Avengers: The Kang Dynasty, il prossimo capitolo dedicato agli Eroi più potenti della Terra, uscirà a maggio 2025 e ha uno sceneggiatore ufficiale: secondo Deadline, Jeff Loveness scriverà il cinecomic tanto atteso. Famoso per aver sceneggiato numerosi episodi di Rick & Morty, Loveness ha già realizzato la sceneggiatura di Ant-Man e The Wasp: Quantumania, direttamente collegato con Avengers 5.
Il terzo capitolo di Ant-Man, invece, costituisce il primo film della Fase 5 e uscirà il 15 febbraio 2023 nelle sale italiane. Ricordiamo anche che Destin Daniel Cretton (Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli) sarà il regista di The Kang Dynasty, che chiuderà la Saga del Multiverso insieme a Secret Wars, di cui non è stato ancora non sono stati resi noti gli autori. Fino ad allora probabilmente gli Avengers non esisteranno, secondo Kevin Feige:
“Sai, una cosa nel film di Captain America è che attualmente c’è un mondo senza i Vendicatori. Sam Wilson si ritrova nei panni di Cap in un momento in cui non c’è un’organizzazione dei Vendicatori. Ma solo perché non c’è un’organizzazione dei Vendicatori non significa che non ci sia un gruppo di supereroi nel MCU. Non un gruppo, forse, come The Avengers, ma c’è un gruppo e si chiamano Thunderbolts.”.
Dopo gli eventi di Endgame e le scomparse di Steve Rogers, Tony Stark e Natasha Romanoff, gli Avengers non si sono ancora riuniti ufficialmente, poiché in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli si parla di incontri solo occasionali; nelle altre serie e film della Fase 4 gli Eroi più potenti della Terra sono solo menzionati. I Thunderbolts potrebbero diventare il nuovo atipico gruppo di eroi del MCU fino al crossover del 2025, che li vedrà lottare insieme o addirittura contro.
Il 26 luglio 2024 uscirà il film dedicato al gruppo composto da antieroi ed ex supercriminali, in cui si aggiungeranno personaggi che verranno introdotti durante la Fase 5 dell’MCU. Il cast per ora comprende Sebastian Stan (Bucky Barnes), David Harbour (Red Guardian), Julia Louis-Dreyfus (Valentina Allegra De Fontaine), Wyatt Russell (U.S. Agent), Hannah Dominique E. John-Kamen (Ghost), Olga Kurylenko (Taskmaster), Florence Pugh (Yelena Belova).
Un altro Avengers lascerà il gruppo?
Rudy Rhodes alias War Machine sarà protagonista di Armor Wars e parteciperà anche a Secret Invasion, come visto al D23 Expo. Il fatto che non sia più sotto contratto con i Marvel Studios non significa quidni che abbandonerà il franchise. Già qualche anno fa Don Cheadle aveva sottolineato che il suo contratto con i Marvel Studios fosse relativo a sei film, conclusi con Avengers: Endgame, pur riconoscendo apparizioni successive di Rhodes. Parlando con Variety, Don Cheadle ha confermato che non è più sotto contratto con i Marvel Studios: “Ho terminato gli anni contrattualizzati con il Marvel Cinematic Universe, quindi ora, se mi viene presentato qualcosa di divertente, posso accettarlo…”.
Con l’evoluzione del Marvel Cinematic Universe e la fine della Saga dell’Infinito, cambieranno sicuramente anche i rapporti tra la produzione e gli attori: dopo l’addio di diversi attori degli Avengers storici, è più facile che siano proposti meno contratti decennali e che i Marvel Studios puntano a una gestione più libera dei rapporti con il cast. Ciò non significa per forza un’esclusione di personaggi solo per la fine dei contratti degli interpreti, ma una modalità più libera per gestire tale rapporto, come probabilmente avverrà con Don Cheadle.