Per chi ama il cinema francese conoscerà sicuramente Catrinel Marlon. Il suo primo film da regista, Girasoli, ha iniziato a prendere vita in questi ultimi giorni poiché sono appena iniziate le riprese.
Sembra che le vicende raccontate abbiano toccato personalmente la regista e i suoi famigliari.
Le dichiarazioni di Catrinel Marlon
“Ho deciso di raccontare questa storia perché mi ha toccato da vicino. Con questo film voglio ricordare come i manicomi furono luoghi tremendi di sofferenza e reclusione ma anche di come tra centinaia di vite spezzate e dimenticate possa nascere una bellissima storia d’amore”.
La trama
Negli anni ’60, un amore impossibile tra due ragazze nasce per caso tra le mura di un ospedale psichiatrico, più simile a una prigione che a un istituto di cura.
A vestire i panni dei protagonisti, Gaia Girace, Mariarosaria Mingione, Monica Guerritore , Pietro Ragusa e Rodica Lazar.
Lo staff e la produzione
Il cast tecnico vede Fabio Zamarion alla direzione della fotografia, Tonino Zera alla scenografia, ai costumi Nicoletta Ercole, al montaggio Massimo Quaglia e alle musiche Cesare Cremonini.
Prodotto da Massimiliano Di Lodovico per Masi Film con Joseph Rouschop per Gapbuster, Cristian Mungiu per Mobra Film, e Lumina MGR Girasoli è una co-produzione Italia, Belgio, Romania, e sarà distribuito da Europictures.
Per chi non conoscesse Catrinel Marlon
Catrinel Marlon inizia la sua carriera come atleta nazionale, finché non viene scoperta prima come modella e poi come attrice, la cui carriera inizia nel 2011. Nel 2015 ha intepretato la protagonista del cortometraggio di Brando De Sica, L’errore. L’opera è stata presentata a Cannes, aggiudicandosi il Nastro d’Argento e il Best Advertising al festival tematico ASVOFF7.
L’attrice ha preso parte a varie serie tv, tra cui L’ispettore Coliandro, finché nel 2019 non è tornata al Festival di Cannes prendendo parte a La Gomera – L’isola dei fischi, con la regia di Corneliu Porumboiu.
Attualmente, ha rilasciato altri interessanti dettagli della sua carriera e vita privata nella sua biografia Non Avevo gli occhi azzurri, pubblicata nel 2021.