell’immensa folla accorsa ai funerali del segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer

Il nuovo cinema che parte dal basso

Echivisivi nasce nel 2009 sotto la guida di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro, come casa di produzione cinematografica indipendente caratterizzata da un approccio innovativo e volto alla ricerca di linguaggi artistici nuovi ed universali. Il progetto assume già dagli esordi forti caratteri documentaristici, concentrandosi sulla biografia di personaggi che hanno spiccato nella storia, tra i nomi più importante ricordiamo Idro Montanelli e Carmelo Bene.

Enrico Berlinguer raccontato come mai prima d’ora

Samuele Rossi, già apprezzato per il ritratto della resistenza partigiana La memoria degli ultimi, torna al cinema con uno storytelling emozionale, costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio, raccolto grazie un’attenta consultazione degli archivi nazionali ed internazionali attraverso una ricerca durata 3 anni. Il regista rinnova la sua cifra stilistica ricostruendo con profondità, fornendo anche nuove prospettive, uno dei momenti di maggior cambiamento della repubblica Italiana; celebrando la fine di un’epoca ed analizzandone le conseguenze. 

Il documentario non presenta nessun commento, nessuna intervista, nessuna lettura postuma, spostando l’interesse unicamente sulla ricostruzione di quei 7 giorni di tensione. 

Condividi questo articolo
lascia un commento